Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:56

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 come preservare gli arti 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio come preservare gli arti
Dopo un pò di anni di lavoro è inevitabile che almeno un pò,anche pochissimo il cavallo presenti dei gonfiori..che si possono trasformare in mollette..oppure altre patologie più o meno gravi...

Quali sono i migliori metodi per preservare la salute degli arti del nostro cavallo?
fasce..?
alimentazione..?
altre soluzioni....?

..secondo voi?

domenica 13 maggio 2007, 19:35
Profilo
Messaggio 
acqua fresca dopo il lavoro intenso E BASTA

se il cavallo lo permette ovviamente, mi spiego: se un cavallo ha di suo le gambe soggette a gonfiori o altri disturbi è ovvio che bisogna intervenire, ma se il cavallo è già sano è inutile e a volte addirittura dannoso riempirlo di quelli che noi possiamo considerare aiuti
parlo per esperienza personale

cmq, qualora ce ne fosse bisogno, non solo in caso il cavallo presenti già una predisposizione ai disturbi alle gambe ma anche in caso di lavoro molto molto intenso, prediligo l'antiflogestina o la cretata (la prima è più semplice da usare e profuma "O") e non amo le fasce da riposo

domenica 13 maggio 2007, 19:54
Utente

Messaggio 
ecco, quando si dice la provvidenza :roll:
Stavo giusto aprendo un topic su questo tema perché la mia criollina ha una molletta al garretto del posteriore destro in posizione esterna.
Non é grossa, come un'oliva per intenderci, é molle al tatto e non e dovrebbe causare dolore, nel senso che non marca..

Ora, ho letto che servirebbero le fasce da riposo, ma come faccio a fasciarle il garretto? Esistono fasce apposite?
Non la limiterebbero poi nel movimento?
Esistono pomate in grado di sgonfiarle?

SApetto anch'io illuminazioni :wink:

non fermarti tu.."

domenica 13 maggio 2007, 20:58
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
genna....noi avevano un cavallo con mollette su tutti e due i posteriori......saltava le 135 normalmente....non aveva dolore e niente....magari dopo tre giorni di gara la domenica sera fasciavano con un gel...che ora mi sfugge il nome....però il mio veterinario mia ha sempre sconsigliato le fasce....perchè non sempre fanno bene come si dice....e soprattutto vanno fasciate tutte e due le zampe...!!!!! non so se per il garretto ci siano fasce apposta....chiedi al veterinario!!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

lunedì 14 maggio 2007, 8:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io da anni uso l'arnica in quantità industriali sempre dopo uno sforzi intenso e saltuariamente durante la settimana dopo il lavoro normale.
E' un ottimo defatigante e aiuta a combattere i piccoli traumi.
A seconda del tipo di prodotto è opportuno fasciare o si può lasciare le gambe libere.

L'altra cosa importantissima è non lasciare i nostri cavalli in box dopo uno sforzo ma fargli fare un bel lavoro defatigante per favorire l'assorbimento dell'acido lattico. Un buon riscaldamento, tanto trotto senza quasi nessun impegno ma ben protratto nel tempo.

lunedì 14 maggio 2007, 10:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Ho la fortuna di avere una copia di "The lame horse", di Rooney. Ricordo che conclude con alcuni consigli generali (uno dei quali è: non fate andare i puledri, e i cavalli, sovrappeso!) ma mi riservo di ripassare e riferire.

lunedì 14 maggio 2007, 12:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Concordo con Kiss e con Folo la cosa migliore è prevenire e quindi defaticare il cavallo prima di riportarlo in box e docce alle gambe ... anche a me hanno detto che se si fascia un cavallo senza che ci sia un reale bisogno si ottiene l'effetto opposto gli si indeboliscono gli arti invece che rinforzarli ... e quoto anche l'uso della cretata!
Per i garreti esistono dele fasce apposta una mia amica ce l'ha perchè il suo cavallo ha un problema proprio lì e saltuariamente tende a gonfiarsi ed essendo cronico non può far altro che tenere la parte al caldo con questa fascia appunto ...

lunedì 14 maggio 2007, 12:06
Profilo WWW
Messaggio 
Cita:
Concordo con Kiss e con Folo la cosa migliore è prevenire e quindi defaticare il cavallo prima di riportarlo in box e docce alle gambe ... anche a me hanno detto che se si fascia un cavallo senza che ci sia un reale bisogno si ottiene l'effetto opposto gli si indeboliscono gli arti invece che rinforzarli

esattamente Elly :thumright:

lunedì 14 maggio 2007, 14:30
Utente

Messaggio 
Poi le fasce creano dipendendenza (Baby ne parlavamo giusto ieri :D )

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

lunedì 14 maggio 2007, 14:48
Profilo WWW
Messaggio 
yes 8)

lunedì 14 maggio 2007, 14:54
Utente

Messaggio 
Volevo chiedervi: come si fa a riconoscere un cavallo che ha bisogno delle fasce da riposo??? so che le fasce si mettono quando gli arti risultano gonfi.... ma gonfi prima o dopo il lavoro?? e una volta messe devono essere tenute vita natual drante del cavallo???
Anche nel mio maneggio si utilizzano gli impacchi defatiganti e astringenti (all'arnica soprattutto): però al posto della cretata mi sembra che vadano di più i gel perchè più comodi da applicare (mi sembra che con il gel non è indispensabile la fasciatura nè la doccia il gg. dopo x rimuovere il tutto come x la creta,.... se nn sbaglio).....

lunedì 14 maggio 2007, 16:20
Profilo
Messaggio 
di solito le fasce servono se il cavallo si gonfia dopo uno sforzo molto intenso

per la cretata, io la trovo scomodissima e ci sono mille modi che danno lo stesso effetto ma più pratici...
antiflogestina forever 8) (ok, sono di parte ._.)

lunedì 14 maggio 2007, 21:46
Utente

Messaggio 
per di più il defaticamento AL PASSO è bene sia fatto su terreni duri perchè giova ai tendini :wink:

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

lunedì 14 maggio 2007, 22:48
Profilo
Utente

Messaggio 
... le fasce vanno messe dopo il lavoro intenso se il cavallo presenta problemi per tenere al caldo gli arti e ridurre il gonfiore ma poi vanno tolte non le metti una volta e poi devi farlo per sempre ...
Se dopo uno sforzo il cavallo presenta problemi le si usa ma poi se la cosa non è cronica risolto il problema basta fasce ...
comunque anche contro il gonfiore più che le fasce io trovo più utile far passeggiare il cavallo ...

lunedì 14 maggio 2007, 23:36
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Chiarissime, grazie... :wink:

martedì 15 maggio 2007, 8:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo