Re: Esercizi su croce a trotto e al galoppo
massimo79 ha scritto:
vorrei rispondere a pescal su fatto del montare soli e il suo paragone all'estero stai dicendo una fesseria senza offesa io vivo in Svezia e faccio l'istruttore qua da anni è vero che in Inghilterra e Germania come la Svezia ( qualcuno ) prende il suo cavallo e va a fare lezione una volta alla settimana ma il motivo non è perchè non serve l' istruttore si tratta solo di un fatto economico chi fa lezione come dici tu una volta ogni tanto è gente semplice che tiene i propri cavalli a casa non in una scuderia x questo prendono i loro mezzi e vanno a fare lezione ( quindi non dare consigli MOLTO MOLTO errati ) perchè ,montare soli va benissimo ma ti fai una passeggiata nei boschi o dove uno preferisce non ti improvvisi a saltare anche una semplice crocetta senza sapere nulla di come si deve fare è ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO E PERICOLOSO ( ANCHE UNA SEMPLICE CROCETTA ) by Massimo
Oops non mi ero nemmeno accorta di questa risposta....No, io non volevo assolutamente dire che l'istruttore è inutile e una cosa di cui si può fare a meno, lungi da me! Volevo solo dire che in altre realtà equestri che conosco bene, come appunto quella inglese, la NORMA, non l'eccezione, è avere il cavallo a casa o in un maneggio (ma senza istruttore) e portarlo a lezione dall'istruttore (o far venire l'istruttore a casa) e fare lezione ad intervalli regolari.
CERTO che è per questioni economiche!! Ma cio' non toglie che sia cosi' che vanno le cose in UK.
Qualche settimana fa ero alla National Convention (come spettatrice eh!) in cui a fare lo stage quest'anno erano i Bartels. La povera Imke ha commentato en passant quanto sia utile essere seguiti ogni giorno. Il pubblico (per la maggior parte dressagisti quindi persone che escono in gara ecc, non happy hackers!) si è quasi rivoltato e diverse persone hanno chiesto il microfono per dire che per loro e' assolutamente utopistico pensare di essere in grado di potersi permettere lezioni quotidiane!!
Hai mai tenuto un cavallo in Inghilterra? La MAGGIORANZA delle scuderie sono DIY (fai da te), ovvero ti paghi le quattro mura del box ma fai tutto tu (dar da mangiare, pulire i box etc). Le persone che se lo possono permettere tengono il cavallo in full livery, dove i lavori di scuderia sono inclusi nella pensione, ma di certo non le lezioni o il movimento cavallo. Le strutture che offrono lezioni quotidiane (la norma in Italia) sono veramente rare, io sono stata fortunata nel trovarne una esattamente come avevo in Italia (ovvero ricevo supervisione quotidiana, e quando non ci sono perche' sono via me li muove la mia istruttrice) ma significa che devo guidare 2 ore all'andata e 2 ore al ritorno per andare a lavorare!) e sono stata veramente fortunata a trovarlo, un altro posto cosi' non lo troverei in UK. Triste verita'!