Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:28



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Come trasformare una passione in lavoro... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio Come trasformare una passione in lavoro...
no9n so esattamente se questo e' la sezione giusta x questa domanda,nel caso nn lo fosse prego i moderatori di spostarla...in pratica,vorrei tramutare la mia passione in lavoro...non espressamente in salto ostacoli,ma anche come turismo equestre o in allevamenti o istruttore o qualsiasi altra cosa...purche siano cavalli...vado a cavallo dall'eta di quattro anni ma ho deciso di prendere delle patenti solo da poco,perche nn avevo possibilita di poter gareggiare...qualcuno potrebbe indirizzarmi verso qualche strada...anche varie,sui corsi o qualsiasi cosa che mi possa far luce sulla strada che vorrei percorrere...

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


giovedì 19 luglio 2007, 14:17
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Potresti chiedere in federazione (buoni quelli) se esistono dei corsi professionali per poter essere riconosciuta come "professionista del settore"

Preparati ad una serie di sacrifici, fatiche, delusioni, pochi soldi... ma se poi sarai felice, buon per te!!! :wink:


giovedì 19 luglio 2007, 16:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
beh la strada e molto difficile. La fatica è grande e fai fatica ad arrivare a sera. Se poi hai un pò paura di montare allora o la fai passare o non vai avanti.....
puoi fare tante cose con i cavalli ma prima devi farti un nome in qualsiasi campo e la cosiddetta gavetta che per molti può non finire mai. Puoi iniziare nel modo più faticoso (fare i box), oppure se monti più che discretamente e hai una certa esperienza puoi provare a chiedere se in qualche maneggio o allevamento ti fanno montare i cavalli. Ovviamente all'inizio lavori gratis.
Ma è molto pericoloso e devi assolutamente sapere quello che fai. Soprattutto se pensi di montare puledri o cavalli da commercio. Devi saperli trattare e non rovinarli o ingranarli e devi avere il fisico per montarne anche 10 o 15 al giorno (il che credimi non è faticoso, di più e devi essere attivo fino all'ultimo cavallo). Oppure segui la strada più "semplice". Fai il corso OTEB o ANIMATORE PONY e ti agganci ad un istruttore e stai alle sue dipendenze finchè non hai abbastanza esperienza (perchè senza esperienza o un nome SE ti pagano ti danno una miseria giustamente). Ovviamente i corsi fise non sono aperti a tutti e devi avere un buon budget a disposizione per pagare i corsi (e prepararti anche eventualmente a buttarli via dato che rischi anche la bocciatura)

Un ultima chance è trovare un cavaliere che monta tanti cavalli che ha bisogno di una groom. E' una vita da zingari, devi essere pronta a sacrificare molto della tua vita e pensare solo ai cavalli che segui. Perchè non è solo farli lucidi. Ma è girarli alla corda anche se fai sci nautico, imparare a pulirli sellarli e poi lavarli cretarli e fasciarli il più velocemente possibile. E quando sei in gara sei sempre di corsa e devi sperare di trovare un cavaliere che abbia rispetto del tuo lavoro perchè sennò fai davvero lo schiavo ma zitto e mosca. E spesso viaggi molto, magari dormi pure nel van e mangi solo se hai tempo.

Non è semplice, di sicuro devi avere una passione smisurata e tanta voglia di fare. Devi sapere gestire le situazioni e saper ingoiare molti rospi. Io personalmente è un pò che faccio questa vita ma non ancora di lavoro (sto facendo la gavetta aggratisse) ma è faticoso e tante mattine vorrei non alzarmi ma non rimpiangerei mai la scelta che ho fatto e non vorrei mai fare un altro lavoro al di fuori di questo!

_________________
Immagine


giovedì 19 luglio 2007, 16:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio 
sai per quanto riguarda la fatica sono abituata...avendo i cavalli a casa e pochi soldini...naturalmente nn posso permettermi un groom...quindi i box li faccio io...e quando ce da stipare il fieno ci armiamo io e mamma con trattore e ganci e facciamo le stipe...su questo sn ben abituata...sn cresciuta in campagna sn una persona umile e mi adatto a fare qualsiasi cosa...purtroppo nn sapendo che tipo di budget serve x i corsi nn saprei cm muovermi...perche il piccolo gruzzolo che avevo l'ho speso x il trailer...vorrei provare a mettere qualche annuncio in giro su qualche rivista magari x muovere e montare cavalli...la groom nn la trei fare...il prox anno mi sposo e quindi nn ce la farei a abbandonare i miei cavalli,mio marito e la famiglia...quello no...volevo provare anche come istruttore o guida di turismo equestre,ma nn so se essendo iscritta alla fise le due cose possono esser fatte insieme...nel senso che nn so se fitetrec-ante sia nella fise...

