Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:05

Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
 DOPING! 
Autore Messaggio
Messaggio 
Mela, perdonami. Le sfumature di grigio applicale a te, se ritieni. Il cavallo non credo sia d'accordo!

In ogni caso, su quale sacro testo è scritto che il 90% dei cavalli ha mal di schiena?

mercoledì 15 giugno 2005, 13:00
Moderatore

Messaggio 
qua,devo quotarti Nicola.....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

mercoledì 15 giugno 2005, 13:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Red Pearl ha scritto:

bella domanda Silvi@ ....Bisognerebbe valutare bene con il proprio veterinario...Che tra le altre cose,conosce molto bene il tempo d'attesa di un farmaco....Purtroppo non sempre è facile capire in quanto tempo un farmaco può venire metabolizzato e infine eliminato...Anche perchè alle volte l'uso di certi farmaci,mischiati insieme,portano a delle interazioni...cambiando totalmente il tempo di eliminazione....Ci sono dei medicamenti(da regolamento) che possono essere usati... ma oltre a questi,non c'è storia...il cavallo deve risultare assolutamente "pulito"

grazie della risposta!!![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 15 giugno 2005, 13:02
Profilo
Moderatore

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Mela, perdonami. Le sfumature di grigio applicale a te, se ritieni. Il cavallo non credo sia d'accordo!
In ogni caso, su quale sacro testo è scritto che il 90% dei cavalli ha mal di schiena? [/quote:7lpcbdtt]

Certo, le applico a me e al cavallo che e' sotto la mia tutela, se lo ritengo. Io, Nicola, non ho portato ad esempio casi limite. E' ovvio che l uso frequente e ricorrente di certi farmaci ha conseguenze deleterie. Sono concorde in toto. Sto dicendo che, a livello dilettantistico, capita occasionalmente di fare uso di qualcosa...sbagliato alla radice, certo, ma non da condanna (sempre a parer mio eh!). Non c'e' bisogno di arrabbiarsi o di gridare "sacrilegio", io ho un mio punto di vista, criticabile o meno.

Per quanto riguarda il mal di schiena, non c'e' nessun libro scritto. Parlo sempre secondo mia esperienza, motivo per cui inserisco spesso nei miei post paroline come "credo", "penso", "secondo me", ecc..

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

mercoledì 15 giugno 2005, 13:17
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nicola mi sembri un filo esagerato.
l'aspirina è doping?beh io non lo sapevo e dato che sono praticamente aspirina dipendente sono dopata??????se devo fare una gara e ho la febbre(come mi è capitato spesso) mi imbottisco e faccio la gara.e sono consapevole di quello che faccio,in modo particolare se per me è una gara importante...non devono necessariamente essere delle olimpiadi per essere importanti.
le mie cavalle non hanno per fortuna mai avuto problemi gravi da dover essere dopate in gara,ma la penso come mela che senza esagerare forse anche per loro a volte può essere un "bene" dare la bustina di bute.esempio:se io ho mal di testa prendo un qualcosa che me lo faccia passare...bene perchè il cavallo se lo dovrebbe tenere?perchè non posso auitarlo a stare meglio?

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

mercoledì 15 giugno 2005, 13:27
Profilo
Messaggio 
E' un concetto che non condivido.

Il mio discorso legato allo sport ad alto livello è proprio connesso al fatto che nelle gare dilettantistiche i controlli anti doping non esistono. Voi avete mai subito controlli doping? Io 123, contati!

E' un problema di salute, ed anche di onestà. Firi, tu ti curi il mal di testa, e vai in gara ugualmente. L'aspirina è un anti coagulante, tra l'altro, e potrebbe aiutarti a migliorare le prestazioni, allontanando le condizioni di acidosi muscolare. Se un'altra persona, nelle tue condizioni, decide di rimanere pulita, nei fatti parte con handicap.

Chiedetevi come mai, nello sport, le squalifiche per doping sono severe. Se fosse, come sostenete, una questione di sfumature, che senso avrebbe essere severi? Inoltre vi chiedo: ci sono limiti e regole sancite, allora perchè in autonomia decidete di ridefinire a titolo personale tali norme?

