Autore |
Messaggio |
buzz_lightyear
Utente
|
Re: CIF - Certificato di Intervento Fecondativo
rmel ha scritto: Cita: Una sola paillette è decisamente pochissimo, tant'è che va usata con la pistolette per inseminazione profonda e da un veterinario sensibile ed ultraesperto. Buzz io infatti ho parlato di una DOSE non di una paiettes. Cita: La dose di seme non è altro che il quantitativo di seme necessario per fecondare una cavalla una volta Una dose di seme è appunto l'insieme di paiettes che devono contente un numero minimo di speramtozooi atti alla fecondazione di una cavalla.IL numero delle paiettes della dose dipende infatti dall'eiaculato e molte volte varia da lotto a lotto. Hai ragione, scusa; ho sbagliato io, volevo scrivere una [b]singola Paillette[/b] e non dose...sorry
|
venerdì 8 febbraio 2008, 16:43 |
|
|
|
|
goldenboy386
Utente
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10 Messaggi: 246 Località: Sardegna
|
buzz_lightyear ha scritto: Qualche proprietario di stallone, ad esempio Velin per Quidam e per tutti i suoi, per cautelarsi dagli imbrogli di noi italiani, non vende più la monta ma la singola dose. Questo, per assurdo, può anche agevolare gli allevatori che, se avessero una fattrice perfetta, un mago di veterinario ed una struttura serissima dove appoggiarla, potrebbero ottenere una gravidanza da stallone stratosferico, con una sola dose dunque a basso costo. Ma ai miracoli ci credo sempre di meno.
Mi piacerebbe infatti quest'anno fare un contratto con quidam. Ma ci vuole davvero un miracolo per usare solo una dose.
_________________ http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com
|
martedì 12 febbraio 2008, 0:18 |
|
|
goldenboy386
Utente
|
Avevo visto l'anno scorso le paiettes di quidam.. Erano più piccole del solito.. Il mio veterinario diceva che aveva oro tra le mani e che non poteva sbagliare.
|
martedì 12 febbraio 2008, 0:20 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
goldenboy386 ha scritto: Avevo visto l'anno scorso le paiettes di quidam.. Erano più piccole del solito.. Il mio veterinario diceva che aveva oro tra le mani e che non poteva sbagliare. Se la fattrice è sana non sbaglia il veterinario capace di effettuare un'inseminazione profonda con gli strumenti necessari e nelle condizioni ambientali ottimali. Chi ci prova per tentare la sorte, è un cialtrone.
|
martedì 12 febbraio 2008, 9:58 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: Mi piacerebbe infatti quest'anno fare un contratto con quidam. Ma ci vuole davvero un miracolo per usare solo una dose. Questo non è assolutamente vero in veterinario serio non usa MAI più di una dose inseminate per fecondare una cavalla. Cita: Avevo visto l'anno scorso le paiettes di quidam.. Erano più piccole del solito.. Le dimensioni delle paiettes non contano assolutamente nulla l'importante è quello che c'è scritto nello spermiogramma del seme. Cita: Se la fattrice è sana non sbaglia il veterinario capace di effettuare un'inseminazione profonda con gli strumenti necessari e nelle condizioni ambientali ottimali. Chi ci prova per tentare la sorte, è un cialtrone. Perfettamente d'accordo con te.
|
martedì 12 febbraio 2008, 10:40 |
|
|
narnia
Utente
|
Ciao a tutti! Un amico mi ha chiesto di rivolgervi questa domanda.. Spero di essere nel topic giusto. La sua cavalla e' stata coperta da uno stallone scappato dal paddock e nascera' il puledro presumibilmente questa estate. Volendo i genitori hanno anche i documenti, ma a questo punto si puo' mettere in regola la situazione? Come funziona la legge nei termini dell'imprevisto?
Grazie per le info.-
N.
|
martedì 12 febbraio 2008, 10:50 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
narnia ha scritto: Ciao a tutti! Un amico mi ha chiesto di rivolgervi questa domanda.. Spero di essere nel topic giusto. La sua cavalla e' stata coperta da uno stallone scappato dal paddock e nascera' il puledro presumibilmente questa estate. Volendo i genitori hanno anche i documenti, ma a questo punto si puo' mettere in regola la situazione? Come funziona la legge nei termini dell'imprevisto?
Grazie per le info.-
N. Questo puledro potrebbe essere iscritto alla Produzione Comune ma ci potrebbero essere dei problemi se l'UNIRE avesse voglia di sottilizzare. Il problema, però, non dovrebbe esserci dal momento che tu hai scritto che lo Stallone in questione è approvato. Sappi, comunque, che il tuo amico potrebbe anche chiedere i danni al proprietario dello stallone.
|
martedì 12 febbraio 2008, 11:12 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
rmel ha scritto: Cita: Mi piacerebbe infatti quest'anno fare un contratto con quidam. [size=150][b]Ma ci vuole davvero un miracolo per usare solo una dose.[/b][/size] Questo non è assolutamente vero in veterinario serio non usa MAI più di una dose inseminate per fecondare una cavalla. Cita: Avevo visto l'anno scorso le paiettes di quidam.. Erano più piccole del solito.. Le dimensioni delle paiettes non contano assolutamente nulla l'importante è quello che c'è scritto nello spermiogramma del seme. Cita: Se la fattrice è sana non sbaglia il veterinario capace di effettuare un'inseminazione profonda con gli strumenti necessari e nelle condizioni ambientali ottimali. Chi ci prova per tentare la sorte, è un cialtrone. Perfettamente d'accordo con te. Attenzione perchè, come dice rmel, un [b]veterinario serio non usa MAI più di una dose inseminate per fecondare una cavalla.[/b] e una dose è fatta di più paillettes mentre, nel caso di Quidam, si compra [color=#FF4000][b][size=150]1[/size]sola paillette [/b][/color]alla volta. Dunque, per formare una dose ce ne vorrebbero almeno 4 ma, un super veterinario, nelle condizioni di cui parlavo prima, può farcela anche con una sola. Ripeto, non un normale veterinario che si spaccia per fecondatore, viene in azienda quando può, tenta la sorte e comunque si fa pagare. Parlo di un professionista serissimo che pretende la fattrice in clinica, dove lui è presente 24 h su 24 h o ha un alter ego comunque presente che sappia praticare una fecondazione profonda con gli strumenti idonei ecc ecc ecc
|
martedì 12 febbraio 2008, 11:21 |
|
|
narnia
Utente
|
N.[/quote] Questo puledro potrebbe essere iscritto alla Produzione Comune ma ci potrebbero essere dei problemi se l'UNIRE avesse voglia di sottilizzare. Il problema, però, non dovrebbe esserci dal momento che tu hai scritto che lo Stallone in questione è approvato. Sappi, comunque, che il tuo amico potrebbe anche chiedere i danni al proprietario dello stallone.[/quote]
No, lo stallone non e' approvato e nemmeno la cavalla, che io sappia. Al proprietario della fattrice, sebbene i vari problemi di fermo e dell'arrivo di questo puledro, ha accettato la cosa. Si chiedeva se allle varie Asl, Apa, o Unire si poteva sistemare la cosa, non avendo registrato la monta, non avendo i cavalli approvati come riproduttori etc.. I cavalli hanno anche documenti americani.
Grazie ancora,
N.
|
martedì 12 febbraio 2008, 11:59 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Scusami, non avevo capito. Quel poco che so riguarda solo i cavalli sportivi, intesi come SI (Sella Italiani); di tutti gli altri disciplinari non so assolutamente nulla.
|
martedì 12 febbraio 2008, 12:13 |
|
|
narnia
Utente
|
Ti ringrazio comunque per l'interesse!
N.
|
martedì 12 febbraio 2008, 12:26 |
|
|
goldenboy386
Utente
|
Il mio veterinario naturalmente scherzava ed è una persona serissima. Infatti, sia la ditta di rmel che di buzz lo hanno nella loro lista delle cliniche convenzionate. Parlo di M. P..
|
martedì 12 febbraio 2008, 13:19 |
|
|
goldenboy386
Utente
|
Quindi potrei riuscire ad ingravidare una mia cavalla spendendo solo 750 euro per quidam??
|
martedì 12 febbraio 2008, 13:19 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
goldenboy386 ha scritto: Quindi potrei riuscire ad ingravidare una mia cavalla spendendo solo 750 euro per quidam?? Ipoteticamente si se parli del solo Tasso di Monta, a cui dovrai aggiungere le spese veterinarie, cliniche, ecc In bocca al lupo...qualcuno c'è riuscito dunque tentar non nuoce. La cosa basilare, su tutto, è la fattrice. Deve essere perfetta.
|
martedì 12 febbraio 2008, 15:21 |
|
|
goldenboy386
Utente
|
Cosa intendi buzz per "perfetta"?
|