Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:58

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 embryo transfert 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Non ho mai dubitato sulla serieta' dei veterinari italiani, ho collaborato con molti quando lavoravo in Italia.
Cio' che intendevo dire e' che qui hai la possibilita, se hai la voglia di imparare e l'umilta di ascoltare i consigli del tuo vet, di praticare molte delle cose che di norma un veterinario fa per ingravidare le cavalle o per curare determinate malattie ecc.
Non intendevo attaccare i veterinari, intendevo dire che qui, come allevatore, ti puoi fare un bagaglio di esperienza che ti aiuta nel tuo lavoro.

giovedì 8 settembre 2005, 9:25
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Don,anche qua puoi imparare un mucchio di cose se solo hai voglia di ascoltare e di osservare...O perlomeno questa è la mia esperienza.
(anche perchè questo vuol dire ampliare la propria cultura...anche se poi non metterai mai in pratica quello che vedi)
Quello che ha detto Buzz è la sacrosanta verità...(verità molto triste)...Che purtroppo ho avuto modo di osservare non solo in ambito ginecologico...ma anche per altre cose...(vedi proprietari di cavalli che si ingegnano di fare i veterinari fai da te...o vedi veterinari che guardano i cavalli come se fossero in catena di montaggio...senza fermarsi un attimo in più a fare una visita,perchè avere tanti cavalli da guardare vuol dire avere più soldi in tasca alla sera)....
Per fortuna in italia come ha già detto Buzz,abbiamo delle persone meravigliose,dalle quali è sicuro di avere non solo l'assistenza ma anche la passione per quello che fanno.(spero di essermi fatta capire...)

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

giovedì 8 settembre 2005, 10:09
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
donivano ha scritto:

.......Cio' che intendevo dire e' che qui hai la possibilita, se hai la voglia di imparare e l'umilta di ascoltare i consigli del tuo vet, di praticare molte delle cose che di norma un veterinario fa per ingravidare le cavalle o per curare determinate malattie ecc.
Non intendevo attaccare i veterinari, intendevo dire che qui, come allevatore, ti puoi fare un bagaglio di esperienza che ti aiuta nel tuo lavoro.

Ecco, questa umiltà e desiderio di imparare è quello che manca agli allevatori italiani che invece sono tuttologhi, furbi e sapienti risparmiatori.
Il risultato è una gran quantità di malattie embrionali e neonatali evitabilissime, bei soggetti malnutriti, molti decessi nel primo anno di età e problemi scheltrici e muscolari gravissimi.
E la medicina fai da te imperversa.

A proposito dei vetrinari, come sempre e in tutti i campi dello scibile umano, ce ne sono di fantastici e di cialtroni.
In questo ha grave colpa l'Università italiana che ne sforna circa 1.500 all'anno, in un settore inflazionato dove il lavoro diminuisce per tutti, viavia che gli allevatori chiudono gli allevamenti. Parlo di qualunque specie animale.
Ne consegue che i giovani, per cercare i loro spazi, si offrono in maniera molto concorrenziale sul mercato e poi, causa la poca esperienza o la cialtronaggine, combinano un sacco di guai.
Purtroppo non c'è posto e lavoro per tutti dunque, anche il consiglio a chi sta per iscriversi a quella facoltà, è quello di pensarci molto ma molto bene.

giovedì 8 settembre 2005, 13:34
Profilo
Utente

Messaggio 
infatti, sono d'accordo con buzz, noi ci siamo fatti seguire un anno da D e un anno dalla G che stava in piedi di notte per farle i lavaggi dell'utero e fecondarla al momento giusto, sfatiamo il mito che gli italiani sono tutti incompetenti e che il meglio è sempre all'estero

giovedì 8 settembre 2005, 20:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mai detto questo...

venerdì 9 settembre 2005, 4:01
Profilo
Utente

Messaggio 
X Buzz (ma anche x altri[;)]):
quali sono le caratteristiche necessarie della ricevente nel caso dell'E.T.?
Ho letto ke devono essere fattrici ke abbiano già partorito e dimostrato di essere ottime madri (accettare il puledro e simili) ed ottime produttrici di latte, oltre, naturalmente, ad avere un perfetto stato di salute.
Te lo chiedo xkè, in futuro, vorrei sapere se Ishtar potrebbe essere idonea a fare la ricevente.[:)]