In ultimo, vedrò, se ritenete, di darvi conto di tutti i danni a me noti, dei cosiddetti "casi lievi".

Preciso che i casi che ho citato sono molto più frequenti di quanto possiate pensare!

mercoledì 15 giugno 2005, 14:13
Utente

Messaggio 
io la penso diversamente da alcuni di voi e non nego che posso risultare esagerata, però se il mio cavallo soffrisse di dolori cronici io piuttosto che andare di antinfiammatori e antidolorifici e così via per non fargli sentire male quando monto, opterei per un delizioso e meraviglioso prato!
sia chiaro, non abbandonarlo al prato, gli starei dietro con le dovute attenzioni, cure sotto consiglio del veterinario e tanto tanto tanto amore.

mercoledì 15 giugno 2005, 14:24
Profilo
Utente

Messaggio 
esistono delle liste dei medicinali autorizzati in concorso per i cavalieri sul sito della fei se non erro.
l'aspirina è tornata ad essere autorizzata, infatti compare nella sezione DOLORI; MAL DI TESTA.
il motivo per il quale molti medicinali comuni non sono autorizzati non è tanto per evitare che malati partecipino, ma sono medicinali che risultano rallentare eccessivamente le reazioni agli stimoli esterni o eccitare l'individuo.

per quanto riguarda i cavalli esistono anche qui delle liste consultabili da tutti.
se un cavallo necessita di essere trattato per motivi terapeutici con delle sostanze figuranti nelle liste doping e c'è l'intenzione di iscriverlo in concorso, il veterinario responsabile è costretto ad avvisare con anticipo la fei, giustificare la cura e richiedere l'autorizzazione alla partecipazione.
in tal caso, se dovesse esserci un controllo antidoping, i valori potranno essere valutati coscienti del trattamentoin corso.

mercoledì 15 giugno 2005, 14:28
Profilo
Utente

Messaggio 
piri83 ha scritto:

io la penso diversamente da alcuni di voi e non nego che posso risultare esagerata, però se il mio cavallo soffrisse di dolori cronici io piuttosto che andare di antinfiammatori e antidolorifici e così via per non fargli sentire male quando monto, opterei per un delizioso e meraviglioso prato!
sia chiaro, non abbandonarlo al prato, gli starei dietro con le dovute attenzioni, cure sotto consiglio del veterinario e tanto tanto tanto amore.

la penso più o meno come te, piuttosto che farlo soffrire in gara(conta anche lo stress psicofisico) lo terrei al prato, e lo monterei poco(beh, questo a seconda dei casi!! e della gravità dei problemi!)...

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 15 giugno 2005, 14:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:

E' un problema di salute, ed anche di onestà. Firi, tu ti curi il mal di testa, e vai in gara ugualmente. L'aspirina è un anti coagulante, tra l'altro, e potrebbe aiutarti a migliorare le prestazioni, allontanando le condizioni di acidosi muscolare. Se un'altra persona, nelle tue condizioni, decide di rimanere pulita, nei fatti parte con handicap.

forse mi aiuterebbe se stessi bene,ma se ho 40 di febbre(una persona normale non farenbbe il concorso lo so,ma ionon sono normale) non credo che prendendo un'aspirina pregiudico la gara degli altri.quindi direi che in questo caso il discorso dell'onestà va a farsi friggere.e cmq anche non andando in gara ma stando a letto sotto le coperte mi vieni a dire che non prenderesti nessun farmaco?

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

mercoledì 15 giugno 2005, 14:42
Profilo
Messaggio 
kimberley ha scritto:

l'aspirina è tornata ad essere autorizzata, infatti compare nella sezione DOLORI; MAL DI TESTA.
il motivo per il quale molti medicinali comuni non sono autorizzati non è tanto per evitare che malati partecipino, ma sono medicinali che risultano rallentare eccessivamente le reazioni agli stimoli esterni o eccitare l'individuo.

