Autore |
Messaggio |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non ci sono vere e proprie diffrenze..
diciamo che spesso le mucche sono meno "sofistiche" dei cavalli per cui per loro va bene anche il secondo e til terzo taglio, il fieno concimato con liquame o concimi chimici, ecc..
il fieno 24 ore nel box va bene, però se è in una rete o una greppia se no si rischia che il cavallo lo sposti per tutto il box e se finisce vicino o sopra le fiande non lo mangia più sprecandolo..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 17 maggio 2007, 17:58 |
|
|
|
|
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
Grazie Rhox !!!
|
venerdì 18 maggio 2007, 9:39 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Io ho sempre dato fieno "lombardo", delle zone di taglio storiche; ma per la prima volta, un mio amico che ha montato per anni ai Pratoni del Vivaro, mi ha convinto a prendere insieme a lui un fieno proveniente dalla zona di Viterbo; dallo stesso fornitore della F.I.S.E.
Mi sono fidato...nonostante il prezzo (21 euro al quintale).
Devo dire che quando l'hanno scaricato ero sconcertato! sembrava paglia!!!! molto "grosso"...un colore molto "giallo" rispetto a quello che si raccoglie qui....
Ma dentro, il mio uomo di scuderia (che è del sud), mi ha fatto notare la differenza: foglie, fiori, trifoglio (che da noi non c'è), e molta "sostanza".
Poi viene "imballato" di notte, per fare in modo che quel poco di umidità trattenga un pò la foglia, senza che se ne voli via durante l'imballaggio.
Insomma, pare un fieno stupendo....
Avete esperienza di utilizzo di questo tipo di fieno?
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
venerdì 25 maggio 2007, 10:53 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
con quello no, ma con miscele apposite preparate per erbai sì..
il fieno diviene appunto simile alla paglia, con un profumo particolarissimo..
i cavalli da noi ne andavano pazzi e abbiamo avuto ottimi risultati
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:17 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Nel 2004, in carenza di fieno ci siamo forniti di ballette provenienti da umbria-lazio e devo dire che la qualità è molto buona (anche la zona pesaro-urbino soprattutto).
Però caspita, 21 euro a quintale, praticamente il doppio del prezzo di mercato!
Non sapevo questa cosa dell'imballare di notte, interessante, ma non è che si "imballa" anche l'umidità con possibili muffe? A parte che in quella zona non c'è il nostro grado di umidità per loro fortuna ...
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:33 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Eh Tiziana...hai ragione...cmq il fieno buono non lo trovi a 12/13...o meglio...se vuoi lo trovi anche a 9 euro del fieno commestibile..ma poi ti trovi alle prese con i cavalli magri..non lucidi..eccc..eccc...
Per dire: il fieno (ottimo) che prendevo a Rivolta d'Adda lo pagavo dai 15 in su... escluso trasporto.
Per l'umidità, pare che non faccia muffe utilizzando quel sistema...
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:41 |
|
|
rhox
Moderatore
|
è usato perchè l'umidità è minima e il picciolo che tiene le foglie(nel caso di non graminacee)e fiori non si rompe così facilmente rispetto a quando è secco dal sole a picco..
di solito lasciano anche i cordini leggermente più larghi in modo che possa arieggiare subito dopo..
il lasciarlo leggermente più umido inoltre, pare, limiti leggermente il problema dell'autocombustione che ogni tanto capita..
..sono tua...
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:44 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Autocombustione? Ogni tanto capita? Aiuto, quello é il mio incubo peggiore (Mi sono pure comprata gli smoke alarms da mettere nel box!). Cosa vuol dire ogni tanto? Io devo per forza mettere il fieno vicino al box di Rauti, non ho un vero fienile purtroppo.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:48 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Il famigerato Ceccariglia, il tizio che mi ha portato il fieno, mi ha spiegato che lo lasciano appunto un pò più "largo"...così non fa muffa..
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:50 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Negli ultimi anni siamo stati fortunati, abbiamo un contadino qui vicino che fa del buon fieno di collina, magro e sano, che va bene per le nostre esigenze (cavalli con attività agonistica leggera) e l'abbiamo pagato sui 10-12 euro in palloni, con l'accordo che se il fieno non è buono lo cambia.
Poi integriamo per chi ha necessità con fieno croc o goldengrass.
In ogni caso sono d'accordo che prima viene la qualità del fieno, poi il prezzo, non prenderei mai fieno scadente, che al di là di pelo opaco e magrezza, potrebbe anche causare problemi respiratori ecc. Avendo pochi cavalli in scuderia si può scegliere per fortuna.
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:51 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Ah sì giusto Tiziana...
Non avevo fatto la considerazione sulla differenza di prezzo che c'è tra palloni e "ballette"... quello in ballette costa decisamente di più.
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:56 |
|
|
rhox
Moderatore
|
Pascal ha scritto: Autocombustione? Ogni tanto capita? Aiuto, quello é il mio incubo peggiore (Mi sono pure comprata gli smoke alarms da mettere nel box!). Cosa vuol dire ogni tanto? Io devo per forza mettere il fieno vicino al box di Rauti, non ho un vero fienile purtroppo.
in 16 anni che vedo girare fieno non ho mai visto l'autocombustione.. la cosa più simile che avevo visto era del fieno marrone con profumo di tabacco che era venuto così perchè aveva preso acqua una volta imballato e subito dopo caldo.. ma si era solo ossidato e caramellato
non è un fenomeno che succede facilmente, anzi..
però chi fa tanto fieno e lo deve stoccare cerca qualche piccola accortezza per evitare che possa succedere: se bruciasse un capannone con tonnellate di fieno sarebbe un bel guaio(chi lo spegne poi?)
stai tranquilla è rarissimo che succede..
nel caso comunque assicurati che il fieno non sia stipato contro i punti più caldi del fienile(ad esempio se hai il tetto in lamiera lascia un po' di spazio, non mettere troppi teloni neri sotto il sole cocente in pieno agosto col fieno appena tagliato che è già caldo di suo, ecc)..
..sono tua...
|
venerdì 25 maggio 2007, 11:59 |
|
|
Vaniglia
Utente
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 17:51 Messaggi: 132 Località: Umbria
|
autoconbustone?rara ma può succedere,nella scuderia di un mio amico è successo a fatto fuori tutto il fieno e un trailer vicino..non c'è da scherzare..
Di fieno non ne so molto,anche se ho il cavallo in campagna se ne occupa il proprietario del posto,solitamente però lui li prova prima di prenderlo,cioè ne prende una decina e le controlla e poi le fa provare ai cavalli..ora stiamo usando un fieno buono molto fino con pochissima foglia,un "fieno di montagna",che si dice faccia rallegrare un pò i cavalli..poi ne ha fatto anche un pò nei suoi campi,ma è un fieno molto carico con molta erba medica.Comunque devo dire sono molto fortunata nella mia regione c'è la tradizione del fieno e se ne può trovare davvero di tutti i gusti.
|
martedì 19 giugno 2007, 16:19 |
|
|
|