Autore |
Messaggio |
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
certo che se il miscalco fa infretta per cuccarsi piu soldi allora si... e solo una m"""accia...
il mio ci mette 3/4 d'ora a ferrare un cavallo...ma purtroppo e successo... e per questo che non ho cambiato maniscalco... perche mi fido... e so come lavora...
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
venerdì 5 maggio 2006, 20:59 |
|
|
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Il mio maniscalco ci mette minimo un'ora per ferrare un cavallo!!!!!!!!
Cmq anche lui ha sbagliato alcune volte!!!...può capitare!!!
...io il mio non lo cambierò mai!!!...ok ok non è vero!!!Lo cambierò quando subentrerà suo figlio...[;)]
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
sabato 6 maggio 2006, 0:35 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
è venuto il vet e mi ha dato da fargli una cura di antibiotico e di anti-infiammatorio...adesso orlando nn zoppica più e appoggia la gamba normalmente...vedremo come va nei prox giorni.
cmq a fine trattamento dovrò cmq fargli fare una lastra al piede x vedere se il chiodo è arrivato fino alle 3 falange...speriamo bene....
cmq sì,il maniscalco ne ha ferrati 8 in 2 ore...e capisco che poi errori come questo possono succedere...
xò allora io se fossi in lui ne ferrerei una metà e starei più attento...
domenica 7 maggio 2006, 14:11 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Orfeuccia ha scritto:
cmq sì,il maniscalco ne ha ferrati 8 in 2 ore...e capisco che poi errori come questo possono succedere...
xò allora io se fossi in lui ne ferrerei una metà e starei più attento...
ma anche meno..
ferrare è faticosissimo.. se uno per guadagnare soldi ferra tanto è inevitabile che sbagli o che rovini i piedi a molti cavalli..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 8 maggio 2006, 12:19 |
|
|
Orfeuccia
Utente
|
sì concordo...infatti adesso ho deciso di cambiare maniscalco...spero solo che orlando si trovi bene anche con quello nuovo...
lunedì 8 maggio 2006, 12:48 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Ma perchè non riflettete un attimo prima di scrivere delle cose cosi, un po leggerine?
Voi parlate di errore del maniscalco, ma ne siete sicuri? Per me, non è assolutamente un errore, un errore sarebbe stato se il cavallo fosse stato inchiodato, se avessi tagliato troppo........ ma un chiodo nel fettone..... pensate che il maniscalco sia stato cosi deficiente da piantare un chiodo nel fettone? Io penso invece che abbia preso quel chiodo in giro, o in scuderia o direttamente nel box, magari qualche inserviente non si era accorto della presenza del chiodo, e aveva scopato i rimasugli di fieno dentro il box, potrebbe essere........
|
lunedì 8 maggio 2006, 16:07 |
|
|
mummy
Utente
|
paolino ha scritto:
o in scuderia o direttamente nel box, magari qualche inserviente non si era accorto della presenza del chiodo, e aveva scopato i rimasugli di fieno dentro il box, potrebbe essere........
[|)][|)][|)][|)]
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 8 maggio 2006, 16:59 |
|
|
ironman
Utente
|
Concordo con Paolino per ribadire che un chiodo,sfigato, in giro puo casualmente finire sotto un piede per colpa di nessuno,succede e basta..........quello che mi ha fatto pensare sono queste "medie" da Formula 1 per ferrare i cavalli.........sono a dir poco sconcertato anzi nauseato...anche se conosco le situazioni..ma 8 cavalli ferrati in due ore si commentano da soli,certo bisogna vedere se si è in due con un valido aiutante,se i cavalli sono iu una stessa scuderia,che tipo di ferri portano(un conto è ferrare galoppini un altro è ferrare saltatori)se i cavalli sono bravi e i piedi in ordine e tutta una serie di fattori,ma Sant'Eligio mi stia vicino....CI VUOLE TEMPO!!!!!! TEMPO, E TEMPO,almeno non meno di un ora a cavallo,anche se a volte mi capita di fare buoni lavori in 45 minuti,la media è almeno un ora a cavallo,cmq mi sono trovato in una scuderia dove è arrivato un altro maniscalco,jeep da 40000 euro radio a tutto volume,bè non ha neanche spento il motore ha preso un cavallo da un box e lo ha "ferrato" in una manciata di minuti.......tirato su un piede,preso un ferro nuovo dalla scatola e lo ha rimesso a terra finito! 4 piedi! (paolino mi puo capire) sono rimasto allibito e ha dovuto farmi un paio di birre per riprendermi da quello che avevo visto.......dopo ho saputo che era anche uno dei piu quotati (e pagati) in quel maneggio......anzi il pensiero comune era " uno piu è veloce piu è bravo" quindi vedete che non mi meraviglio piu di nulla.....prima di andare via non ho resistito e un occhiata a quel cavallo nel box la diedi.......e non commento.
Lavorando a volte anche in ippodromo in due persone "tipo catena di montaggio" ci mettiamo 40 - 45 minuti...ma ripeto deve filare tutto liscio,e non fila mai così......la scuderia di fronte la bottega fa venire due "foresti" con medie di 50 cavalli in due giorni....e quindi come vedete è tutto relativo...
|
lunedì 8 maggio 2006, 17:58 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Concordo, un'ora di media per ogni ferratura,se poi siamo in due, i tempi si accorciano sensibilmente, però il tempo ci vuole, a meno che adattiamo il piede al ferro.............allora saremmo tutti dei razzi.
|
lunedì 8 maggio 2006, 18:41 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
credo che molte persone abbiano criticato il maniscalco non per la presenza del chiodo, ma per la media dei cavalli..
un chiodo infilato nello zoccolo è una cosa che capita..
non è detto sia colpa del maniscalco, non è detto che non sia capitato perchè non c'è un minimo di pulizia dove i cavalli vengono ferrati..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 8 maggio 2006, 19:29 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
beh, bisogna vedere bene se il chiodo è stato colpa del maniscalco(può essere, Orfe, come era posizionato questo chiodo?), ma di sicuro questi tempi da formula 1 sono inammissibili.
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 8 maggio 2006, 19:58 |
|
|
Orfeuccia
Utente
|
allora
è chiaro che nn sto dicendo che il maniscalco mi ha infilato un chiodo nel fettone...che sn scema????
ed è anche chiaro che il cavallo ha preso il chiodo dopo essere stato ferrato.
NON L'HA PRESO IN BOX xchè il maniscalco lo ferra in un altro corridoio.
NON L'HA PRESO IN GIRO,PASSEGGIANDO. xchè me l'ha ferrato giovedì mattina e io l'ho tirato fuori solo il venerdì mattina e il chiodo era già conficcato.NON PUò AVERLO PRESO IL GIORNO PRIMA,xchè l'ho montato alle19 e poi è stato rimesso in box.(nel quel era impossibile che c'erano dei chiodi xchè l'omino me l'aveva appena rifatto a fondo,visto che era uno schifo)
x carità ci saranno di sicuro altre mille occasioni dove possa averlo preso.
xò secondo me l'ha preso giov mattina dopo essere stato ferrato e RIPETO: è CHIARO CHE IL MANISCALCO NON L'HA FATTO APPOSTA.
xò secondo me se ne ferrava di meno(e nn e spazzava meglio magari il chiodo nn andava a finire sotto il piede del mio cavallo.
spero di aver chiarito alcune cose.
martedì 9 maggio 2006, 12:19 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Spezzo una lancia in favore dei maniscalchi...in quanto lavoratori e artigiani come me, spesso in contatto con clienti saccenti ed ignoranti, che credono, magari perchè hanno letto un trattato su internet, di capire tutto del loro lavoro, che spesso pretendono prezzi stracciati per lavori per i quali ci sono voluti anni di esperienza, un errore capita a tutti, e il chiodo potrebbe essersi conficcato per colpa di chi ha scopato il corridoio, magari buttando il chiodo nel box del tuo cavallo..
Se poi il cavallo è stato "inchiodato" erroneamente, allora il tuo maniscalco puo, se è onesto, risarcirti le spese veterinarie.. ma prima di accusarlo, vorrei capire se il chiodo è entrato nel fettone in modo casuale, oppure è passato dal ferro al fettone...nel qual caso, l''inclinazione del chiodo sarebbe evidente...
|
martedì 9 maggio 2006, 12:26 |
|
|
Orfeuccia
Utente
|
Andrea ha scritto:
Spezzo una lancia in favore dei maniscalchi...in quanto lavoratori e artigiani come me, spesso in contatto con clienti saccenti ed ignoranti, che credono, magari perchè hanno letto un trattato su internet, di capire tutto del loro lavoro, che spesso pretendono prezzi stracciati per lavori per i quali ci sono voluti anni di esperienza, un errore capita a tutti, e il chiodo potrebbe essersi conficcato per colpa di chi ha scopato il corridoio, magari buttando il chiodo nel box del tuo cavallo..
Se poi il cavallo è stato "inchiodato" erroneamente, allora il tuo maniscalco puo, se è onesto, risarcirti le spese veterinarie.. ma prima di accusarlo, vorrei capire se il chiodo è entrato nel fettone in modo casuale, oppure è passato dal ferro al fettone...nel qual caso, l''inclinazione del chiodo sarebbe evidente...
oh,ma che stress!!!!L'HO RIPETUTO MILLE VOLTE!!!HO DETTO CHE NON SN SCEMA A PENSARE CHE IL MANISCALCO ABBIA INFILATO IL CHIODO NEL FETTONE!!!! BASTA RIPERTELO MI SN STUFATA!!!!
DA NOI è IL MANISCALCO CHE SPAZZA!!!!
come avrà fatto il chiodo a finire nel box se il maniscalco lo ferrà addirittura in un'altra scuderia!!!!!!nn penso che abbiano portato la sporcizia dell'altra scuderia nella mia,visto che ci sn 20 metri tra una e l'altra!!!
e cmq ragazzi basta!!!!SONO 200 VOLTE CHE RIPETO CHE SO CHE IL MANISCALCO NN CE L'HA INFILATO APPOSTA!!!!DICO SOLO CHE SE NE FERRAVA DI MENO E STAVA PIù ATTENTO FORSE IL CHIODO NN BECCAVA IL MIO CAVALLO.
FINE FINE FINE FINE FINE FINE FINE
martedì 9 maggio 2006, 13:27 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Fatti una camomilla....sei un po nervosa..[:0]
|
martedì 9 maggio 2006, 14:23 |
|