Autore |
Messaggio |
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
Re: domanda
Giuly ha scritto: Siska ha scritto: Pensa a un bambino piccolo lasciato in casa da solo con tantissimi dolci e caramelle ma pochissima minestrina a disposizione... cosa può succedergli? Come minimo gli verrà mal di pancia, ma pensa al peggio... gli si carieranno i denti!
|
sabato 1 novembre 2008, 21:00 |
|
|
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Nicola1 ma la tua cavalla cosa fa con te? come la monti? quante volte la settimana la monti? io ho la mia piccola esperienza, ho una cavalla haflinger, cavallini facili da ingrassare. l'anno scorso ero in un maneggio dove il proprietario giocava al piccolo alimentarista e nonostante le numerisissime volte che gli abbiamo detto che la cavalla il mangime lo doveva vedere col binocolo, lui gliene dava 3kg al giorno(poco razionati)...nel giro di 2 mesi la cavalla è andata in laminite, appena è guarita l'abbiamo portata via da quel posto ed il vet ci ha dato la sua nuova dieta. ora in estate la cavalla sta a SOLO FIENO quasi a volontà ed in inverno se la monto spesso un 1kg di mangime poco energetico diviso in 2 tra la mattina e la sera. la cavalla sta bene è grassa inquartata, questo per farti capire che il mangime non è importante, ANZI!!!
giovedì 6 novembre 2008, 10:54 |
|
|
Nicola1
Utente
|
ciao tiger.. la cavalla sta in circa 60 m2 di terra, ho iniziato a lavorarci da pochissimo, solo nel fine settimana, venerdì, sabato e domenica. circa un quarto d'ora alla corda e poi 1 ora di passeggiata.(monta inglese)per quanto riguarda l'alimentazione: 1kg di mangime la mattina e uno la sera. e uno spicchio di fieno spesso quanto 2 palmi di mano.considera che la cavalla è magra e deve mettere un pò di carne. che ne dici?il mangime è il misto 4 cioè fave,orzo,mais e carrube,mescolato alla crusca,quindi considera che la quantità di mangime nn supera i 400/500gr,poi è tutta crusca.
|
giovedì 6 novembre 2008, 11:46 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
come ti hanno già detto tutti, più fieno le dai meglio è! i cavalli in natura non mangiano cereali e fanno fatica a digerirli. ora non so che tipo di cavallo hai, perchè per ogni cavallo c'è una dieta specifica. per esempio la cavalla anziana di mia madre è una trotter X sella francese di 23 anni, si fa fatica ad ingrassarla e non lavora. la sua dieta più o meno è 1.5kg di fioccato diviso in 2 pasti e mezzo kg di orzo, l'avena è vietata, fieno quasi a volontà(glielo danno 2 volte al giorno ma in genere passa al massimo 2 ore senza fieno).
cmq il mio consiglio è di chiamare un vet che ti faccia la dieta o meglio ancora uno specializzato in nutrizione... la dieta di un cavallo è la cosa più importante del mondo, se non fatta bene si rischia di incorrere in coliche e laminiti che entrambe portano ad una morte lenta e dolorosa se non prese subitissimo...
giovedì 6 novembre 2008, 13:01 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
continuo a non capire xkè cosi poco fieno..cmq adesso mi sembra ke si sia dato una regolata almeno col mangime...
|
giovedì 6 novembre 2008, 15:41 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Nicola1 ha scritto: e uno spicchio di fieno spesso quanto 2 palmi di mano. Nicola, tu chiedi consigli, peró poi non li accetti. Ti stiamo dicendo tutti che il fieno é fondamentale nella dieta di un cavallo, infinitamente piú che il mangime. Le quantitá che hai scritto sopra sono ridicole, nemmeno il mio pony shetland mangia cosí poco fieno!! Che motivazione hai per darle cosí poco fieno?? Dovresti dargliene dieci, venti volte tanto
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 8 novembre 2008, 13:56 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
Pascal ha scritto: Nicola1 ha scritto: il fieno é fondamentale nella dieta di un cavallo, infinitamente piú che il mangime. sai che ho sentito uscire l'altro giorno dalla bocca del mio istruttore..."il fieno fa venire la laminite, meglio darne pochissimo ed aumentare il mangime!"
sabato 8 novembre 2008, 19:45 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
é assurdo, una delle principali cause della laminite é l'eccesso di mangime, la sproporzione tra mangime dato e mangime realmente necessario... il fieno é fibre
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 8 novembre 2008, 19:51 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
quello che mi son chiesta anche io!!! poi son stata zitta...perchè una discussione istruttore-allievo va solo in una direzione in genere...
sabato 8 novembre 2008, 23:11 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
beh patch io spero che si sia confuso..xkè comincerei a dubitare di tutto quello che dice dopo una frase del genere!!!!!
|
domenica 9 novembre 2008, 23:52 |
|
|
|