Autore |
Messaggio |
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
Dohitzun Guernica
riporto l articolo preso dal sito http://www.cavalcando.it
Dohitzun Guernica si è gravemente infortunato durante l’internazionale di Pioltello. Doveva essere l’addio alle competizioni, ma questo addio è terminato in maniera molto tragico, frattura del pastorale anteriore sinistro causata da una girata verso il penultimo salto, in una categoria a fasi consecutive di m. 1.40. Probabilmente il cavallo ha lasciato il piede in una buca, e ha fatto una torsione nella girata facendo saltare letteralmente il pastorale. Il cavallo è stato ingessato e sitrova in una clinica nei pressi di Bergamo. Probabilmente si dovra ricorrere ad un intervento chirurgico, non dovrebbero esserci problemi per la vita del cavallo, anche se possono insorgere complicazioni, infatti un cavallo non può certo rimanere immoblile come un uomo quando subisce una frattura, perciò problemi agli arti e le coliche sono sempre in agguato.
Dohitzun Guernica e un fantastico stallone sauro del 1991 figlio di un grandissimo riproduttore francese e padre di moltissimi campioni Le Tot de Semilly. Dunque l’importanza di questo cavallo è dato dal fatto che anchegli è un buon riproduttore, e l’allevamento italiano non può fare a meno.
Guernica è di proprietà di Enrico Maria Frana anche suo cavaliere sin dal età del debutto, ha ottenuto grandi successi nel 1998 a Palermo ha vinto la finale del Circuito di Eccellenza riservato ai cavalli di 7 anni, nel 1999 ha preso parte alle Coppe delle Nazioni degli Csio di Washington, Toronto, Bratislava e Atene, nel 2000 ha vinto la Coppa delle Nazioni dello Csio di Zagabria, è stato 4° nel Campionato d’Italia assoluto a Magreta, 9° in Gran Premio Roma a Piazza di Siena e bronzo individuale oro a squadre nel Campionato del Mondo militare a Roma. Nel 2001 6° nel Campionato d’Italia a 5° nei Gran Premi degli Csio di Roma e Hickstead, in Coppa delle Nazioni 3° ad Aquisgrana con un errore a percorso, 3° a La Baule e ancora 3° a Gijon, poi 6° nella finale mondiale Samsung di Coppa delle Nazioni a Madrid. Un infortunio al tendine lo tiene fermo per un anno, ma quell’infortunio sembra aver tolto lo smalto al fantastico saltatore. Un ultimo acuto nel 2004 con un terzo posto nel gran premio dell’internazionale di Palermo arrivando terzo. Poi questa terribile conclusione chiude la carriera di un fantastico saltatore. Un nostro in bocca al lupo, e che possa fare una fantastica carriera come riproduttore.
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
domenica 23 aprile 2006, 9:36 |
|
|
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
Io l'ho saputo il giorno stesso, ero a Truccazzano e le voci sono girate immediatamente, il cavallo ha rotto il pastorale in una girata.
è stato operato e ingessato, non è sospeso, e appoggia il piede anche se teoricamente non potrebbe farlo.
Ora purtroppo c'è anche il rischio di sopravvenuta colica da immobilità (quello che è successo anche a Royal Kaliber per intenderci)
Spero comunque che questo non succeda.
Ammetto di esserne rimasta particolarmente colpita in quanto papà del mio cavallo.
. [img]/public/uploaded/forum/SouthernComfort/2006423103547_Dohitzun%20Aachen.jpg[/img] 90,1 KB
. [img]/public/uploaded/forum/SouthernComfort/2006423103642_Io%20dohitzun.jpg[/img] 23,4 KB
domenica 23 aprile 2006, 10:36 |
|
|
free
Utente
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 22:56 Messaggi: 628 Località: Sardegna
|
POVERO DOHITZUN![:(]
spero ke possa guarire nel migliore dei modi, e ke a qst frattura nn facciano seguito coliche o altri problemi![xx(]
_________________ <center>
[img]/public/uploaded/forum/free/2006910163455_freehorse44.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
domenica 23 aprile 2006, 14:02 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
che meraviglia royal kaliber!! l'ho visto su giornali, calendari ecc...è stupendo!!...cmq anche io spero che si rimetta presto! è un vero peccato rovinare un cavallo così...[;)][;)]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
domenica 23 aprile 2006, 14:33 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
silver, royal kaliber è MORTO!
domenica 23 aprile 2006, 16:55 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
silver, royal kaliber è MORTO!
domenica 23 aprile 2006, 16:55 |
|
|
antonietta
Utente
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44 Messaggi: 180 Località: Puglia
|
Mi dispiace per il cavallo, anche se da un pò di tempo aveva perso lo smalto di un tempo, per colpa di un altro infortunio. Spero che possa continuare serenamente la sua vita e la sua carriera di riproduttore.[:(]
_________________ Anto
|
domenica 23 aprile 2006, 22:38 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
ho letto pure io la notizie e non so come mai pensavo a south....speriamo che non sopraggiungano coliche e incidenti post intervento....e che almeno possa terminare la sua vitain beato relax...[:D][;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
lunedì 24 aprile 2006, 8:19 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
Speriamo guarisca presto...
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
lunedì 24 aprile 2006, 9:18 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
anzi... non penso, che abbia ulteriori danni, dato che è seguito dai migliori veterinari...
|
lunedì 24 aprile 2006, 9:20 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
si lo so!!...[:D] però è stupendo lo stesso!!...l'ho visto su calendari, giornali ecc...[:D][:D][;)]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
lunedì 24 aprile 2006, 10:01 |
|
|
mummy
Utente
|
nn l'ho mai seguito granchè, cmq è sempre un dispiacere quando accadono queste cose!!
spero possa riprendersi presto!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 24 aprile 2006, 10:08 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
bè, è stato operato da un veterinario tedesco, adesso si tratta solo di aspettare.
effettivamente come riproduttore pare stia dando ottimi prodotti.(chiaramente il migliore è il mio![:D][:D][:D])
lunedì 24 aprile 2006, 12:50 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
NON vale sei di parte [:D] [:D]... ahahha
dai apparte gli scherzi, speriamo vada apposto, senza complicazioni!!!
|
lunedì 24 aprile 2006, 13:12 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
di parte?? io???
ma vaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
lunedì 24 aprile 2006, 13:22 |