CIF - Certificato di Intervento Fecondativo
Autore |
Messaggio |
buzz_lightyear
Utente
|
CIF - Certificato di Intervento Fecondativo
E' un documento indispensabile per poter registrare un puledro allUNIRE. Viene compilato in triplice copia dal Veterinario fecondatore o dallo Stalloniere. Il problema sorge per quanto riguarda la fecondazione artificiale perchè, attualmente, il gestore o il proprietario del seme, dovrebbe consegnare all'acquirente 3 dosi inseminanti con la clausola che, se con una sola dose la fattrice restasse gravida, le due dosi rimanenti dovrebbero essere restituite. Tuttavia, poichè l'Italia è un paese mosso dai furbetti, la maggior parte delle dosi residue non venivano mai restituite ma andavano ad ingravidare altre fattrici che sfuggivano dal controllo e dal portafoglio di chi si era operato per importare e gestire l'esclusiva del seme di quello stallone con pesanti costi economici. Tutto questo accade fin dal 1991, quando la legge 30 stabilì che a redigere i CIF fossero appunto i fecondatori e non più i gestori delle stazioni di fecondazione che avevano i semi in deposito. Ma nel settore del Trotto, dove i costi dei semi sono elevatissimi, si sono immediatamente resi conto della situazione ed hanno obbligato una controfirma da parte del gestore del seme, su ogni CIF e in mancanza di questa, non registravano il puledro. Il Trotto abita lo stesso UNIRE del Sella, il CIF è identico ma sono più di 15 anni che, malgrado le infinite sollecitazioni agli organi istituzionali del Sella affinchè adeguino la loro normativa a quella del trotto, non riusciamo a smuovere nulla. Ora c'è una speranza perchè, durante il pranzo che l'UNIRE ha offerto agli allevatori presenti alla visita degli stalloni alla metà del percorso del Performance Test, ho dato una tiratina d'orecchie, coram populo, proprio all'attuale direttore generale che si è impegnato a sistemare la questione proprio durante la CTC del prossimo 25. Incrociamo le dita e....fusse ca fusse la vorta bona
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 20:13 |
|
|
|
|
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
Re: CIF - Certificato di Intervento Fecondativo
e dove bisognerebbe richiedere questo documento??? oddio mi mette sempre più paura ingravidare la mia, mi rendo conto che molte cose nn le so...
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 22:09 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Muse ha scritto: e dove bisognerebbe richiedere questo documento??? oddio mi mette sempre più paura ingravidare la mia, mi rendo conto che molte cose nn le so... non ti preoccupare; il CIF te lo consegnerà, obbligatoriamente, chi inseminerà la tua cavalla. Ma sarà bene che tu legga tutto il disciplinare di cui ti inserisco il link, perchè, iniziando questa avventura, dovrai conoscere bene le imposizioni burocratiche a cui dovrai sottostare nei termini esatti. http://www.unire.it/documenti/sella/libro_genealogico/disciplinare/Disciplinare_LG_Sella_mod.DM_n.22332_del_27-07-2006.pdf
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 22:19 |
|
|
Muse
Utente
|
grazie mille...il problema è che uno mi dice una cosa, un altra persona me ne dice un'altra...nn ci capisco più nulla! anche dentro l'unire mi rimandano sempre ad altre persone....prima dicono di andare all'area galoppo, poi all'area sella poi i rimandono in quella galoppo..un macello!
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 22:24 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Ma tu non devi andare mai all'UNIRE; ti perderesti in meandri assurdi. Rivolgiti alla tua APA dove c'è una Sezione Equini il cui personaloe, in genere, è gentile e competente. Vai in questo sito e clicca sulla tua regione; avrai indirizzo e numero di telefono, orari ecc http://www.aia.it/index.asp?section=apa.
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 22:36 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Dimenticavo; l'APA (Ass. Provinciale Allevatori) è incaricata dall'UNIRE ad assolvere tutte le pratiche burocratiche ed è pagata profumatamente. Dunque non avere nessuna remora a chiedere tutto quello che ti serve
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 22:38 |
|
|
Muse
Utente
|
buzz_lightyear ha scritto: Dimenticavo; l'APA (Ass. Provinciale Allevatori) è incaricata dall'UNIRE ad assolvere tutte le pratiche burocratiche ed è pagata profumatamente. Dunque non avere nessuna remora a chiedere tutto quello che ti serve ok...grazie mille ancora!!
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 22:53 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
...io so di dosi di seme di stalloni importantissimi perse e che forse sono state usate x ingravidare anche fattrici di produzione comune/senza documenti... ...ma come si fa a fare ìsto imbroglio? Non serve il C.I.F. x registrare il puledro? Oppure producono soggetti senza documenti da vendere poi come cavalli sportivi (spero ovviamente in questo come minimo...nn credo che facciano tutto questo imbroglio x produrre cavalli da macello... )... ...mah...E pensare che io ho fatto tanto x avere il passaporto di produzione comune x la mia cavalla e quindi avere la possibilità di iscrivere i suoi prodotti all'U.N.I.R.E!...che scema!
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
venerdì 8 febbraio 2008, 1:01 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Crazy Dreamer ha scritto: ...io so di dosi di seme di stalloni importantissimi perse e che forse sono state usate x ingravidare anche fattrici di produzione comune/senza documenti... ...ma come si fa a fare ìsto imbroglio? [size=150][b]Non serve il C.I.F. x registrare il puledro?[/b][/size] Oppure producono soggetti senza documenti da vendere poi come cavalli sportivi (spero ovviamente in questo come minimo...nn credo che facciano tutto questo imbroglio x produrre cavalli da macello... )... ...mah...E pensare che io ho fatto tanto x avere il passaporto di produzione comune x la mia cavalla e quindi avere la possibilità di iscrivere i suoi prodotti all'U.N.I.R.E!...che scema! Mi sono spiegata male; il CIF è obbligatorio ma, dal momento che lo può compilare il fecondatore, sfugge a qualsiasi controllo [b] SE[/b] l'UNIRE non si attiverà per rendere obbligatoria anche la controfirma del gestore del seme, pena la non iscrizione al LG. Ti faccio ancora un esempio: il dr. Mario Rossi veterinario, viene da me con il suo bidoncino e acquista la monta di Sarchiapone a 3.000 €. Sul contratto c'è scritto che io gli vendo la monta, non le dosi, e se la cavalla resta gravida con una sola dose, mi deve restituire le altre due. Invece, con le altre due, lui feconda altre fattrici in perfetta apparente legalità, perchè il CIF lo compila lui. Addirittura, se è molto bravo e gli dice bene, con quelle dosi che sono formate ciascuna di 10 paillettes, lui riesce a fecondare non 3 ma 6 cavalle e, i proprietari di queste depositano 6 CIF legali. Legali solo finchè non sarà resa obbligatoria la controfirma di chi gestisce i semi che, nella situazione attuale, ci rimette un pacco di soldi. Ti dico solo che, per ottenere un'esclusiva, i semi vanno acquistati in blocco e tenuti fermi nei bidoni. Capisci che razza di rischioso investimento bisogna fare? Qualche proprietario di stallone, ad esempio Velin per Quidam e per tutti i suoi, per cautelarsi dagli imbrogli di noi italiani, non vende più la monta ma la singola dose. Questo, per assurdo, può anche agevolare gli allevatori che, se avessero una fattrice perfetta, un mago di veterinario ed una struttura serissima dove appoggiarla, potrebbero ottenere una gravidanza da stallone stratosferico, con una sola dose dunque a basso costo. Ma ai miracoli ci credo sempre di meno. Comunque resta indispensabile questa benedetta controfirma.
|
venerdì 8 febbraio 2008, 10:35 |
|
|
rmel
Utente
|
Daccordissimo con te che la controfirma dello stalloniere o del rivenditore della monta dello stallone sia indispensabile e speriamo di arrivarci prestissimo. Cita: Qualche proprietario di stallone, ad esempio Velin per Quidam e per tutti i suoi, per cautelarsi dagli imbrogli di noi italiani, non vende più la monta ma la singola dose. Questo, per assurdo, può anche agevolare gli allevatori che, se avessero una fattrice perfetta, un mago di veterinario ed una struttura serissima dove appoggiarla, potrebbero ottenere una gravidanza da stallone stratosferico, con una sola dose dunque a basso costo. Ma ai miracoli ci credo sempre di meno. La dose di seme non è altro che il quantitativo di seme necessario per fecondare una cavalla una volta.Quindi non la vedo una cosa così impossibile riuscire ad ottenere una gravidanza in questo modo.Anzi di solito quello è il quantitativo di seme che il veterinairo utilizza quando feconda la fattrice anche avendo a disposizione la monta intera.Certo che se la fecondazione non avviene in una clinica specializzata con veterinari competenti e con la cavalla sana anche avendo a disposizione una vagonata di paiettes difficilmente si avrà la gravidanza.
|
venerdì 8 febbraio 2008, 11:23 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
rmel ha scritto: Daccordissimo con te che la controfirma dello stalloniere o del rivenditore della monta dello stallone sia indispensabile e speriamo di arrivarci prestissimo. Cita: Qualche proprietario di stallone, ad esempio Velin per Quidam e per tutti i suoi, per cautelarsi dagli imbrogli di noi italiani, non vende più la monta ma la singola dose. Questo, per assurdo, può anche agevolare gli allevatori che, se avessero una fattrice perfetta, un mago di veterinario ed una struttura serissima dove appoggiarla, potrebbero ottenere una gravidanza da stallone stratosferico, con una sola dose dunque a basso costo. Ma ai miracoli ci credo sempre di meno. La dose di seme non è altro che il quantitativo di seme necessario per fecondare una cavalla una volta.Quindi non la vedo una cosa così impossibile riuscire ad ottenere una gravidanza in questo modo.Anzi [size=150][b]di solito quello è il quantitativo di seme che il veterinairo utilizza quando feconda la fattrice anche avendo a disposizione la monta intera[/b][/size].Certo che se la fecondazione non avviene in una clinica specializzata con veterinari competenti e con la cavalla sana anche avendo a disposizione una vagonata di paiettes difficilmente si avrà la gravidanza. Non è esattamente così perchè una dose può essere formata anche di 12 paillettes ma possono essere di 4 come di 8 o 10 a seconda della quantità di spermatozoi contenuta in ciascuna. Una sola paillette è decisamente pochissimo, tant'è che va usata con la pistolette per inseminazione profonda e da un veterinario sensibile ed ultraesperto. Se la mia memoria non fa acqua, una dose di Quidam era di 6 paillettes, dunque la necessaria quantità di spermatozoi destinata ad una fecondazione era contenuta in 6 paillettes non i una. Adesso si vende una paillette ma ci vuole un c@@o della malora per riuscire ad ingravidare una fattrice solo con quella.
|
venerdì 8 febbraio 2008, 12:55 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
buzz_lightyear ha scritto: Mi sono spiegata male; il CIF è obbligatorio ma, dal momento che lo può compilare il fecondatore, sfugge a qualsiasi controllo [b] SE[/b] l'UNIRE non si attiverà per rendere obbligatoria anche la controfirma del gestore del seme, pena la non iscrizione al LG. Ti faccio ancora un esempio: il dr. Mario Rossi veterinario, viene da me con il suo bidoncino e acquista la monta di Sarchiapone a 3.000 €. Sul contratto c'è scritto che io gli vendo la monta, non le dosi, e se la cavalla resta gravida con una sola dose, mi deve restituire le altre due. Invece, con le altre due, lui feconda altre fattrici in perfetta apparente legalità, perchè il CIF lo compila lui. Addirittura, se è molto bravo e gli dice bene, con quelle dosi che sono formate ciascuna di 10 paillettes, lui riesce a fecondare non 3 ma 6 cavalle e, i proprietari di queste depositano 6 CIF legali. ...ora sì che ho capito perchè queste dosi sono sparite Quindi quest'anno nasceranno puledri figli di stalloni più o meno importanti senza che il proprietario della fattrice abbia pagato il tasso di monta... ...anche se, siccome sono una che "pensa male", il veterinario credo che si fa pagare la fecondazione (con annnessi e connessi) e mi sa anche il seme (magari anche solo 50 euro...) da questi proprietari accondiscendenti (solo accondiscendenti&consenzienti possono essere per fare questo imbroglio...almeno la maggior pare...quelli ignoranti in materia e/o ingenui credo che siano pochissimi...). ..ahh!...se sono bravi questi veterinari potrebbero fare come fanno con le vacche ...cioè tagliare a metà le paillettes, così sai quante fattrici si fecondano e quanto possono guadagnare:!:
|
venerdì 8 febbraio 2008, 14:46 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Crazy Dreamer ha scritto: buzz_lightyear ha scritto: Mi sono spiegata male; il CIF è obbligatorio ma, dal momento che lo può compilare il fecondatore, sfugge a qualsiasi controllo [b] SE[/b] l'UNIRE non si attiverà per rendere obbligatoria anche la controfirma del gestore del seme, pena la non iscrizione al LG. Ti faccio ancora un esempio: il dr. Mario Rossi veterinario, viene da me con il suo bidoncino e acquista la monta di Sarchiapone a 3.000 €. Sul contratto c'è scritto che io gli vendo la monta, non le dosi, e se la cavalla resta gravida con una sola dose, mi deve restituire le altre due. Invece, con le altre due, lui feconda altre fattrici in perfetta apparente legalità, perchè il CIF lo compila lui. Addirittura, se è molto bravo e gli dice bene, con quelle dosi che sono formate ciascuna di 10 paillettes, lui riesce a fecondare non 3 ma 6 cavalle e, i proprietari di queste depositano 6 CIF legali. ...ora sì che ho capito perchè queste dosi sono sparite [b]Quindi quest'anno[/b] nasceranno puledri figli di stalloni più o meno importanti senza che il proprietario della fattrice abbia pagato il tasso di monta... ...anche se, siccome sono una che "pensa male", il veterinario credo che si fa pagare la fecondazione (con annnessi e connessi) e mi sa anche il seme (magari anche solo 50 euro...) da questi proprietari accondiscendenti (solo accondiscendenti&consenzienti possono essere per fare questo imbroglio...almeno la maggior pare...quelli ignoranti in materia e/o ingenui credo che siano pochissimi...). ..ahh!...se sono bravi questi veterinari potrebbero fare come fanno con le vacche ...cioè tagliare a metà le paillettes, così sai quante fattrici si fecondano e quanto possono guadagnare:!: Purtroppo non solo quest'anno, ma fin dal 1991, quando con la legge 30, si uniformarono tutte le spieci animali. Fino a quel momento le fattrici dovevano essere inseminate eslusivamente in stazioni di fecondazione, regolarmente approvate dal ministero, dove il seme veniva depositato e restava sotto il diretto ed esclusivo controllo del gestore il quale era l'unico autorizzato a compilare il Certificato di Monta (allora si chiamava così) e teneva un regolare registro di carico e scarico con i semi entrati ed usciti. Fu in quel periodo che al Trotto alzarono le antennine perchè il seme di un loro stallone poteva costare anche 100 milioni di lire, dunque farselo impunemente fregare non era affatto carino; così, si attivarono immediatamente per obbligare una controfirma sul CIF, cosa che noi non abbiamo ancora ottenuto, malgrado si stia sotto lo stesso tetto del Trotto e, a rigore, dovremmo avere le stesse regole. Sulla buonafede degli allevatori farei qualche distinguo perchè possono venire invogliati da un seme sottocosto oppure fatti completamente fessi da un fecondatore che si spaccia per gestore del seme e lo propone alla stessa cifra ma senza costi di spedizione perchè lo ha già nel suo bidone. Capisci che razza di giro c'è intorno ai semi? E chi ci smena è solo quel fesso che si è attivato per importarlo in esclusiva, sborsando fior di quattrini. Sempre viva l'Italia.
|
venerdì 8 febbraio 2008, 15:37 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
buzz_lightyear ha scritto: Sulla buonafede degli allevatori farei qualche distinguo perchè possono venire invogliati da un seme sottocosto oppure fatti completamente fessi da un fecondatore che si spaccia per gestore del seme e lo propone alla stessa cifra ma senza costi di spedizione perchè lo ha già nel suo bidone. Capisci che razza di giro c'è intorno ai semi? E chi ci smena è solo quel fesso che si è attivato per importarlo in esclusiva, sborsando fior di quattrini. Sempre viva l'Italia. ...mmm ... ...ora capisco una certa proposta che mi era stata fatta
|
venerdì 8 febbraio 2008, 15:41 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: Una sola paillette è decisamente pochissimo, tant'è che va usata con la pistolette per inseminazione profonda e da un veterinario sensibile ed ultraesperto. Buzz io infatti ho parlato di una DOSE non di una paiettes. Cita: La dose di seme non è altro che il quantitativo di seme necessario per fecondare una cavalla una volta Una dose di seme è appunto l'insieme di paiettes che devono contente un numero minimo di speramtozooi atti alla fecondazione di una cavalla.IL numero delle paiettes della dose dipende infatti dall'eiaculato e molte volte varia da lotto a lotto.
|
venerdì 8 febbraio 2008, 16:35 |
|
|
|