Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Io mi sento un pesce fuor d'acqua!![:D] A me piace un sacco saltare al trotto. Non c'è nulla da fare, se non stare fermi con le mani e lasciar fare al cavallo. Se proprio tanto, basta controllare un pò l'avvicinamento. Mentre al galoppo bhe, deve esserci il ritmo giusto dalla curva, restare fermi nell'avvicinamente, anche se poi a volte si tende a spingere. Qualcuno disse: è più difficile stare fermi ed aspettare che spingere e mandare. [:)]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 22 marzo 2007, 13:32 |
|
|
|
|
Deesse
Utente
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 13:25 Messaggi: 131 Località: Lombardia
|
Decisamente al galoppo [;)]
|
giovedì 22 marzo 2007, 14:25 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
quoto fantasy!
...io mi muovo sempre troppissimo esagerando i movimenti (...hemm....vero Zé??)
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
giovedì 22 marzo 2007, 14:59 |
|
|
giadina
Utente
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 12:28 Messaggi: 314 Località: Toscana
|
Sapete che ho iniziato a saltare al galoppo?!
é bellissimo...mi è piaciuto un sacco...molto più che saltare al trotto...mi sembra più semplice al galoppo...molto più fluido...[:D][:D]
Domenica ho fatto il mio primo concorsino...un sociale al centro ippico che frequento...non è andata troppo male....[:)]
Non vedo l' ora di uscire per provare a fare qualcosa di più "ufficiale"...[;)]
giovedì 22 marzo 2007, 16:43 |
|
|
Deesse
Utente
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 13:25 Messaggi: 131 Località: Lombardia
|
Intendevo che è più facile al galoppo!!
|
venerdì 23 marzo 2007, 13:58 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
allora secondo me non è una cosa soggettiva. O meglio non in questo senso.
Io vedo spesso i puledri lavorare e ti assicuro che per i cavalli saltare al trotto è più difficile perchè non hanno l'equilibrio necessario (che si acquisisce con ginnastiche e lavoro in piano) e spesso si tuffano nella barriera, inciampano, non si coordinano. Saltare al trotto per i cavalli che non sono lavorati è difficile proprio per questo. E' una questione di proprio equilibrio.
Per noi che montiamo sembra più facile saltare al trotto (soprattutto se i nostri cavalli lo sanno fare) ed è solitamente consigliato per chi comincia a saltare perchè la velocità è ridotta e ciò ti da modo di lavorare sul tuo assetto in avvicinamento, in parabola e in discesa. Ma credimi una volta che hai imparato bene a saltare al trotto senza disturbare il cavallo e seguirlo sarà una bazzecola saltare al galoppo perchè il cavallo ha un equilibrio e una cinetica tale che tutto è molto più fluido. Però devi essere brava (e questo viene con l'esercizio) ad ascoltare il tuo cavallo, ad essere fredda e seguirlo senza disturbarlo in modo rapido ed efficace.
mercoledì 4 aprile 2007, 10:56 |
|
|
u_valeria
|
dunque
secondo il mio modesto punto di vista dipende molto dal cavallo.. la mia cavalla per esempio è mooooooooooolto in avanti e farla saltare al trotto mi vien da ridere.. basta che guardi l'ostacolo e già si carica come na pazza! e anche se la tengo la barriera me la passa al galoppo.. invece c'è un'altra ragazza che monta una cavalla con una velocità da bradipo che arriva al trotto salta al trotto (tutto in un'quarto d'ora eh eh) quando fa un ostacolo sembra di vedere una cassetta a rallentatore è incredibile! Perciò io mi trovo meglio al galoppo mentre lei si trova meglio al trotto
|
mercoledì 4 aprile 2007, 11:14 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
Re: dunque
u_valeria ha scritto: la mia cavalla per esempio è mooooooooooolto in avanti e farla saltare al trotto mi vien da ridere.. basta che guardi l'ostacolo e già si carica come na pazza! e anche se la tengo la barriera me la passa al galoppo..
beh questo non è buono infatti il cavallo deve imparare a stare agli ordini e se tu gli chiedi il trotto non deve mettersi al galoppo solo perchè si carica..ci si può avvicinare al trotto molto carichi..trotto non è sinonimo di cavallo che dorme!!!
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
mercoledì 4 aprile 2007, 11:26 |
|
|
u_valeria
|
nessuno dice che trotto è uguale a cavallo che dorme dico solo che con un cavallo meno carico è più semplice. Con altri cavalli anche con un trotto deciso riesco a saltare al trotto ma la mia fidati che non passa al trotto anche se va a un trotto svelto inizia a galoppare sul posto e non c'è verso.
|
mercoledì 4 aprile 2007, 11:30 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
guarda capisco benissimo perchè la mia cavalla è una psi ed è molto nevrile e attacca sempre l'ostacolo..all'inizio faceva come la tua poi pian piano le abbiamo insegnato a saltare restando al trotto senza galoppare sulla barriera:
-innanzitutto devi provare a farle passare solo la barriera al trotto senza che rompa al galoppo
-poi provi col salto senza barriera così che la cavalla non ha un punto di riferimento in cui rompere il trotto
con la mia ha funzionato e adesso al trotto è tranquilla..posso saltare al trotto con le redini sul collo in completo relax fino a verticali di un metro..
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
mercoledì 4 aprile 2007, 11:37 |
|
|
giadina
Utente
|
Re: dunque
piccola whaz ha scritto: u_valeria ha scritto: la mia cavalla per esempio è mooooooooooolto in avanti e farla saltare al trotto mi vien da ridere.. basta che guardi l'ostacolo e già si carica come na pazza! e anche se la tengo la barriera me la passa al galoppo.. beh questo non è buono infatti il cavallo deve imparare a stare agli ordini e se tu gli chiedi il trotto non deve mettersi al galoppo solo perchè si carica..ci si può avvicinare al trotto molto carichi..trotto non è sinonimo di cavallo che dorme!!!
Sono pienamente d' accordo con te piccola whaz...Anche il mio Calife quando saltiamo al galoppo è molto carico e a volte duro molta fatica nel tenerlo...ma non è impossibile saltare al trotto con lui...anzi...forse perchè lo facciamo spesso...e piano piano si sta abituando...
giovedì 5 aprile 2007, 19:47 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
esatto!! in più saltare al trotto a redini lunghe è un ottimo esercizio per la schiena del cavallo perchè è libero di distendere l'incollatura quanto vuole e usare meglio la schiena
|
giovedì 5 aprile 2007, 19:53 |
|
|
giadina
Utente
|
Infatti...il mio struttore col tempo mi ha fatto capire l' importanza di saltare al trotto (inizialmente ero scettica, credevo che non servisse a molto) invece adesso che salto al galoppo, saltare al trotto mi rendo conto che è un esrcizio utile e lo faccio molto più volentieri rispetto a prima...
Anche se ancora sinceramente non so se sarei pronta a saltare al trotto con le redini lunghe...hihihihi...
non è tantissimo che salto...e ho molto da imparare ancora...
giovedì 5 aprile 2007, 20:21 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
certo quella è una cosa a cui si arriva col tempo..noi facciamo intere lezioni a "giocare" coi cavalli lasciandoli saltare in piena libertà..ritrovano il loro equilibrio naturale
|
giovedì 5 aprile 2007, 21:37 |
|
|
|