Autore |
Messaggio |
Nicola1
Utente
|
Re: domanda
ma la trottatrice da circa un anno e mezzo va a sella....e spezza perfettamente al galoppo.... l'unico inconveniente è che quando rompe al galoppo sa che deve correre. si può correggere?
|
martedì 21 ottobre 2008, 15:05 |
|
|
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Nicola, lo so, lo fanno tutti, noi collaboriamo con un allevamento di trotter, il mio capo ha riaddestrato a sella alcuni loro cavalli scartati per i tempi, il problema che si pone è sempre lo stesso, passo e trotto ok, al galoppo partono a fulmine e scappano via..
Cover si è fatto ore e ore di scuola ed è stato montato da una paio di ragazzine tostissime, che con un po di pazienza, seguite dall'istruttore, hanno portato il cavallo ad una condizione ottimale, certo se non sei seguito non è facile, non tutti capiscono, visto che nel loro DNA c'è il trotto e il galoppo è assolutamente vietato..
|
martedì 21 ottobre 2008, 15:55 |
|
|
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
Nicola1 ha scritto: paolino ma la foto è la tua? certo che la foto è la sua!!!!! (da quando l'ha scaricata da internet!!!)
_________________ "Stasera non si beve" "Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien "Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo
|
martedì 21 ottobre 2008, 16:39 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Certo che si può. Ho recentemente visto uno stallone trotter, magnifico animale, riaddestrato al dressage di base a tempo perso da una brava amazzone. Che sia facile... no: non è mai facile, riaddestrare un cavallo adattandolo a un'attività del tutto diversa da quella che la sua costituzione fisica, o il precedente addestramento, gli rende "normale". C'è un'espressione che ho trovato al proposito nel forum di Equine Studies Institute: "project". Cita: The punch line is that last one -- the rest are serious! And even the punch line, though you may chuckle at it, is meant to bring home an important consideration. A "project" is any horse that is obviously of one type but yet is being used for a different class of activity. For example, a very common project would be to take a TB off the track (a racehorse that has been bred to be a racehorse, and whose body type is suitable for racing) and convert it into a hunter or hack (which is a riding, not a racing, activity). That this is not commonly recognized to be what it is -- a project -- is a major factor that holds many people back from really succeeding at it. A racehorse is not a riding horse. You can ride a racehorse, but when you do that, you have signed up for a project, which requires specialized knowledge, insight, and the use of certain techniques and equipment. http://esiforum.mywowbb.com/view_topic. ... t=project+
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
martedì 21 ottobre 2008, 23:41 |
|
|
wildcat
Utente
|
Sta a vedere cos'è il "dressage di base"...i trottatori a fronte del bellissimo gesto presentano alcuni problemi: -
"Il arrive meme parfois que l'influence d'un seul ascendant trotteur, meme lontain, suffit a rendre quasi impossible le changement de pied en l'air simple à certains subjects."
Naturalmente un cavallerizzo veramente bravo e motivato riscirà ad addestrare comunque un trottatore alle arie di scuola, ma dovrà ripristinare quello che per un trottatore è a tutti gli effetti un "vizio redibitorio": - il galoppo...infatti i soggetti trottatori con la propensione a rompere non vengono fatti entrare in razza.
_________________ "più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov
|
mercoledì 22 ottobre 2008, 0:53 |
|
|
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
Tutto sommato però Nicola1 adesso ha solo bisogno che la cavalla non galoppi selvaggiamente; le cose "più fini" arriveranno dopo.
|
mercoledì 22 ottobre 2008, 9:14 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Il Micione anticipa sempre i tempi
mercoledì 22 ottobre 2008, 9:34 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Ecco, micione.. non è il cosa ma il COME che interessa in questo caso..
e quindi
COME fare??
|
mercoledì 22 ottobre 2008, 9:36 |
|
|
Nicola1
Utente
|
andrea.. riparlando di imboccature, io ho provato la cavalla con un morso dolce, e quando la lanciavo al galoppo mi veniva molto ma molto difficile fermarla..per questo motivo ti parlavo di imboccatura castigata.nn posso rischiare di andarmi ad ammazzare con lei.tralaltro nn ho a disposizione un maneggio, o comunque sia un rettangolo. la devo rieducare in aperta campagna.
|
mercoledì 22 ottobre 2008, 11:49 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Cosa intendi per morso dolce?
mercoledì 22 ottobre 2008, 11:52 |
|
|
Nicola1
Utente
|
un morso grosso,spesso
|
mercoledì 22 ottobre 2008, 11:55 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Non hai una foto?
mercoledì 22 ottobre 2008, 11:58 |
|
|
Nicola1
Utente
|
no.. ma poi nn per farmi i fatti tuoi ma a che ti serve la foto?
|
mercoledì 22 ottobre 2008, 12:07 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Per capire di che tipo di morso stai parlando Dato che ne esistono tanti... Può darsi che, al di là della sua naturale propensione, la cavalla "scappi" anche dall'imboccatura ? Magari non è abituata ad avere un morso severo in bocca... Non lo so... sto ipotizzando... è normale chiedere quando non si conosce il cavallo di cui si sta parlando...
mercoledì 22 ottobre 2008, 12:17 |
|
|
marjolein
Utente
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41 Messaggi: 198 Località: brandizzo (torino)
|
se la cavalla "scappa" non può anche essere perchè la monta in aperta campagna?
_________________ Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
|
mercoledì 22 ottobre 2008, 12:29 |
|
|
|