Autore |
Messaggio |
shamir by rapsody
Utente
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57 Messaggi: 520 Località: Veneto
|
io personalmente non ho mai allenato il mio cavallo scosso..
e lo lavoro bene in piano per essere sicura che poi "in campagna" il mio cavallo rispetti i miei ordini ..anche se con il mio Shamy..non corro rischi che faccia quello che vuole lui!!!![:D][:D]
_________________ NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR
|
lunedì 27 marzo 2006, 13:56 |
|
|
|
|
tisha
Utente
|
io almeno due volte alla settimana faccio un pò di rettangolo...
|
lunedì 27 marzo 2006, 16:03 |
|
|
Nicola
|
Fare rettangolo è un po' vago....
Quanto, cosa, come sono domande importanti...
Quanta cultura equestre c'è nell'endurance? O meglio, c'è realmente cultura equestre nell'endurance?
|
lunedì 27 marzo 2006, 17:49 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
faccio una domanda supplementare allora.. quanti allenamenti a settimana fate?
c'è una teoria che dice che un cavallo ha un chilometraggio limitato nelle gambe e che conviene "limitarsi" negli allenamenti per sfruttare melgio in gara ed usare le gare stesse come allenamento.. che ne dite?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 27 marzo 2006, 18:05 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Nicola ha scritto:
Quanta cultura equestre c'è nell'endurance? O meglio, c'è realmente cultura equestre nell'endurance?
uh.. tolto che praticamente sai esattamente come la pensi.. ripeto qua il mio pensiero..
nell'endurance c'è una scarsissima cultura equestre.. lo dimostra il fatto che quasi tutti gli atleti di endurance ad alto livello sono arrivati da altri sport e non da altre discipline equestri..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 27 marzo 2006, 18:07 |
|
|
mummy
Utente
|
lo dicono anche nel salto che il cavallo ha un tot di salti nelle gambe e che quindi bisogna evitare di strafare a casa per andare meglio in gara!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 27 marzo 2006, 18:08 |
|
|
shamir by rapsody
Utente
|
Nicola ha scritto:
Fare rettangolo è un po' vago....
Quanto, cosa, come sono domande importanti...
io fino a un po di tempo fa ...facevo lavoro in piano con il mio istruttore quasi due volte a settimana..e secondo me ad un cavallo da endurance fa benissimo lavorare raccolto ,fare esercizi con le barriere..ecc.. e devo dire che al mio cavallo è servito tantissimo...
[?][?]..forse dovrei riincominciare a fare lezione...[:D][:D]
_________________ NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR
|
lunedì 27 marzo 2006, 19:31 |
|
|
shamir by rapsody
Utente
|
rella ha scritto:
fartlek...o altro?
|
lunedì 27 marzo 2006, 19:32 |
|
|
mummy
Utente
|
shamir by rapsody ha scritto:
[quote]<i>Messaggio di Nicola"]
[forse dovrei riincominciare a fare lezione...[:D][:D]
ecco brava, inizia a fare lezione con la tua povera sorellina quando dovrà montare la sera tutta sola...
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 28 marzo 2006, 8:27 |
|
|
rhox
Moderatore
|
shamir by rapsody ha scritto:
rella ha scritto:
fartlek...o altro?
fartlek in campo? fartlek non è possibile da fare in un campo in quanto prescrive di cambiare andature almeno dopo 500 metri.. e per una decina di volte.. si diventerebbe scemi in campo..
oltre all'altissimo rischio di torsioni dovute ai raggi stretti delle curve affrontate a velcoità sostenuta..
..sono tua...
|
martedì 28 marzo 2006, 9:57 |
|
|
shamir by rapsody
Utente
|
rhox ha scritto:
fartlek in campo? fartlek non è possibile da fare in un campo in quanto prescrive di cambiare andature almeno dopo 500 metri.. e per una decina di volte.. si diventerebbe scemi in campo..
beh..ma se non hai possibilità di farlo altrove??bisogna saper adeguarsi...[;)]
cmq...è vero..dopo un po in campo diventi scemo!!!!
|
martedì 28 marzo 2006, 14:05 |
|
|
rhox
Moderatore
|
bisogna sapersi adattare sì.. ma io sono dell'idea che se non si hanno le possibilità di svolgere il lavoro nel modo esatto è emlgio evitarlo..
..sono tua...
|
martedì 28 marzo 2006, 14:20 |
|
|
tisha
Utente
|
scusate...cos'è fartlek ?[:I]
|
martedì 28 marzo 2006, 15:05 |
|
|
rhox
Moderatore
|
uh.. è un esercizio che richiede di percorrere a varie andature e varie velocità un tot di strada(con in mezzo eventuali salite e discese se disponibili)in modo da aiutare il cavallo a recuperare le escursioni cardiache così provocate..
in pratica è un' "estremizzazione" del lavoro normalmente svolto in passeggiata..
ogni 500-800 metri cambi andatura, esempio passando dal passo al galoppo, scendendo al trotto corto, poi canter, passo lungo, trotto allungato.. insomma.. devi variare il più possibile andatura e cadenza..
..sono tua...
|
martedì 28 marzo 2006, 15:16 |
|
|
tisha
Utente
|
a ho capito!!!
lo conoscevo ma non sapevo si chaimesse così!!!
Comunque no...faccio 2 ore di lavoro in piano...volte..circoli...galoppini...cambi di mano...varie andature insomma...classico lavoro in piano.
Naturalmente con delle pause ogni tanto,non due ore dritte filate...[|)]
|
martedì 28 marzo 2006, 15:49 |
|
|
|