Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:28

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 costruire un tondino.. 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
eccomi qui!!!
waoo quante risposte!! grazie!!! :D
il problema di costruire un tondino è da un pò che mi assilla!!!
allora vediamo un pò di dare qualche notizia in più....
il tondino deve essere il più possibile "invisibile" perchè è praticamente davanti a casa e mia mamma mi staccherebbe la testa se fosse troppo "invasivo" inoltre ho il problema del babbo, con il suo vizio del risparmio e delle cose non troppo durature :shock:

ma nonostante tutto sono intenzionata a costruirne uno decente, più che altro funzionale... i due cavalli sono oramai adulti... uno è una vera "macchina" non fa nulla senza un comando.. l'altro è più anarchico ma non da problemi...
per ora ho costruito un "tondino di fortuna" per provare... mi trovo meglio a farli girare liberi che non con la longia.. ascoltano di più... poi forse è solo una mia idea... :oops:
il diametro pensavo di farlo sui 16 metri.. per i pali comprerei quelli trattati (verdini) per esterni circa una ventina... così sono belli e robusti... ho cercato in giro le traversine della ferrovia o i pali del telefono ma non possono essere ne venduti ne regalati perchè altamente inquinanti :shock: :?
per chiudere i buchi tra un palo e l'altro non sò se mio papy mi consentirebbe le lavole in legno... :? se uso più giri di corda, tipo quella da marinaio bella grossa e tosta :D ... non va bene?magari tre file?? il filo elettrico è più economico, visto che ne ho molto... ma ovviamente oltre al fattore estetico per mia mamma e a spendere poco così faccio felice il babbo guardo anche la sicurezza per i miei cavalli.. non vorrei mai che si facessero male...
per trattenere la sabbia pensavo di fare un "muretto" con dei pali in legno....normali... visto che qui ne ho qualcuno...

il tondino mi serve solo per tenere i cavalli in allenamento quando non escono in passeggiata..

vi ringrazio tanto per i consigli!!! :D :D

mercoledì 28 marzo 2007, 16:01
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Anche io avevo sentito dei pali della ferrovia che sono altamente inquinanti.

I cavalli hanno un paddock? Com'é, recintato col recinto elettrico?

Andrea, quello che io non capisco é come si fa a pensare che un tondino sia piú pericoloso di un paddock recintato col filo elettrico....allora i cavalli potrebbero scappare anche dal paddock, no? Se ragioniamo cosí allora dovremmo tenere i cavalli in box 23 ore su 24 facendoli uscire solo quando montiamo!

Ma non ti arrabbiare, sto solo cercando di capire come mai ritenete un tondino cosí pericoloso.

A parer mio c'é piú possibilitá di fuga in un paddock, o in passeggiata, che in un tondino di 16 metri in cui il cavallo entra solo per lavorare.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

mercoledì 28 marzo 2007, 16:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Avevo scritto:

intrise di catramina e di polvere delle rotaie.. sono eterni per quanto riguarda il fattore esterni.. per il resto..boh, basta non leccarli !!

Per il resto non saprei, dice che uno dei cavalli gira senza longe..ma l'altro è piu anarchico...

piantare dei pali a sto punto invasivi o meno, sempre pali per terra sono, se vuoi solo "delimitare" visivamente un pezzo di terreno, allora ti bastano i paletti bianchi (verdi) in plastica che danno per fare le recinzioni elettriche, li pianti in terra con il piede, fai passare il nastro bianco..finito.. veloce, economico, non invasivo, e se mamma' sbraita, zak,basta levare tutto e rimetterlo il giorno dopo..

mercoledì 28 marzo 2007, 16:38
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
dei pali e traversine altamente inquinanti lo sapevo anche io..
noi li avevamo usati per costruire una stalla, ma ci hanno fatto fare una dichiarazione che erano fissi e che non li avremmo smaltiti in altro modo che chiamando ditte apposite..
sono un bel problema.. anche perchè bisogna fare ben attenzione che i cavalli non li lecchino, ecc.. sono pieni di sostanze cancerogene..

per la recinzione.. se non usi le assi io eviterei la corda.. il filo elettrico mal che vada si spezza e puoi annodarlo.. la corda no e rischi che i cavalli sbattendoci contro si facciano male..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 28 marzo 2007, 17:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
La fettuccia elettrica, almeno quella che intendo io, bianca con i fili di metallo scoperti dentro, in pratica una micro rete, è robustissima, altro che spezzarla, il pericolo è sempre quello che, se il cavallo ti saltasse fuori, per un motivo o per l'altro, sarebbe un attimo combinare un danno ...

a sto punto, davvero, se non hai problemi, pianti un palo in centro al tuo ipotetico tondino, tiri una corda di 9 metri di raggio, e intorno al paletto centrale, fissi i paletti che delimitano la parte tonda, senza unirli con nessun fili/corda/cima/ che dir si voglia.. avrai un'area delimitata, ma senza alcun pericolo.. basta che, magari, usi l'accorgimento di girare i cavalli sempre con la longe... cosi'.. giusto per prudenza!!

mercoledì 28 marzo 2007, 17:51
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
la fettuccia elettrica da paddock è resistente si, ma un cavallo la spezza abbastanza facilmente se ci finisce contro(se non si prende quella alta 4-5 cm, che comunque non è resistente come una corda)..posso garantire.. visti un sacco di cavalli uscire dal paddock sfondadolocol petto..
se vogliamo parlare di pericolosità, l'unica legata alla fettuccia elettrica è se il cavallo non la strappa, ma se la attorciglia attorno a un arto.. lì rischi che si seghi pelle, tendini, ecc..ma come sempre è sfiga..
ogni recinzione ha i suoi rischi, anche quella in legno può spaccarsi e ferire, avere spunzoni, schegge, ecc..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 28 marzo 2007, 17:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Dipende a che tipo di pali la fissi.....

se usi i paletti conficcati nel terreno che danno in dotazione .. il pericolo è che si portino dietro tutto...pali compresi...

se la fissi a pali piu grossi o alle famose traversine, con chiodi o con gli isolatori, è piu probabile che si rompa..

mercoledì 28 marzo 2007, 17:57
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Penso che una sgroppata la possa dare anche un cavallo vecchio...se una zampa si infila tra i fili (disccreto giro di parole :? )non è una bella cosa, o sbaglio?
Probabilmente abbiamo idee divergenti....

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

mercoledì 28 marzo 2007, 18:29
Profilo
Moderatore

Messaggio 
si infila anche tra le assi se queste non sono tutte attaccate.. se vuoi un cavallo che tira un calcio contro un muro di assi può farsi male alle articolazioni, sbucciarsi, ecc

se stiamo a vedere tutte le ipotesi possibili lasciamoli in un box, tondo senza nulla dentro e con le cinghie onde evitare che si corichino..

bisogna coniugare lato pratico, economico e sicurezza..

la bandella di per sè non crea grossi problemi se usata con un minimo di testa..

comunque i pali di plastica non li danno in dotazione, li devi comprare e proporzionalmente li paghi molto di più di semplici paletti di legno.. a cui se vuoi poi fissare la bandella semplicemente dando un giro attorno(sempre se non devi attaccare la batteria)..

un conto è una struttura di un maneggio che deve assicurare tantissimi cavalli, un uso cospicuo in diverse condizioni, dove gli investijmenti possono essere di una certa cifra..
un altro è avere due cavalli a casa, fare le cose per sè senza particolari velleità se non che siano funzionali e non svuotino il portafoglio

..sono tua...

mercoledì 28 marzo 2007, 18:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Mi sembri un po drastica a dire di tenerlo chiuso dentro a un box, però dall'esperienza che ho, penso alla sicurezza prima di tutto... :wink:

James Oliver Curwood

mercoledì 28 marzo 2007, 18:56
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Sono totalmente d'accordo con Rhox; l'unica soluzione sarebbe davvero lasciarli nel box con i muri di gommapiuma e possibilmente la lettiera di cotone. Che, pensandoci bene, é proprio quello che fanno certe persone di mia conoscenza!

Quello che continuo a ripetere é che il calcio, la gamba (non zampa! :wink: ) infilata tra le travi, ecc ecc la puó benissimo mettere anche in paddock..... OVVIAMENTE bisogna pensare alla sicurezza, ma ci vuole anche un briciolo di buon senso e praticitá. [A parte il fatto che sono cavalli. Sono fatti per farsi male ovunque :lol: :lol: :lol:]

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

mercoledì 28 marzo 2007, 19:04
Profilo
Utente

Messaggio 
Ragazzi.. scusate...

La nostra amica vuole farsi una spece di tondino in casa e spendere poco..

allora

o le cose si fanno per benino

o non si fanno

io la vedo cosi

a questa stregua, basta una longe , il cavallo, e la terra su cui girarlo

e il filo no, e le assi no, e i paletti no... e le traversine inquinano, e il filo si rompe, tutto ha un costo, e tutto puo essere pericoloso..

credo, a questo punto ,che Abby trovera' la soluzione piu congeniale a lei, alla mamma che non vuole cose fisse e invasive e per la sicurezza dei suoi cavalli

RIPETO, per me un tondino si deve fare con dei criteri ben precisi, se non puoi farlo cosi', allora meglio non farlo del tutto , senno i rischi aumentano.

mercoledì 28 marzo 2007, 19:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ammetto che la mia situazione per costruire un tondino non è facile... :oops:

i miei cavalli, stanno in un paddok fatto con le fettuccia elettrica... è ricavato da un pezzo di prato... i paletti li faccio io e uso gli isolatori da legno.... (metto la corrente perchè se fosse solo il filo messo per delimitare il recinto, quel simpatico equino anarchico si diverte a sradicare i pali così può andarsene in giro tranquillo... :shock: )
stavo anche progettando di costruire un paddok fisso dietro casa, bello grande e con una capannina..
così possono stare fuori tranquilli tutto il dì... :wink:

adesso valuto bene i pro e contro di tutto... :roll: poi decido cosa fare....

:wink:

mercoledì 28 marzo 2007, 21:14
Profilo
Utente

Messaggio 
Andrea sono pienamente d'accordo! :lol:

James Oliver Curwood

giovedì 29 marzo 2007, 14:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2