Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ..che confusione! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio ..che confusione!
Oggi per me è stata una giornata decisiva,ho provato tante di quelle emozioni che non avrei mai
immaginato..alcune bellissime..altre,decisamente pessime..
Sono andata a vedere il posto dei miei sogni..e che dire..lo è davvero..
è il primo centro in Italia per la preparazione di psa per discipline come working cow..cutting..ma
anche versatility..
Inutile dire che il trainer è una persona spendida,ho imparato più cose da lui in un giorno che in tanti anni di equitazione (..per carità..non si finisce mai di imparare,questo è anche il bello..)..inutile dire che ho visto solo due persone in tutta la mia vita montare veramente da farmi venire i brividi..uno è stato il mio istruttore di salto ostacoli ai vecchi tempi..e..il secondo credo sia proprio lui.
Quando l'ho visto montare a pelo sul suo quarterino guidato da una corda intorno al collo facendo
stop stupendi e al lavoro con i vitelli..beh..qualche pensiero me lo sono fatto su quanto la strada sia infinitamente lunga..
E che dire di BLU (psa da workin cow) scosso..che ascoltava alla perfezione i suoi comandi a voce,lui diceva "circolo" e lui lo faceva..lui diceva "cambia di galoppo blu" e lui lo faceva..ma non alla cagnolino..
..alla cavallo divertito e partecipe..un gioco magnifico e incantevole..sarà merito di tutto il lavoro che ha fatto in USA niente meno che con il signor Roberts???
Va beh..ora la smetto di decantare questa persona,ma fatico a evitarlo..mi ha veramente colpita!
Ma passiamo a me..alla parte tragica della cosa..
..Avete presente quando sognate di cadere nel buio e avete voglia di urlare senza le parole che vi
escono dalla bocca??
.....molto..ma molto peggio!
Ho avuto il grandissimo onore di montare due cavalli da working cow..nientemeno che il super BLU e il cavallo del "capo", reserve champion al futurty di cutting proprio l'anno passato..
Devo ammettere che è tutto ancora più difficile di quanto pensassi..
Fino a poche ore fa ero convinta che in fondo,a parte il modo di dare gli aiuti,monta inglese e monta western siano molto simili tra loro (spero che Nicola legga questo intervento e possa darmi dei consigli..)... .... ... non ne sono più così certa.
Non so se era perchè era la prima volta che mi cimentavo seriamente in piano con una sella western e quindi devo solo farci "il callo" (ma sinceramente..non credo..) ma mi sono parse veramente due tipi di monta completamente opposti..a detta anche dello stesso trainer (che iniziò da Mancinelli..quindi..qualcosa di monta inglese se ne intende diciamo!!)
..il modo di comunicare con il cavallo è completamente diverso e mi sono trovata in seria difficoltà..
..quel poco di orgoglio che avevavo se ne sta sfumando via con quel rimasuglio di autostima che mi era rimasto..
Mi sentivo la staffatura lunghissima (che in realtà,mi diceva che per me era già corta..avrei dovuto allungare le staffe ancora di più!!)..il cavallo che faceva una fatica terribile a capire cosa gli chiedevo..
(e io facevo una fatica terribile a trovare il modo giusto per chiedergli degli esercizi veramente
elementari)..in bocca (bosal) non rispondeva..con la pressione delle gambe facevo ancora più fatica perchè mi sentivo continuamente in tensione e non riuscivo a trovare il modo per sciogliermi
soprattutto la schiena ..mi sentivo pesante..un vero mattone..
non riuscivo a lavorare bene di bacino..e in più nelle direzioni più facevo pressione e spostavo il mio peso per aiutare il povero (e pazientissimo) Blu più mi incasinavo la vita..
Il fatto è che ormai mi viene naturale montare in un certo modo..comunicare in un certo modo..e..mi veniva tutto spontaneo,come camminare..non ci dovevo pensare troppo..
Ora invece è come se mi impongano di saltare in saltare invece che camminare,come verrebbe naturalmente più spontaneo..
..qualcuno di voi ha avuto esperienze di cambio di tipo monta..?
..come vi siete trovati all'inizio?
Perchè a questo punto mi chiedo...il cavallo riceve meno aiuti con nella monta inglese o nella monta western??
così ho pensato al concetto di SELF CARRIAGE di cui parlava Alex..
ma allora..è più self carriage quello che ho fatto fin'ora di quello che sto scoprendo in questo tipo di equitazione..forse..
dove lo possiamo trovare davvero il self carriage??
che confusione..

Ma la cosa incredibile è che tutto questo sì mi ha demoralizzata in un modo terribile..ma allo stesso tempo mi ha caricata..voglia di ricominciare..di rimettersi in gioco..di ricostruire tutto un modo di comunicare con i cavalli totalmente distante da quello che ho utilizzato fino ad ora..
Certo è dura..molto dura...
Poi quando vedevo lui fare gli stessi esecizi così bene tra me e me dicevo : "ma cavolo..eppure io so andare a cavallo..io so andare come lui..l'ho sempre fatto!!" eppure in sella cambia tutto..
mi sembra di essere ritornata principiante..provo le stesse sensazioni..e tutta quella voglia di arrivare a quell'agoniato obiettivo..ansia..felicità..paura..tanta paura di non farcela,non lo nego..ma voglio crederci!
Il secondo fortunato (si fa per dire eh..) è stato il suo quarterino..una piccola macchina da guerra..un cavallo davvero grazioso...con il quale,ho avuto meno problemi..(ma i problemi c'erano lo stesso,solo erano di meno)...essendo un cavallo diciamo più "facile" anche se non è la parola esatta..
E mi ha fatto provare qualche stop (lui parlava e il cavallo faceva..io stavo semplicemente seduta :lol:)..nulla di serio..per carità..però che emzione!!!

...si accettano consigli...
by coleicheèdecisamenteconfusa

Ultima modifica di tisha il giovedì 31 gennaio 2008, 0:50, modificato 1 volta in totale.

giovedì 31 gennaio 2008, 0:42
Profilo
Moderatore

Messaggio Re: consigli please
è normalissimo provare queste sensazioni quando cambi completamente tipologia di cavallo..
capita bene o male a tutti.. chiunque si troverebbe spiazzato.. soprattutto se cambi verso cavalli molto ben addestrati, che quindi viaggiano a sfumature, ancora più difficili da interpretare bene per noi..

è questione di pazienza, voglia di fare e un buon istruttore..

in bocca al lupo!! : Thumbup :

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 31 gennaio 2008, 0:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: ..che confusione!
Cambiare é estremamente positivo, ma ricorda che non tutto quel che luccica é oro, magari un giorno ti accorgerai che c é qualcosa di meglio, non perdere la testa e buona fortuna se ritieni che la tua strada sia quella per ora

Nulla é per sempre, tutto é per la vita

giovedì 31 gennaio 2008, 9:59
Profilo
Utente

rhox ha scritto:
è normalissimo provare queste sensazioni quando cambi completamente tipologia di cavallo..
capita bene o male a tutti.. chiunque si troverebbe spiazzato.. soprattutto se cambi verso cavalli molto ben addestrati, che quindi viaggiano a sfumature, ancora più difficili da interpretare bene per noi..

grazie Rhox...le tue parole mi sono quasi di conforto :wink:
..ora dovrei fare un bel lavoro su di me di apertura mentale..cosa non facile. : Blink :

omdecavaj ha scritto:
Cambiare é estremamente positivo, ma ricorda che non tutto quel che luccica é oro, magari un giorno ti accorgerai che c é qualcosa di meglio, non perdere la testa e buona fortuna se ritieni che la tua strada sia quella per ora

Nulla é per sempre, tutto é per la vita

..non capisco a cosa ti riferisci..sorry :|

giovedì 31 gennaio 2008, 12:20
Profilo
Utente

impara l'arte e mettila da parte!!!! :wink:

credo che tu abbia intrappreso un duro e sconvolgente cammino che ti porterà a scoprire nuove realtà sul cavallo e su te stessa! buon lavoro e facci sapere come procede...... :ok:

giovedì 31 gennaio 2008, 21:11
Profilo WWW
Moderatore

tisha ha scritto:
rhox ha scritto:

grazie Rhox...le tue parole mi sono quasi di conforto :wink:
..ora dovrei fare un bel lavoro su di me di apertura mentale..cosa non facile. : Blink :

lo dici a me che mi sono trovata a dover imparare un sacco di cose per stare dietro a nicola e trovarmi a lavorare un po' zara in settimana?

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 31 gennaio 2008, 21:47
Profilo WWW
Utente

hihihi Tisha...pensa che quando conobbi il mio ragazzo, già montavo da un pò e lui mi invitò a montare la sua cavalla(che ora é mia) all'americana. Io tutta f**a mi misi su e....non riuscivo a mandarla al passo perché entrava in spin :shock: :lol: Lui si mise letteralmente le mani in testa e mi disse "e tu sapresti andare a cavallo?"
Penso che non mi sia mai sentita così umiliata in vita mia :roll:
Quindi, cara Tisha, tra le 2 monte c'é un abisso, non é scontato niente!
Ps: onde evitare altri equivoci, mi sono fatta la cavalla all'inglese, di sicuro é stata più brava lei di me nel cambiare stile : Chessygrin :

non fermarti tu.."

venerdì 1 febbraio 2008, 16:53
Profilo WWW
Utente

cara tisha, ti rivelo invece che dopo un pò che ci prendi la mano e capisci cosa vuole il cavallo le 2 monte diventamo molto simili...

io fin da piccina montavo all'inglese, poi mi son fatta 4 anni di monta americana e l'anno scorso avendo comprato la mia bionda ho ripreso a montare all'inglese...ed ho compreso che non c'è moltissima differenza, quando la lavoro spesso uso sia aiuti della monta inglese che della monta americana e lei risponde ugualmente ad entrambe...la maggior parte degli esercizi e degli aiuti li ho imparati con la monta americana e li uso tranquillamente con la mia cavalla, ovvio devi saperglieli porre come vuole lei...
è un pò come passare da un sordissimo cavallo della scuola ad un professore che ti manda a quel paese se non gli chiedi le cose giuste!

venerdì 1 febbraio 2008, 21:58
Profilo
Utente

Patch...anche io ne ero convinta...(da terra.. :lol: )
Poi però a lavorare davvero con al sella western sembra tutto così diverso.. :?
Mah..spero che tu abbia ragione..anzi,sicuramente..se ci sei passata..voglio crederci!! :lol:

Genna...ora so come ci si sente..proprio come hai detto tu... :oops:
Spero passi in fretta questa sensazione di incriccamento acuto :cry:

Rhox.....posso solo immaginare... : Blink :

sabato 9 febbraio 2008, 0:02
Profilo
Utente

massì!!! forza e coraggio tisha!!! è solo questione di abitudine!!!

martedì 12 febbraio 2008, 12:48
Profilo
Utente

Penso si faccia una gran confusione fra messaggi che il cavallo capisce "direttamente" e messaggi convenzionali che invece ha appreso a decodificare. Avevo letto, ad esempio, della sorpresa provata da un cavaliere montato senza saperlo su un cavallo che era stato addestrato a fermarsi di colpo per una leggera pressione su una delle due staffe... tipo pedale del freno!

Eppure... Tisha, esplora, e dicci cosa c'è veramente di comune! Perchè qualcosa di comune c'è garantito!

martedì 19 febbraio 2008, 0:09
Profilo WWW
Utente

a tal proposito volevo portare un esempio che mi è stato riferito: è possibile addestrare un cavallo a fermarsi quando si mettono le gambe e accelerare quando si usano le mani. è stato fatto per scherzo e il malcapitato che è salito inconsapevole di tutto si è trovato a galoppare a pancia a terra per tutto il maneggio!! Per i cavalli gambe e mani non sono naturali, sono delle convenzioni che usiano noi e possono essere completamente stravolte

martedì 19 febbraio 2008, 11:37
Profilo
Utente

alexb ha scritto:
Penso si faccia una gran confusione fra messaggi che il cavallo capisce "direttamente" e messaggi convenzionali che invece ha appreso a decodificare. Avevo letto, ad esempio, della sorpresa provata da un cavaliere montato senza saperlo su un cavallo che era stato addestrato a fermarsi di colpo per una leggera pressione su una delle due staffe... tipo pedale del freno!