Era ovviamente una metafora la mia. In ogni caso l'aspirina in circolo deve rimanere entro limiti molto stretti. Nello specifico una normale compressa di effervescente due ore dopo l'assunzione rende ancora positivi ai test. Provare per credere.

Ho già scritto gli effetti metabolici di un medicinale, e potrei continuare. Il riferimento al "malato" nasce dal fatto che qui, correggimi se sbaglio, nessuno assume medicinali col fine dichiarato di ricavarne effetti prestativi.

In ultimo: è uno stratagemma piuttosto in voga dichiarare terapie mediche per giustificare l'assunzione di farmaci proibiti.

Resta comunque uno stratagemma.

I limiti, e su questo concordo, esistono e vanno rispettati!

mercoledì 15 giugno 2005, 14:42
Messaggio 
firin@ ha scritto:

forse mi aiuterebbe se stessi bene,ma se ho 40 di febbre(una persona normale non farenbbe il concorso lo so,ma ionon sono normale) non credo che prendendo un'aspirina pregiudico la gara degli altri.quindi direi che in questo caso il discorso dell'onestà va a farsi friggere.e cmq anche non andando in gara ma stando a letto sotto le coperte mi vieni a dire che non prenderesti nessun farmaco?

Per nulla, anzi mi curo eccome, e se il farmaco che assumo è proibito, non partecipo alle gare finchè non lo smaltisco.

[:)]

mercoledì 15 giugno 2005, 14:44
Utente

Messaggio 
era chiaro che era un'esagerazione, non ti preoccupare, ti considero una persona seria ed intelligente.

anch'io ritengo che dichiarare sia un po' un alibi..
ci fu un caso molto particolare, non cito nè anno nè nomi, dove una intera squadra dichiarò di aver utilizzato un determinato farmaco, usato nella cura delle coliche. beh non vorrete mica credere che 6 cavalli abbiano avuto tutti una colica nell'arco di 48 ore..

il doping è un enorme problema, la necessità di aumentare le prestazioni dei propri cavalli per restare ai massimi livelli ha ormai superato il rispetto dell' animale.
il cavallo è sempre più il nostro mezzo, attrezzo sportivo, come potrebbe esserlo un bob, degli sci.
i cavalli sono il mezzo che si usa per raggiungere i propri scopi, e quando sembra che il cavallo non soddisfi le esigenze ci sono 3 possibilità: 1. accettare 2. cambiare cavallo 3. doping

nel rispetto dell'animale, nel rispetto della sua dignità e salute ritengo che il doping sia scorretto e orribile.
non so chi di voi ha già avuto cavalli ritirati dalle corse perchè non correvano abbastanza..beh loro sono tra gli esempi più evidenti della pazzia dell'uomo e dei danni causati da sostanze doping o sostanze mascheranti.
già, esistono anche le sostanze in grado di mascherare la sostanza vietata, abbassandone i valori nel sangue e nelle urine..

mercoledì 15 giugno 2005, 14:57
Profilo
Utente

Messaggio 
secondo me la causa principale del doping sta nel fatto che si chiede sempre di più....non solo nell'equitazione ma in tutti gli sport si cerca di oltrepassare il limite.
per buona parte della mia vita ho fatto ginnastica artistica.ho visto gli esercizi delle ultime olimpiadi:le parti coreografiche annullate,tutta potenza,ragazzine muscolate in modo tale da sembrare dei maschi.....per cosa?
la stessa cosa per i cavalli:praticamente tutte le settimane a saltare gp....sti cavoli e come fanno a resistere?
forse se il tutto fosse fatto con più testa anche il problema doping si risolverebbe almeno in parte

mercoledì 15 giugno 2005, 15:05
Profilo
Messaggio 
<i>già, esistono anche le sostanze in grado di mascherare la sostanza vietata, abbassandone i valori nel sangue e nelle urine..":1y05fc3q]

Certo! I famigerati beta bloccanti sono le più note maschere sotto cui nascondere il doping da sport di durata.

mercoledì 15 giugno 2005, 15:06
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo