Autore |
Messaggio |
buzz_lightyear
Utente
|
L'embryotransfert è una pratica costosa che non si usa fare per capriccio.
Oltre ai costi dell'intervento del medico veterinario che lo pratica e della preparazione della cavalla, occorre pensare ai tempi di pensione di questa presso la clinica e anche di almeno tre balie.
Già a occhio si capiscono le spese che si dovranno affrontare.
Dunque è una metodologia da applicare solo su cavalle di grande interesse sportivo che non si possono fermare o che non riescono a portare a termine una gravidanza
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 21:59 |
|
|
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
secondo me è una cosa utile per le cavalle in carriera o che non riescono a portare avanti la gravidanza..farlo per capriccio (buzz in pratica ti ho quotato!) è una cretinata perchè si va contronatura!
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 22:07 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Io quoto Mady/Buzz (ke altro posso fare?[;)]).
Io ho anche pensato di usare Ishtar come ricevente...
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
giovedì 12 gennaio 2006, 2:28 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Più ne leggo meno mi piace. Davvero, è troppo contronatura.
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
giovedì 12 gennaio 2006, 4:28 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
secondo me e molto utile su cavalle con un patrimonio genetico pauroso!!!
e che danno ottime prestazioni in gara...
una cavalla molto famosa (sarah bella figlia di stakkato)... nel 2005 ha avuto 5 figli!!!
. [img]/public/uploaded/forum/Roby.fritz/200611265819_SarahBella.jpg[/img] 240,88 KB
cmq io lo farei tranquillamente...!!!
(ovviamente se avessi soldi da spendere)...e se la cavalla avesse dei problemi...
ma preferisco le cose naturali!!!
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
giovedì 12 gennaio 2006, 8:00 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Roby.fritz ha scritto:
........
ma preferisco le cose naturali!!!
Ormai le cose naturali ce le possiamo quasi scordare.
Considera che saranno cent'anni che non nasce un vitello da monta naturale e che, ormai, la fecondazione artificiale, con seme fresco, surgelato o congelato, è diventata la prassi anche in Italia...ed era ora.
La monta naturale, a parte la scelta dello stallone che quasi sempre è all'estero o in gara o morto, comporta dei tali rischi sia per il maschio che per la femmina, che nessun proprietario ha più voglia di provarci.
Parliamo sempre di cavalli importanti.... nelle campagne o alcuni maremmani che ancora tengono il maschio "a razzetta, vale a dire nel branco delle femmine, continua la monta naturale ma se ne accettano le conseguenze.
Inoltre, anche lo stesso parto, per quanto sia l'evento più naturale del mondo, regala dei rischi non indifferenti; dunque, sempre in considerazione dell'importanza della cavalla, se si possono evitare è sempre meglio.
Non scordare che ci sono cavalle che possono anche valere 3/4 milioni di euro ed è evidente che i proprietari cerchino di attuare tutte le cautele possibili pur desiderando, come è ovvio, averne dei figli già durante la loro carriera agonistica.
Anzi, proprio in questo caso, quei figli avranno maggiore vetrina e maggior valore.
|
giovedì 12 gennaio 2006, 9:40 |
|
|
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
sarah bella...fattrice spettacolare..l'ho vista sull'annuario 2006, veramente bella !! sembra quasi finta!!! scusate l' OT.. ![8D]
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
giovedì 12 gennaio 2006, 10:27 |
|
|
trippi
|
ok grazie delle informazioni. cmq vorrei precisare che il mio non era un capriccio, solo un' idea che mi era passata per la testa, per cui volevo sapere qualcosa di piu'. Mi sembra che qui si tenda un po' troppo a giudicare a priori le cose.
|
giovedì 12 gennaio 2006, 12:05 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
be allora anche la monta nn natuirale è contro natura, anche montare a cavallo farglif are dressage s.o. ecc è contro natura....allora prendiamo i nostri cavalli liberiamoli tt in un prato cosi sara naturale!!!!
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
giovedì 12 gennaio 2006, 17:04 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Apemaia ha scritto:
be allora anche la monta nn natuirale è contro natura, anche montare a cavallo farglif are dressage s.o. ecc è contro natura....allora prendiamo i nostri cavalli liberiamoli tt in un prato cosi sara naturale!!!!
Beh, questo è ovvio. Tutto è contronatura. Però io non sarei felice di intraprendere una gravidanza di un figlio che non è mio. Non sarei felice nemmeno di sapere che mio figlio è nell'utero di un'altra donna.
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
giovedì 12 gennaio 2006, 20:22 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Mi spiegate perchè continuate ad umanizzare i cavalli?
Avete mai assistito ad una monta naturale?
Non pensate che ci sia l'idillio di Spirit, non c'è tenerezza, non ci sono coccole ma solo un atto brevissimo e brutale, con morsi, rampate e calci dopo di che, ciascuno per la sua strada e "nemici" come prima.
Questa è la natura e nella mia vita ho visto stalloni massacrati da cavalle non compiacenti e viceversa fattrici massacrate da stalloni troppo irruenti.
Ho visto uteri sfondati, infezioni paurose e problemi di ogni tipo legati alla monta naturale.
Ho visto perfino fattrici partorire con le volpi intorno che divoravano il puledro via via che usciva dall'utero, con la madre impotente a difernderlo... questa è la natura e se si accettano le sue esigenze non si può nemmeno intervenire.
Certo, in natura, fra i cavalli bradi, dove esistono mandrie numerose, se un cavallo vive o muore non ha un'eccessiva rilevanza, ma noi stiamo parlando delle nostre cavalle, dei nostri stalloni, dunque dobbiamo anche proteggerli.
Proteggerli si ma umanizzarli no.
|
giovedì 12 gennaio 2006, 20:39 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
sulla domanda "perche umanizzare i cavalli?" bisognerebbe dire un bel pò di cose...
oltre una comune tecnica ormai utilizzata...
allora la gente egoista, non dovrebbe piu vendere i cavali perche non vanno piu bene,,, io non lo farei mai...ma grande percentuale dele persone lo fa...
sfiderei a trovare un cavallo che ha voglia di essere montato e tutte le domeniche andare in gara... non penso che si diverta così tanto!!!
....questo non e umanizzare i cavalli???
penso che ci siano cose molto peggio che una tecnica di fecondazione...
e verò la cavalla, non partorirà mai.... ma ad alcune cavalle forse e meglio così!!!
senza rischiare niente...!!!
|
giovedì 12 gennaio 2006, 20:52 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Roby.fritz ha scritto:
.......
allora la gente egoista, non dovrebbe piu vendere i cavali perche non vanno piu bene,,, io non lo farei mai...ma grande percentuale dele persone lo fa...
sfiderei a trovare un cavallo che ha voglia di essere montato e tutte le domeniche andare in gara... non penso che si diverta così tanto!!!
....questo non e umanizzare i cavalli???............
No, questo non è umanizzare i cavalli ma usare i cavalli; ben diverso, non credi?
Noi, da che mondo è mondo usiamo gli animali, che la natura ci ha offerto, per le nostre esigenze.
Li mangiamo, adoperiamo la loro pelle per vestirci, montiamo i cavalli per il nostro diletto (anticamente per trasporto ed usi bellici), i cani per compagnia, le cavie per la ricerca, e via dicendo.
Ma questo fa parte del gioco della vita e della natura a cui noi uomini apparteniamo.
Da qui, a imbellettare e improfumare un cavallo, un cane, un gatto ecc, ce ne passa ed è qui che io parlo di umanizzare.
Nel caso specifico, non possiamo equiparare la monta fra due animali, quali che siano, al complesso rapporto che intercorre fra due esseri umani che si amano e alla loro unione.
"Grazzieaddio" , oltre all'istinto, noi abbiamo anche un cervello che ragiona e un cuore che sa amare.
|
giovedì 12 gennaio 2006, 21:35 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
il tuo discorso fila perfettamente...
anche se sono del parere che quando un'individuo nasce; nasce libero...e non schiavo di qualcuno...
cmq intendevo che esistono cose molto peggio che una tecnica di riproduzione...
era solo un mio parere,
secondo me e piu crudele, andare in gara con un cavallo zoppo, che far riprodurre una cavalla in embriotransfert...
saluti.....roby
|
giovedì 12 gennaio 2006, 22:06 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
...io quoto tutti i messaggi di Mady/Buzz e dico che proprio ieri ho avuto una discussione con una persona al di fuori del mondo dei cavalli su accoppiamenti&c!Questa persona è molto romantica quindi si è un po' "agitata" su tutto il discorso della gestione di stallone e fattrice...
Ritornando sull E.T. secondo me il proprietario di Sarah Bella (mio conterraneo!!!!) fa benissimo!!!
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
venerdì 13 gennaio 2006, 2:49 |
|
|
|