Autore |
Messaggio |
tenebrosa
Utente
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 16:29 Messaggi: 14 Località: Emilia Romagna
|
come si salta????????????
ciao, sono nuova qui nel forum. mi chiamo chiara e la bellissima PSI che monto si chiama tenebrosa......a parte le presentazioni volevo chiedervi un parere:è da quasi 2/3 mesi che il mio istruttore cerca di farmi saltare e io non ci sono ancora riuscita, infatti, arrivata nei pressi dell'ostacolo mi viene il terrore di saltare e questo mi blocca fortemente.....inoltre non mi alzo nel momento giusto e non riesco a portare il busto all'indietro quando il cavallo "atterra". avete qualche consiglio?? come faccio a farmi passare la paura??[?][?][?][:(][:(][:(]
|
lunedì 18 dicembre 2006, 17:02 |
|
|
|
|
andreand
Utente
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59 Messaggi: 694 Località: Lombardia
|
ma qnt alto ti vuole far saltare?
_________________ andre
|
lunedì 18 dicembre 2006, 17:04 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
anch'io le prime volte che saltavo mi bloccavo come te..
è anche vero che ognuno è diverso...comunque io la mia "paura" di saltre l'ho fatta passare così, inanzi tutto devi essere decisa...e portare bene il cavallo verso l'ostacolo senza "ballare" con le braccia..puoi benissimo aiutarti con gambe ed una frustatina..se il problema non è del cavallo ma è solo tuo non sò....io dico solo di esser convinta e decisa..e poi man mano che impari e fai esercizi impari bene l'assetto sul salto e le giuste distanze...potresti farti qualche percorsino (non alto) poi non sò tu quanto salti o quanto ti vuol far saltare il tuo istruttore...così ti fai i tuo percorsino con calma....poi vedi che ti piacerà! è bellisimo saltare![;)][;)]...puoi iniziare anche solo dalle crociette e imparare bene la postura...e poi pian piano ti fai alzare gli ostacoli, senza farti prendere dal panico e senza spostare il cavallo al momento del salto per tua paura...lui diciamo che "fa tutto" tu devi solo aiutarlo e imparare bene!!![;)][;)][;)][:)]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
lunedì 18 dicembre 2006, 17:35 |
|
|
andreand
Utente
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59 Messaggi: 694 Località: Lombardia
|
la silver è sempre una ragazza saggia...
magari prima di slatare fai tante barriere a terra e esercizi x l'equilibrio, l'assetto, e la tua impostazione....
comunque il tuo istruttore saprà com aiutarti...
_________________ andre
|
lunedì 18 dicembre 2006, 18:29 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
IO??....^^ ma dove!!![:D][:D][:D]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
lunedì 18 dicembre 2006, 18:38 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Non avere fretta tenebrosa..
ogni cosa a suo tempo.
|
lunedì 18 dicembre 2006, 18:54 |
|
|
Silvia301
Utente
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:11 Messaggi: 661 Località: Lombardia
|
Quoto andrea...
se non ti senti ancora pronta,perchè rischiare?[;)]
ad ogni modo,chiedi una mano al tuo istruttore...se è una persona preparata e competente,saprà certo come aiutarti!
il salto è una cosa con cui andarci cauti,specie quando si è alle prime esperienze...basta un niente x far sì che ci si allontani da questa disciplina bellissima x non tornarci più...
quindi stai tranquilla,prenditi il tuo tempo,cura la tua posizione in sella e prendi confidenza piena con la tua cavalla...poi saltare ti diventerà la cosa più naturale del mondo!
_________________ Il cavallo non è un motore,ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!
Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto
|
lunedì 18 dicembre 2006, 19:04 |
|
|
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
io..non ircorod bene bene la prima volta che ho inziato a saltare...non ho mai avuto paura ma no perchè ero brava o incoscente ma perchè mi piaceva troppo e anzi, ogni giorno speravo di saltare.., ma come ti suggeriscono gli altri stai tranquilla, il tuo istruttoere penso che non sia un incoscente e si ti fa saltare vuol dire che sei pronta..fidati di te e del cavallo!saltare è una cosa bellissima![:)][;)][:D]
_________________ <3<3<3
|
martedì 19 dicembre 2006, 21:42 |
|
|
tenebrosa
Utente
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 16:29 Messaggi: 14 Località: Emilia Romagna
|
x ora mi fa saltare solo 80-90cm ma qualche volta ha preteso saltassi anche 1m o più......io puntualmente non ho saltato.....ero terrorizzata alla sola idea di dover saltare......la cavalla che monto io è perfetta per il so (prima faceva gare internazionali), sono solamente io il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
mercoledì 20 dicembre 2006, 19:29 |
|
|
Cate93
Utente
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 21:11 Messaggi: 660 Località: Lombardia
|
secondo me ti conviene prima imparare bene a fare gli ostacolini bassi bassi. anche cavalletti x migliorare l'assetto. x quanto riguarda la paura.... beh vale lo stesso discorso. prima prendi dimestichezza cn i saltini poi puoi alzare pian piano. davanti al salto dovresti rilassarti e seguire al 100% il cavallo.
Spero d essermi spiegata abb. ciao e divertiti!
mercoledì 20 dicembre 2006, 20:20 |
|
|
kiaretta
Utente
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 11:25 Messaggi: 23 Località: Lazio
|
tenebrosa ha scritto:
x ora mi fa saltare solo 80-90cm ma qualche volta ha preteso saltassi anche 1m o più......io puntualmente non ho saltato.....ero terrorizzata alla sola idea di dover saltare......la cavalla che monto io è perfetta per il so (prima faceva gare internazionali), sono solamente io il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ti preoccupare...stai tranquilla e fai solo salti fino all'altezza a cui ti senti di arrivare...fanne tanti e con molta costanza....vedrai ke piano piano ti tranquilizzerai e alla fine ti verrà a te direttamentela voglia di alzare!!!![:I]
|
mercoledì 20 dicembre 2006, 21:44 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
se questa paura è così grande come dici non vedo xkè si debba insistere..
io trovo ke saltare sia una predisposizione..come x i cavalli,c'è ki è adatto al s.o., ki al dressage, ki al volteggio..se hai paura e pensi che saltare non possa essere una cosa sicura datti al dressage!!disciplina altamente complicata ed elegante..forse la più difficile.
attenzione il mio tono non è provocatorio ma non vedo xkè se non ti piace fare una cosa ti debba sentire in dovere di farla comunque.
|
mercoledì 20 dicembre 2006, 22:16 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
è il cavallo che salta!!quando hai imparato questo, vai dappertutto..[:D][:D][:D]
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
mercoledì 20 dicembre 2006, 22:17 |
|
|
stregatto
Utente
|
è normale le prime volte essere un po timorosi, l importante è fare ogni cosa a suo tempo, se nn ti senti pronta aspetta, se no rischi di vedere il salto come un dovere e un imposizione piuttosto che un piacere, e poi scusa che razza di istruttore è uno che ti impone di sltare?
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 20 dicembre 2006, 22:18 |
|
|
DeLord
Utente
|
tenebrosa ha scritto:
ma più che altro io mi domando...se questa ragazza ci domanda "come si salta",qualcuno mi spiega come mai l'istruttore la piazza davanti ad ostacoli di "anche 1 m o più"???[:0] quando si inizia a saltare,generalmente,non si parte da barriere (quindi rasoterra),cavalletti,o comunque ostacolini di bassa entità[:I]? La cavalla potrà benissimo saltare le case,ma può farlo anche con qualcun'altro,lasciando a questa povera crista (secondo me giustamente,vista la poca esperienza nel salto) intimorita la possibilità di imparare...no?[:)]
La prima volta che il mio ex istruttore mi ha detto di andare su un largo di 110-115 mentre galoppavo verso la "faccenda" [:D] me la facevo sotto [:D] (per la cronaca:mai più saltato "così tanto" in vita mia [:o)])
_________________ "E poi c'é questo,Lord of Dublin,un isterico"
"Beellooo.."
passa 1 mese e poco +..
"Delia,vieni qua,monti il Lord,va bene?"
"IOOO???IL LORD?SEI MATTO?"
Ecco com'é nato un'immenso amore.
|
giovedì 21 dicembre 2006, 16:45 |
|
|
|