Per le foto devo ringraziare il veterinario dentista che è venuto a sistemarmi Asia e Ami e che si porta dietro il cranio per illustrare il lavoro ai clienti! Ho avuto una fantastica lezione sul problema del bilanciamento completo delle arcate dentarie... qualcosa di più approfondito del "togliere le punte" (che peraltro c'erano, avevano causato piccole ulcere delle guance, probabile causa di piccoli problemi comportamentali che si sono risolti!).
Mi è stato spiegato come normalmente l'arcata superiore, a livello premolari/molari, è più larga della inferiore, di come debba avere un regolare andamento convesso in senso anteroposteriore che si adatta a quello concavo dell'inferiore, di come il contatto fra gli incisivi debba essere orizzontale e non obliquo, di come debba esserci una leggera mobilità laterale della mandibola, a incisivi chiusi, con un contatto delle due arcate a livello premolari/molari dopo uno spostamento laterale compreso entro determinate misure... il tutto con dimostrazioni dal vivo, con l'"obbligo" di infilare la mia mano nella bocca del cavallo palpando tutto, e di rivedere la cosa sul cranio, insomma, una fantastica lezione, simile (finora) solo a quelle che Luca Gandini mi ha tenuto sugli zoccoli!
Una cosa però non la conosceva, la BB e il suo meccanismo d'azione... e si è dimostrato (intelligentemente) molto interessato, perchè i rapporti fra anatomia della bocca del cavallo e sue patologie, e l'uso dell'imboccatura, è "pane per i suoi denti"...