Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:42

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Come diventare capo branco del tuo cavallo? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Come diventare capo branco del tuo cavallo?
Ciao Ragazzi sono ancora io, innanzi tutto volevo ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno risposto e fare un'altra domanda.
Per risolvere i problemi col mio cavallo mi hanno consigliato di diventare il suo capo branco. Adesso mi chiedo quale sia il modo per diventarlo. Mi sapete rispondere?
Grazie ancora per tutto. Ciao[:)][:D]

venerdì 15 aprile 2005, 11:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Il metodo di Parelli insegna a diventare il capobranco del tuo cavallo...
e credo che anche Monty Roberts insegni qualcosa di simile...[:)]

In questa sezione dovresti trovare alcuni topic in merito al metodo di Parelli...e forse anche su Monty [:)]

venerdì 15 aprile 2005, 12:05
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao!
Anche io ti consiglio vivamente di informarti sui criteri di base di Monty Roberts e Parelli.
Comunque ti rispondo a modo mio... con l' "essere il capo branco" s'intende l'acquisire il rispetto e soprattutto la fiducia da parte del tuo cavallo. Fargli capire che non è lui a "comandare" ma tu, quando fa qualcosa che non deve, è giusto che non lo rifaccia... anche perchè sei tu che glielo chiedi.
Insomma, bisogna raggiungere una situazione in cui lui ti rispetta, ma non ti teme, e si sottometta.

Se magari puoi farci degli esempi del suo comportamento, per il quale ti hanno detto di diventare il suo capo branco, magari ci aiuteresti un po'![;)]

Spero di non averti solo creato più confusione!
se è così.. scusa!

venerdì 15 aprile 2005, 19:54
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
io ho letto un problema riguardande il passeggio alla longhina. il cavallo vuole a tutti i costi andare dagli altri cavalli, dal branco e io ho risposto "diventa tu il suo branco".

già stato detto bene sui metodi(ce ne son altri, ma in italia trovare corsi e altro diventa difficoltoso).

venerdì 15 aprile 2005, 20:19
Profilo
Moderatore

Messaggio 
per diventare il suo capobranco basta farsi rispettare e trattare il cavallo da cavallo non solo carote ma bastone e carota basta insegnargli la disciplina quando non fa qualcosa che interassa a noi punirlo quando la fa premiarlo ma senza viziarlo premiare non vuol dire viziare

Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly

venerdì 15 aprile 2005, 20:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Estraggo dal sito FISE

Monty Roberts: un tour da non perdere Immagine
12/1/2006 Straordinario evento per tutti gli amanti dei cavalli. Il 14 gennaio si apre il tour italiano di Monty Roberts, il più famoso trainer americano che ha fatto della non violenza e della comunicazione con i nostri nobili amici, la teoria di tutta una vita.
Già ispiratore del celebre film “L’uomo che sussurrava ai cavalli” (Robert Redford), Monty Roberts, con i suoi metodi ha saputo conquistare la fiducia di migliaia di cavalli, ripristinando su solide basi, la qualità del rapporto con i loro proprietari.
Consulente delle Scuderie Reali d’Inghilterra e dei velocisti di Sua Maestà, collaboratore presso alcuni dei più prestigiosi centri d’allenamento di galoppo, autore del successo agonistico praticamente in ogni disciplina dei suoi “amici a quattro zampe” con i quali si è trovato a lavorare in oltre quarant’anni di attività sul campo, Monty Roberts darà dimostrazione del suo metodo in ben tre appuntamenti italiani, due dei quali in Lombardia.
Sarà il 14 gennaio al Palacittà di Travagliato (Bs), il 17 al Garden Sporting Club di Cislago (Va) e infine il 20, in collaborazione con Hippogroup, all’ippodromo romano delle Capannelle.
Per le tre date italiane del 2006, i biglietti per le dimostrazioni sono disponibili in prevendita su http://www.ticketone.it. Organizzazione, promozione e info: Giovanni Alberini - The Fool on the Hill, http://www.thefoolonthehill.it, tel. 338.8809443.
Agevolazioni per gruppi, convenzione per i tesserati Fise Lazio e Lombardia.

http://www.fise.it/news.asp?32455

venerdì 13 gennaio 2006, 21:34
Profilo
Utente

Messaggio 
Non posso darti consigli, ma mi sono accorta che da 5 giorni che ce l'ho la nuova puledra, se la chiamo dal centro del campo e lei è in fondo, mi corre in contro al trotto. Il mio istruttore mi ha detto che sono diventata il suo capobraco, può essere? [:0]

This is the only Shake of my life

sabato 14 gennaio 2006, 10:28
Profilo
Utente

Messaggio 
fantasy...che culo!e che invidia!deve avere un bel carattere la tua nuova cavallina...

ma la foto messa da buzz non è di parelli?certo che la fise poteva anche controllare[:p]

cristiana,risponderti in un forum non si riesce...ci sarebbero troppi discorsi e troppe parole e nn ci si capirebbe piu...non riesci a trovare nella tua zona una persona qualificata?

cmq quello che ha detto ufo è giusto,se fa qualcosa di sbagliato lo punisci(x esempio facendolgi fare passi indietro)se fa qualcosa di giusto lo accarezzi,se proprio vuoi gli dai un premio in cibo(ma nn esagerare!)

sabato 14 gennaio 2006, 13:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Si, invece, il mio nuovo acquisto (che terno al lotto!)vuole essere lu il capobraco, e non c'é giorno in cui non cerca di fartelo capire, ieri era il giorno dell'impenata, "vedi quanto sono grande e pericoloso?Ti consiglio di starmi alla larga" per risposta ha avuto una bella mazzata sul collo, si é trasformato in un tenero agnellino, oggi, invece, durante la faticosa lotta per mettergli la capezza, una rampatina sulla gamba del mio boy, giusto un paio di calci in pancia ed é tornato l'agnellino di ieri....il capo branco non lascia niente impunito e fino a quando lui proverà a prevalere, una sola mazzata, data bene, risolve la questione per quel momento...ci sono cavalli che si arrendono subito, altri, invece, come il mio, che ci provano sempre, quindi, prima che ti ammazzi, usare sempre la testa.

non fermarti tu.."

sabato 14 gennaio 2006, 15:47
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
genna ha scritto:

...........quindi, prima che ti ammazzi, usare sempre la testa.

o meglio, il metodo di Monty Roberts.
Se non riesci ad andare ad uno dei suoi stage, leggi almeno "L'uomo che ascolta i cavalli" perchè, per esperienza, ti posso dire che ognuna di quelle "mazzate" o di quei "calci in pancia" in un modo o nell'altro, prima o poi, ti si torcerà contro.

Invece di usare inutile violenza, armatevi di santa pazienza e cercate di capire il perchè dei suoi rifiuti e delle sue difese.

sabato 14 gennaio 2006, 15:52
Profilo
Utente

Messaggio 
quoto Buzz, io consiglierei anche Pat Parelli per chi ha problemi coi propri cavalli...

ma in questo caso Monty mi pare più appropriato![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

sabato 14 gennaio 2006, 17:45
Profilo
Utente

Messaggio 
per sperienza personale posso dire che dare "mazzate" ai cavalli è controproducente... prima o poi ti tornano indietro. il mio cavallo a distanza di mesi ha spaccato un piede per vendetta...

domenica 15 gennaio 2006, 18:24
Profilo
Moderatore

Messaggio 
sono stata giusto ieri sera alla dimostrazione di monty.. e ha dato ottime dimostrazioni di come farsi dare fiducia e autorità da un cavallo..

come diventare capobranco? beh in tanto usando il loro linguaggio.. le botte non servono a molto.. se riesci ad usare metodi alternativi, come allontanarli da te..
intanto come principio un capobranco passa per primo ovunque e gli altri non mettono in discussione la sua gerarchia.. quindi.. quando vai in giro col cavallo tu devi decidere dove andare, a che velocità e passare prima nei passaggi stretti o nelle curve.. quando il cavallo ti supera, lo fermi e lo fai indietreggiare.. poi rièparti.. ogni volta che ti supera lo fermi e lo fai tornare indietro(l'indietreggiare è una punizione di per sè per un cavallo)

è lunga da fare.. consiglio anche io di leggere qualche libro per farti un'idea e di farti aiutare da qualcuno più esperto..

comunque la foto è monty roberts con Shy Boy, il mustang che ha "addestrato" in libertà prendendolo dal branco..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

domenica 15 gennaio 2006, 19:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:

comunque la foto è monty roberts con Shy Boy, il mustang che ha "addestrato" in libertà prendendolo dal branco..

okk!è che vedendo i baffoni mi sembrava Pat![:p]

domenica 15 gennaio 2006, 20:56
Profilo
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:

sono stata giusto ieri sera alla dimostrazione di monty.. e ha dato ottime dimostrazioni di come farsi dare fiducia e autorità da un cavallo..

come diventare capobranco? beh in tanto usando il loro linguaggio.. le botte non servono a molto.. se riesci ad usare metodi alternativi, come allontanarli da te..
intanto come principio un capobranco passa per primo ovunque e gli altri non mettono in discussione la sua gerarchia.. quindi.. quando vai in giro col cavallo tu devi decidere dove andare, a che velocità e passare prima nei passaggi stretti o nelle curve.. quando il cavallo ti supera, lo fermi e lo fai indietreggiare.. poi rièparti.. ogni volta che ti supera lo fermi e lo fai tornare indietro(l'indietreggiare è una punizione di per sè per un cavallo)

è lunga da fare.. consiglio anche io di leggere qualche libro per farti un'idea e di farti aiutare da qualcuno più esperto..

grand'uomo...l'ho visto a Travagliato lo scorso anno...un fenomeno, un vero <i>natural horse-man-ship"] ...

(Welcome, Wyoming! : Love : )

domenica 15 gennaio 2006, 21:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo