Autore |
Messaggio |
Nicola1
Utente
|
domanda
avrei da porvi un quesito.la mia cavalla ha 4 anni e mezzo, è abbituata a stere in box.vorrei portarla per un paio di settimane in campagna allo stato brado.e di conseguenza tutto ciò che comporta;quindi mangiare erba ecc.e darle una volta al giorno 3kg del suo mangime.può far male alla cavalla? (coliche ecc.) ho è un bene???rispondetemi al più presto...grazie.
|
giovedì 23 ottobre 2008, 17:07 |
|
|
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Re: domanda
Beh, se é abituata a stare in box e a mangiare fieno e mangime, forse dovresti farla riadattare con calma ad un regime a base di sola erba. Potresti cominciare lasciandola pascolare in un prato per un pó ogni giorno, aumentando quotidianamente il tempo di libertá. Posso farti una domanda? Ma perché la porteresti solo per due settimane? Avere un ampio prato a disposizione é il massimo per un cavallo, quindi, se ne hai la possibilitá, ti consiglio di usufruire del paddock il piú a lungo possibile. Ma sará da sola o in compagnia di altri cavalli? Avrá un riparo? In questa stagione, per quanto riguarda i cavalli che vivono al paddock, spesso si integra comunque l´alimentazione con del fieno, in particolare in quelle zone dove l´erba abbonda solo in primavera (come qui da me!)
_________________ Forza e coraggio!!
|
giovedì 23 ottobre 2008, 23:08 |
|
|
danielix
|
Secondo me non ha poco senso per un periodo così breve. I cavalli sono animali molto abitudinari, soffrono fisicamente e psicologicamente di cambiamenti così repentini. Posso chiederti perchè hai questa esigenza improvvisa? O è un'idea che ti piacerebbe realizzare?
|
venerdì 24 ottobre 2008, 10:18 |
|
|
Nicola1
Utente
|
la cavalla sarà sola.lei continuera a mangiare mangime e fieno...non credo le farà male. che dite? cmq se và bene diventa una soluzione definitiva.grazie
|
venerdì 24 ottobre 2008, 13:16 |
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
Attento alle coliche e ai problemi di zoccoli. Sarebbe bene iniziare con gradualità. Hai la coperta x la notte? Io ho già iniziato da 1 settimana a mettergliela. Ma è la stessa cavalla che ha il problema col galoppo?
|
venerdì 24 ottobre 2008, 13:20 |
|
|
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
Nicola1 ha scritto: la cavalla sarà sola.lei continuera a mangiare mangime e fieno...non credo le farà male. che dite? cmq se và bene diventa una soluzione definitiva.grazie Il cavallo è un animale gregario, la solitudine non fa per lui, è contro la sua natura. Questo per me è l'aspetto più importante da tenere presente; se consideri poi che sei anche neofita nel montarlo e nel gestirlo... beh, per me, scusami, cerchi grane.
|
sabato 25 ottobre 2008, 19:17 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
3 kg di mangime in una volta sola + improvvisa introduzione dell'erba in quantità: elevato rischio di coliche, e anche di una laminite. Stacci attento! Stai anche attento al fatto che forse la cavalla non sa distinguere erbe buone e erbe tossiche... e anche a me l'idea della cavalla lasciata da sola non piace affatto.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
martedì 28 ottobre 2008, 16:32 |
|
|
Nicola1
Utente
|
no,la cavalla conosce perfettamente la differenza tra erba tossica e commestibile. e poi nn sono 3kg ma 2 e anche qualcosina meno, mattina e sera.per quanto riquarda l'erba è molto scarsa,c'è qualche albero di mele, e ogni tanto va pizzicando anche li.
|
martedì 28 ottobre 2008, 17:51 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Beh, se non c´é quasi per nulla erba, allora il fieno é assolutamente indispensabile. Ma tu intendi 2 chili di mangime in due volte (un chilo alla mattina e uno alla sera) oppure due chili per volta? Fai attenzione se resta sola.....una compagnia sarebbe utile, tipo un pony, oppure una persona che possa far vivere insieme alla tua il suo cavallo, in particolare se non hai la possibilitá di stare con lei buona parte della giornata. Comunque ricorda che il cavallo é un animale gregario e la compagnia dei suoi simili é quanto di meglio possa desiderare. Ma il prato é presso una casa o é isolato? Perché se dovesse essere completamente isolato potrebbe risultare pericoloso. Se il cavallo dovesse stare male, o incastrarsi da qualche parte non ci sarebbe nessuno pronto ad intervenire....per non parlare dei furti. Quindi valuta bene. Sicuramente avere un bel paddock a disposizione é assai positivo per la vita del cavallo, ma valuta bene i pro e i contro, magari facendoti consigliare da una persona esperta che conosca sia te che la cavalla. In bocca al lupo!
_________________ Forza e coraggio!!
|
martedì 28 ottobre 2008, 22:59 |
|
|
Nicola1
Utente
|
ciao,no intendevo 2kg la mattina e 2 la sera, e una piccola razione di fieno.ma mi spii? stamattina mi hanno telefonato i vicini per comunicarmi che la cavalla aveva saltato il recinto,andando così a fare un po di danni in altri terreni. e quindi sono andato ad alzare la recinzione di mezzo metro circa.hai raggione la cavalla è sola e questo nn gli giova,ma ancora per poco.il mio amico sta comprando anche lui una cavalla che andrà a stare insieme alla mia,anche se questo mi preoccupa un pò inquanto la mia cavalla è un pò gelosa del posto in cui vive. quindi nn so cosa succederà.grazie ho dato un occhiata alla tua scheda, ma diciamo che nn ti piacciono gli animali.......!!
|
mercoledì 29 ottobre 2008, 16:47 |
|
|
danielix
|
???
|
mercoledì 29 ottobre 2008, 16:52 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ma Nicola come mai poco fieno?? Il fieno dovrebbe essere a volontá!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 29 ottobre 2008, 17:01 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
beh 4 kg di mangime x un cavallo a prato altor che coliche che le vengono!!! e il fieno?? xkè poco fieno??
non fate i proprietari/ gestori / alimentaristi improvvisati x favore! se ti prendi un animale, delicato come un cavallo , devi avere almeno le idee base per garantirgli una vita decorosa ed evitare scongiuri!
|
mercoledì 29 ottobre 2008, 20:55 |
|
|
Nicola1
Utente
|
la cavalla nn stà al prato, stà semplicemente al paddok,solo terreno e qualche albero,giusto per sgranchirsi.e poi sono 2kg al mattino e 2 la sera di mangime miscelato alla crusca, nn solo mangime.le dò un mix di fave,carrube,orzo e mais. mescolato alla crusca, complessivo è 2kg.la crusca è un rinfrescante e aiuta a digerire. poi se ti sembra sbagliata dammi tu qualche consiglio,nn sono una persona presuntuosa, accetto le critiche e i consigli.
|
giovedì 30 ottobre 2008, 10:45 |
|
|
angy
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51 Messaggi: 2537 Località: Veneto
|
Nicola io resto sempre del parere che sarebbe meglio chiedere queste info ad un'alimentarista per evitare dei grossi problemi, anche perchè le coliche non vanno assolutamente sottovalutate....
|
giovedì 30 ottobre 2008, 11:21 |
|
|
|