venerdì 9 settembre 2005, 23:25
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> <i>Messaggio di Crazy Dreamer":39r3ogp0]
X Buzz (ma anche x altri[;)]):
quali sono le caratteristiche necessarie della ricevente nel caso dell'E.T.?
Ho letto ke devono essere fattrici ke abbiano già partorito e dimostrato di essere ottime madri (accettare il puledro e simili) ed ottime produttrici di latte, oltre, naturalmente, ad avere un perfetto stato di salute.
Te lo chiedo xkè, in futuro, vorrei sapere se Ishtar potrebbe essere idonea a fare la ricevente.[:)] [/quote:39r3ogp0]
Direi che tutto quanto hai elencato è esattissimo.
A questo aggiungo che è importante che non sia una pavida, che abbia un buon rapporto con l'uomo e che sappia "educare" il puledro.
Ti faccio un esempio...tanti, tantissimi anni fa, ai tempi della preistoria dell'embryo in Italia, facemmo un tentativo usando come balia una pacifica, sorniona, "bambaciona" TPR.
Tutto andò alla perfezione fino alla nascita del puledro. Da lì in poi, questa cavalla troppo paziente, troppo mansueta e poco fantasiosa , "educò" un puledro spento, pigro, pavido, senza carattere e senza fantasia, cioè la negazione del cavallo sportivo.

In una persona, così come in un cavallo, sono determinanti gli apporti genetici, ma anche l'ambiente in cui cresce e l'educazione che riceve.

sabato 10 settembre 2005, 8:33
Profilo
Utente

Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:

Direi che tutto quanto hai elencato è esattissimo.
A questo aggiungo che è importante che non sia una pavida, che abbia un buon rapporto con l'uomo e che sappia "educare" il puledro.
(...)

In una persona, così come in un cavallo, sono determinanti gli apporti genetici, ma anche l'ambiente in cui cresce e l'educazione che riceve.

Cioè oltre al genotipo è importante il fenotipo in un cavallo sportivo!!![:D]
Beh Ishtar ha un ottimo rapporto con l'uomo e nn è pavida...è stata un'ottima madre x Veshna!!!...quindi potrebbe essere un'ottima ricevente...almeno penso!!!
AH!!!E' importante l'altezza della ricevente in rapporto all'embrione ke le si dovrà impiantare???

sabato 10 settembre 2005, 13:26
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 
Crazy Dreamer ha scritto:

............
AH!!!E' importante l'altezza della ricevente in rapporto all'embrione ke le si dovrà impiantare???

No, non ha nessuna importanza; certo non puoi impiantare l'embrione di un Hannover in una pony, ma viene da sè il perchè.
Ma dimmi invece; visto che è una così buona fattrice, perchè pensi di ridurla al ruolo di balia? Solo per via della Produzione Comune?

Mi sembra azzardato. I costi dell'embryo sono comunque salati e in genere si fa da cavalle molto importanti su 2, 3 o addirittura 4 e anche 5 riceventi.
La Produzione Comune, per chi ha intenzione di tenere per sè il puledro, è positiva perchè preserva i giovani cavalli da tutte quelle manifestazioni volte soprattutto alla vendita, ideate dall'Unire per agevolare gli allevatori, a cui possono essere iscritti solo i soggetti nati nella Produzione Selezionata.
Dai 5 anni in poi, se non sono cambiate le regole, anche i cavalli di Produzione Comune rientreranno in gara a tutti gli effetti come italiani e potranno anche ambire ai sovrappremi a questi destinati.

sabato 10 settembre 2005, 13:57
Profilo
Utente

Messaggio 

[brMa dimmi invece; visto che è una così buona fattrice, perchè pensi di ridurla al ruolo di balia? Solo per via della Produzione Comune?
La Produzione Comune, per chi ha intenzione di tenere per sè il puledro, è positiva perchè preserva i giovani cavalli da tutte quelle manifestazioni volte soprattutto alla vendita, ideate dall'Unire per agevolare gli allevatori, a cui possono essere iscritti solo i soggetti nati nella Produzione Selezionata.
Dai 5 anni in poi, se non sono cambiate le regole, anche i cavalli di Produzione Comune rientreranno in gara a tutti gli effetti come italiani e potranno anche ambire ai sovrappremi a questi destinati.

Nn penso di ridurla al ruolo di balia!E' solo una delle mie idee (balzane????[:p]) x un futuro ke nn so quanto vicino o lontano sarà!
Sicuramente, proprio x i costi, l'E.T., se la utilizzerò, sarà quando avrò la possibilità!Ora è molto + probabile ke prima ke Ishtar diventi troppo grande, magari dopo un po' di anni di lavoro (è bravissima!!!Oggi ho saltato x la prima volta -io con lei!Nn lei!- al galoppo!!!E l'istruttrice mi voleva anche far fare il percorsino di 6 ostacoli di 80 cm ma...sarà x la prossima volta!) la farò coprire di nuovo!...o con il padre di Veshna (ke ha una genealogia super) in F.N. o in F.A. o con Temptation Van Herikove!...o, se posso, con uno stallone in F.A. ke ovviamente nn abbia un tasso di monta stratosferico!
X quanto riguarda la Produzione Comune...del cambiamento di regole lo so xkè mi sono informata bene. Veshna gareggerà a 4 anni, e solo nel Circuito Classico e/o nel Circuito d'Eccellenza (ke qui in Sicilia nn si fa!) nn avrà diritto ai sovrappremi UNIRE.
...e poi anche Ishtar può ambire ai sovrappremi UNIRE!!!...se arriva alle categorie C...data la sua età!!!
Ho già parlato con il ragazzo a cui voglio dare in addestramento Veshna (ke è poi quello ke ha ripreso Ishtar e l'ha fatta saltare!) e siamo già d'accordo su come lavorerà con lei!Inizierà a tre anni ma con molta calma...nn voglio sicuramente farle fretta ma vorrei ke arrivasse alle gare dei 4 anni preparata.
...Buzz attendo la tua risposta e i tuoi preziosi consigli!!!
[AHHH!!!Nn è ke vieni in Sicilia qualke volta così ti faccio vedere i miei gioiellini????[;)]]

sabato 10 settembre 2005, 23:29
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 

Solo se scriverai come diocomanda, altrimenti mi ci vuole un secolo per decifrare le tue K e le abbreviazioni stile cellulare. [:p].
Questa volta ho fatto un'eccezione perchè, in genere, mi rifiuto di leggere questo tipo di post..."tu mi capisci amme????"[:D]
Mica hanno tutti 15 anni, perdinci!!!!!!!![:(]

PS
Per quanto ai "preziosi consigli" [;)], dai retta a me; hai la fortuna di avere, proprio in Sicilia, presso l'Istituto di Incremento Ippico di Catania, uno dei medici veterinari-ginecologi migliori d'Italia: la dott.ssa Elina Scollo.
Anche se ha un carattere difficilino, professionalmente è preparatissima, è onesta e addentro a tutte le problematiche del settore. E' anche molto esperta di embryo, perchè viene dalla scuola del Prof. Camillo.
Fra l'altro, opera in una struttura pubblica, i cui costi sono certamente inferiori a quelli di qualunque privato.
Rivolgiti a lei per qualunque dubbio, richiesta o semplice informazione che tu desideri, anche sulla scelta degli stalloni, lo studio delle genealogie e qualsiasi idea ti venga in mente.

domenica 11 settembre 2005, 7:42
Profilo
Utente

Messaggio 

Solo se scriverai come diocomanda, altrimenti mi ci vuole un secolo per decifrare le tue K e le abbreviazioni stile cellulare. [:p].
Questa volta ho fatto un'eccezione perchè, in genere, mi rifiuto di leggere questo tipo di post..."tu mi capisci amme????"[:D]
Mica hanno tutti 15 anni, perdinci!!!!!!!![:(]

PS
Per quanto ai "preziosi consigli" [;)], dai retta a me; hai la fortuna di avere, proprio in Sicilia, presso l'Istituto di Incremento Ippico di Catania, uno dei medici veterinari-ginecologi migliori d'Italia: la dott.ssa Elina Scollo.
Anche se ha un carattere difficilino, professionalmente è preparatissima, è onesta e addentro a tutte le problematiche del settore. E' anche molto esperta di embryo, perchè viene dalla scuola del Prof. Camillo.
Fra l'altro, opera in una struttura pubblica, i cui costi sono certamente inferiori a quelli di qualunque privato.
Rivolgiti a lei per qualunque dubbio, richiesta o semplice informazione che tu desideri, anche sulla scelta degli stalloni, lo studio delle genealogie e qualsiasi idea ti venga in mente.

SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!![:I]Scusa per le abbreviazioni...ma ormai è "normale" scrivere così!!!...anche se ci sono persone che scrivono ancora più abbreviato di me!!!NON LO FACCIO PIU'![:)]
X i tuoi preziosi consigli:allora quando deciderò di fare copreire di nuovo Ishtar contatterò la dott.ssa Scollo!!!Per ora ho scelto io lo stallone ma un consiglio di una vera esperta può fare solo del bene!!!...poi più in là le chiederò per Veshna e per Ushuaya...
GRAZIE ANCORA!!!

domenica 11 settembre 2005, 13:39
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 
buzz for president![:97]

domenica 11 settembre 2005, 14:16
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
SouthernComfort ha scritto:

buzz for president![:97]