Eppure... Tisha, esplora, e dicci cosa c'è veramente di comune! Perchè qualcosa di comune c'è garantito!

allora, se partiamo dal presupposto che ogni cavallo indipendentemente dalla monta che fa "parla dialetti" diversi, cioè: prendi 2 cavalli MI non sarà mai possibile montarli ugualmente, dovrai capire cosa vogliono, come vogliono che usi gli aiuti e tutto il resto che sta in torno nonostante la base sia identica. prendi un cavallo MI ed un cavallo MW ed è la stessa cosa ma un pò più complicata perchè dovrai addattarli alla disciplina.
un esempio:
un avelignese(lo è brutto generalizzare, ma riporto la mia poca esperienza) vuole/tollera un appoggio in bocca medio/forte(sia MI che MW, logico in MW non ugualmente forte come in MI), ho anche montato un'araba MI che l'appoggio in bocca non era assolutamente considerato.

vediamo un pò nella tecnica di base...
Se vuoi girare a destra in MI redine d'apertura destra, redine d'appoggio sinistra ed un lieve appoggio in bocca, in MW uguale, redine d'apertura destra, redine d'appoggio sinistra il tutto però fatto a redini più o meno morbide senza un appoggio in bocca.
per fermarsi in MI si deve bloccare il bacino, peso del corpo verso i posteriori ed aumentare il contatto in bocca, in MW uguale, bloccare il bacino, perso del corpo verso i posteriori e, questa volta, lieve contatto in bocca o nei cavalli meglio addestrati niente contatto.
passi laterali? redine d'apertura destra, redine d'appoggio sinistra e gamba sinistra.
varie correzioni:
se il cavallo va avanti e quindi anche di spalle, in MI maggior contatto in bocca, in MW un lievissimo contatto in bocca per bloccare l'avanzamento, la gamba resta al suo posto o al massimo leggermente avanti.
se il cavallo va di sedere, alleggerire l'appoggio in bocca(in mw toglierlo), gamba leggermente in dietro per correggere i posteriori.

questa è la mia esperienza, non molto ampia ma credo di poter far esempi.
se ho scritto idiozie, correggetemi, sarà un occasione per imparare di più.

la cosa cambia secondo me se poi si va sul particolare, tipo se si prende in considerazione un supercavallo da dressage ed un supercavallo da reining, dove il loro addestramento è più fine ed particolareggiato, ma fin che si sta su cavalli nella media il mio discorso fila(sempre secondo me).

io sto imparando il lavoro in piano della monta inglese riadattando quello fatto in monta western, perchè per mia sfortuna nessun istruttore ha voglia di venire fino da noi per farci lezione e quindi mi devo accontentare di mia madre che mi fa "lezione". fino a quando non ho comprato la mia Haflinger sapevo solo "guidare" un cavallo MI, mentre in MW ho partecipato a qualche garetta di Pleasure, barrel e Horsemanship, quando mi son trovata a lavorare in piano con la bionda avevo solo da affinare la tecnica.

ps- un paio di volte ho provato un esercizio con giro sui posteriori al passo ed al trotto conoscendo solo come fare uno spin e la cavalla capiva bene :wink:

martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Profilo
Utente

Ripeto..
nella M.I. a cavallo addestrato non c é contatto in bocca

martedì 19 febbraio 2008, 13:37
Profilo
Utente

omdecavaj ha scritto:
Ripeto..
nella M.I. a cavallo addestrato non c é contatto in bocca

:shock:
Redini lasche? Nella M.I.???
Perchè se le redini non sono COMPLETAMENTE lasche, il contatto c'è eccome. O dobbiamo chiarire cosa significa "contatto"?

martedì 19 febbraio 2008, 14:42
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo