Oggi per me è stata una giornata decisiva,ho provato tante di quelle emozioni che non avrei mai
immaginato..alcune bellissime..altre,decisamente pessime..
Sono andata a vedere il posto dei miei sogni..e che dire..lo è davvero..
è il primo centro in Italia per la preparazione di psa per discipline come working cow..cutting..ma
anche versatility..
Inutile dire che il trainer è una persona spendida,ho imparato più cose da lui in un giorno che in tanti anni di equitazione (..per carità..non si finisce mai di imparare,questo è anche il bello..)..inutile dire che ho visto solo due persone in tutta la mia vita montare veramente da farmi venire i brividi..uno è stato il mio istruttore di salto ostacoli ai vecchi tempi..e..il secondo credo sia proprio lui.
Quando l'ho visto montare a pelo sul suo quarterino guidato da una corda intorno al collo facendo
stop stupendi e al lavoro con i vitelli..beh..qualche pensiero me lo sono fatto su quanto la strada sia infinitamente lunga..
E che dire di BLU (psa da workin cow) scosso..che ascoltava alla perfezione i suoi comandi a voce,lui diceva "circolo" e lui lo faceva..lui diceva "cambia di galoppo blu" e lui lo faceva..ma non alla cagnolino..
..alla cavallo divertito e partecipe..un gioco magnifico e incantevole..sarà merito di tutto il lavoro che ha fatto in USA niente meno che con il signor Roberts???
Va beh..ora la smetto di decantare questa persona,ma fatico a evitarlo..mi ha veramente colpita!
Ma passiamo a me..alla parte tragica della cosa..
..Avete presente quando sognate di cadere nel buio e avete voglia di urlare senza le parole che vi
escono dalla bocca??
.....molto..ma molto peggio!
Ho avuto il grandissimo onore di montare due cavalli da working cow..nientemeno che il super BLU e il cavallo del "capo", reserve champion al futurty di cutting proprio l'anno passato..
Devo ammettere che è tutto ancora più difficile di quanto pensassi..
Fino a poche ore fa ero convinta che in fondo,a parte il modo di dare gli aiuti,monta inglese e monta western siano molto simili tra loro (spero che Nicola legga questo intervento e possa darmi dei consigli..)... .... ... non ne sono più così certa.
Non so se era perchè era la prima volta che mi cimentavo seriamente in piano con una sella western e quindi devo solo farci "il callo" (ma sinceramente..non credo..) ma mi sono parse veramente due tipi di monta completamente opposti..a detta anche dello stesso trainer (che iniziò da Mancinelli..quindi..qualcosa di monta inglese se ne intende diciamo!!)
..il modo di comunicare con il cavallo è completamente diverso e mi sono trovata in seria difficoltà..
..quel poco di orgoglio che avevavo se ne sta sfumando via con quel rimasuglio di autostima che mi era rimasto..
Mi sentivo la staffatura lunghissima (che in realtà,mi diceva che per me era già corta..avrei dovuto allungare le staffe ancora di più!!)..il cavallo che faceva una fatica terribile a capire cosa gli chiedevo..
(e io facevo una fatica terribile a trovare il modo giusto per chiedergli degli esercizi veramente
elementari)..in bocca (bosal) non rispondeva..con la pressione delle gambe facevo ancora più fatica perchè mi sentivo continuamente in tensione e non riuscivo a trovare il modo per sciogliermi
soprattutto la schiena ..mi sentivo pesante..un vero mattone..
non riuscivo a lavorare bene di bacino..e in più nelle direzioni più facevo pressione e spostavo il mio peso per aiutare il povero (e pazientissimo) Blu più mi incasinavo la vita..
Il fatto è che ormai mi viene naturale montare in un certo modo..comunicare in un certo modo..e..mi veniva tutto spontaneo,come camminare..non ci dovevo pensare troppo..
Ora invece è come se mi impongano di saltare in saltare invece che camminare,come verrebbe naturalmente più spontaneo..
..qualcuno di voi ha avuto esperienze di cambio di tipo monta..?
..come vi siete trovati all'inizio?
Perchè a questo punto mi chiedo...il cavallo riceve meno aiuti con nella monta inglese o nella monta western??
così ho pensato al concetto di SELF CARRIAGE di cui parlava Alex..
ma allora..è più self carriage quello che ho fatto fin'ora di quello che sto scoprendo in questo tipo di equitazione..forse..
dove lo possiamo trovare davvero il self carriage??
che confusione..Ma la cosa incredibile è che tutto questo sì mi ha demoralizzata in un modo terribile..ma allo stesso tempo mi ha caricata..voglia di ricominciare..di rimettersi in gioco..di ricostruire tutto un modo di comunicare con i cavalli totalmente distante da quello che ho utilizzato fino ad ora..
Certo è dura..molto dura...
Poi quando vedevo lui fare gli stessi esecizi così bene tra me e me dicevo : "ma cavolo..eppure io so andare a cavallo..io so andare come lui..l'ho sempre fatto!!" eppure in sella cambia tutto..
mi sembra di essere ritornata principiante..provo le stesse sensazioni..e tutta quella voglia di arrivare a quell'agoniato obiettivo..ansia..felicità..paura..tanta paura di non farcela,non lo nego..ma voglio crederci!
Il secondo fortunato (si fa per dire eh..) è stato il suo quarterino..una piccola macchina da guerra..un cavallo davvero grazioso...con il quale,ho avuto meno problemi..(ma i problemi c'erano lo stesso,solo erano di meno)...essendo un cavallo diciamo più "facile" anche se non è la parola esatta..
E mi ha fatto provare qualche stop (lui parlava e il cavallo faceva..io stavo semplicemente seduta
)..nulla di serio..per carità..però che emzione!!!
...si accettano consigli...
by coleicheèdecisamenteconfusa