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


venerdì 20 luglio 2007, 0:17
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22
Messaggi: 367
Località: Marche
Messaggio 
horseriding ma ke lavoro fai tu?giusto x curiosità.... :) cmq arale da quanto ne so fai anche gare di so,giusto?ma tieni i tuoi cavalli a casa?ese come hai detto.....hai pochi soldini....come fai a portare avanti tutto'poi dimenticavo di dirti che tutto dipende anche da cosa preferisci tu.ossia,se fai la groom poi quasi di sicuro dovrai dire addio alle tue ora di monta......lo stesso se sei istruttrice.on genere chi insegna di conseguenza ha meno tempo x montare a cavallo.io personalmente non rinuncerei mai a montare x insegnare...preferisco di gran lunga imparare! :wink:

_________________
l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...


lunedì 30 luglio 2007, 18:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio 
nn avendo la mia famiglia che naviga nell'oro faccio anche due o tre lavori insieme x mantenere il cavallo...la fortuna e' che lo tengo a casa e ho investito i miei due soldi x un trailer cosi mi sposto e vado agli allenamenti e nn pago la pensione al centro ippico...basta un po di sacrificio...

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


lunedì 30 luglio 2007, 21:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
faccio la groom in un maneggio ma c'è da dire che fortunatamente per ora non seguo i cavalieri in concorso ma rimango a casa a dare una mano a muovere quelli che rimangono. Questa settimana sono ferma perchè non so ancora il perchè ma ho problemi di cali di pressione e non ci tengo tanto a svenire in sella! :wink: Però mi dispiace mi sento inutile così hehe.....(è frustrante perchè hai un sacco di cose da fare enon le puoi fare grgrgrrrrr) Io ho trovato il posto ideale dove sto davvero bene e mentre lavoro imparo molto......... :wink:

_________________
Immagine


sabato 4 agosto 2007, 13:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
arale84 ha scritto:
...volevo provare anche come istruttore o guida di turismo equestre,ma nn so se essendo iscritta alla fise le due cose possono esser fatte insieme...nel senso che nn so se fitetrec-ante sia nella fise...


No, la fitetrec è separata dalla fise.
Io ho fatto il corso per accompagnatore equestre con la fitetrec pur essendo tesserata fise, ma nessuno mi ha detto nulla.
Il corso non è costato poi tanto (tra cavallo noleggiato da loro perchè il mio si era fatto male, corso, esame, treno sono rimasta sotto i mille euro)
Un mesetto di lezioni teoriche e pratiche, escursioni eccetera, poi alla fine esame teorico, di lavoro in piano e prova di orientamento.

Con il brevetto di accompagnatore equestre sei autorizzato a portare in passeggiata persone su cavallo ben addestrato e su sentieri a te conosciuti, per un massimo di due giorni.

Io ho conseguito il brevetto con la sezione della toscana: è stato davvero bello, molto divertente e ho imparato un mucchio di cose che non sapevo, oltre che sui cavalli anche sul bosco, sulla protezione civile, sui viaggi a cavallo eccetera.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


sabato 4 agosto 2007, 14:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio 
Inserisco qui ..
quanto puù prendere in media un groom "personale" che si occupa di un solo cavallo, più o meno..sempre
(tranne qualche week end per le gare) ?
Thanks... :wink:

_________________
Ridatemi la Mia stella!


venerdì 7 settembre 2007, 12:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio 
Io ho iniziato a lavorare in un maneggio dove facevano passeggiate e lezioni. Sono stata lì per tre anni. Poi mi è capitata l'occasione di andare a lavorare in centro di addestramento e anche lì ho lavorato per 3 anni. Poi ho avuto ancora un'altra occasione: andare a montare i cavalli in allenamento all'ippodromo...... e lì sono da un anno e mezzo. La vita che si fa è veramente dura e le paghe non sono il massimo..... ma la passione è tanta

_________________
Silvia


venerdì 7 settembre 2007, 13:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio 
Lavorare coi cavalli, nel mondo del salto ostacoli, è davvero tosto. Le cose sono 2. O hai i soldi, ma tanti soldi, e consideri il cavallo come una passione e, così ti consiglio. Altrimenti devi nascere o diventare un fenomeno.

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


venerdì 7 settembre 2007, 14:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Inoltre io penso che in Italia sia anche più difficile.
Magari sbaglio, ma ho la sensazione che forse in altri paesi sarebbe non dico facile, ma almeno un pò PIU' facile.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


venerdì 7 settembre 2007, 16:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio 
gia...

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


sabato 8 settembre 2007, 12:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 20:39
Messaggi: 111
Messaggio 
ciao!!! beh in effetti dipende da cosa vuoi fare... se vuoi fare l'istruttore (parlando di monta inglese) devi avere 21anni ed un primo grado per fare il corso da istruttore federale (costicchia però) e poi fare affiancamento in un circolo fino a divenire autonoma... se vuoi fare la groom, beh in italia solo i cavalieri sanno cosa sia il Groom, altrimenti ti ritrovi a fare i box e basta... altrimenti ci sono gli animatori pony (corso pratico e veloce) che hanno a che fare con bimbi e pony... poi ci sono maniscalchi e veterinari che prevedono studi di 1 e 5 anni in scuole specialistiche e università... infine hanno da poco istituito corsi di laurea per allevatori e infermieri della durata di 3 anni...

ma tu verso cosa sei orientata?!


domenica 9 settembre 2007, 18:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio 
suppongo lettiere

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


domenica 9 settembre 2007, 23:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO