Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 ..che confusione! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: ..che confusione!
Il contatto ci sarà sempre finche si avra qualcosa in bocca.
Intendo che la briglia ben usata deve avere le redini mollicce, non tese, non come quando si ha il filetto che il cavallo ha un leggerissimo appoggio in avanti.
Poi ovviamente se si vede usare la briglia in televisione tutto quello che dico non ha piu senso

martedì 19 febbraio 2008, 15:13
Profilo
Utente

io parlo di un punto di vista del cavaliere medio, non chissà quale livello di esperienza!
a parte questo qualcos'altro da dire a proposito di ciò che ho scritto o è giusto?
(comunque solo so anche io che quando il cavallo è ben agli ordini e lavora bene neppure all'inglese va l'appoggio, son riuscita a provare questa meravogliosa sensazione anche con la mia biondina famosa per sfaricare tutto il suo peso nelle mani del cavaliere)

omdecavaj ha scritto:
Il contatto ci sarà sempre finche si avra qualcosa in bocca.
Intendo che la briglia ben usata deve avere le redini mollicce, non tese, non come quando si ha il filetto che il cavallo ha un leggerissimo appoggio in avanti.
Poi ovviamente se si vede usare la briglia in televisione tutto quello che dico non ha piu senso

in tv si vedono certe castronerie che è meglio evitare di prenderle in considerazione...

martedì 19 febbraio 2008, 15:46
Profilo
Utente

comunque il discorso é molto vario.. perche come ho gia detto anche in una MW fatta con criterio viene utilizzato l appoggio.
Senza appoggio non si puo ginnasticare nel modo corretto.
Il problema che sia nell una che nell altra monta tutti vogliono partire dal risultato... il non contatto.
Be allora a queste persone consiglio di prendersi cavalli morfologicamente a posto e di riempirsi l armadio di attrezzi e strategie per risolvere determinati problemi

martedì 19 febbraio 2008, 19:54
Profilo
Utente

Ti assicuro che il mio armadio è il peggiore incubo di una selleria... è quasi completamente vuoto...
Non capisco di nuovo: cos'è il contatto e cos'è l'appoggio? Mclean è più spiccio: parla di contatto e basta.... la pressione di livello 1. In ogni caso, espresso in grammi, quanto "pesa" un contatto corretto e quanto "pesa" un appoggio corretto, se sono cose diverse? Mi raccomando.... vorrei una misura anche approssimativa, ma in grammi, non una risposta del tipo "quanto basta".

Poi, a maggior chiarimento della differente filosofia fra quanto dice l'Hotte e altre filosofie equestri, vorrei chiarire cosa succede, in fase di addestramento classico, se un cavallo non risponde a un aiuto che l'addestratore sa con certezza che conosce. L'articolo "Il principio della pressione" di McLean è chiarissimo e onesto. In un caso del genere si "salta" il livello di pressione efficace e si applica il livello superiore, la "pressione motivante". Anche se questa si avvicina al livello 10, che è il massimo della pressione ottenibile. Ora, un cavaliere allenato ha, come massimo della tensione ottenibile sulle redini, varie decine di chilogrammi. Questa pressione - se serve, e solo quando serve - si applica o no? E' previsto che la si usi, o in caso di disobbedienza il cavaliere classico cede e rinuncia?

Se è previsto che in caso di disobbedienza si applichi la pressione motivante di Mc Lean, per favore, non meniamo il can per l'aia: si segue, nè più nè meno, piaccia o non piaccia, l'assioma L'Hotte sull'obbedienza che nasce dalla possibilità di sentire dolore...... e lo ripeto: è un principio che rispetto, perchè se ben applicato, è una strada maestra per la leggerezza. Una, non l'unica.

martedì 19 febbraio 2008, 20:57
Profilo WWW
Utente

boh.. il contatto di valore 1 lo sceglie il cavaliere.. se abitua il cavallo ad andare col peso delle redini buon per lui, se lo abitua a dover sentire ogni volta 10 chili di trazione in bocca ci vorranno 10 chili ogni volta per chiedergli la bocca! ma entrambi sono "valore 1"....

la differenza tra contatto e appoggio forse e' solo teorica, ma non la so, attendo fiducioso anche io la risposta....

provo a dare una risposta alla domanda "disobbedienza", ho pochissima pratica, potrei non tener conto di tanti casi, io farei cosi':
bisogna distinguere cosa e' questa "disobbedienza", se siamo sicuri che le nostre azioni sono corrette e il cavallo mostra una difesa (di solito tendono a mostrare sempre lo stesso tipo di difesa, ovvero quello che si impenna all'insorgere di una difficolta' qualsiasi essa sia tendera' ad impennarsi, questo probabilmente perche' la sua costituzione rende facile l'impennata e cosi' per altri cavalli che mostrano altre difese), probabilmente c'e' una difficolta' per il cavallo ad eseguire la richiesta... se questa si presenta, si decontrae:
la chiave di volta scovata da baucher sta proprio qua, ovvero permette di evitare l'aumento di pressione, non c'e' bisogno di aumentare la pressione!
se sono in sella e chiedendo qualcosa il cavallo si appesantisce, si irrigidisce, etc, qualunque sia l'origine del problema, e' nella mascella e nell'incollatura che, diciamo, si concentra il problema: quindi chiedo la bocca (ci sono alcune differenze su come agire a seconda che si abbia la sensazione si una resistenza detta di forza o di peso) se serve mi fermo anche, fino a che non lo sento di nuovo "leggero", una volta leggero ristabilisco poi la posizione che serve ad originare il movimento, ci aggiungo l'impulso e il cavallo riparte, se ridiventa pesante ripeto da capo, se chiedendo la bocca non la ottengo, ebbene si, devo scendere, qualcosa di serio non funziona, torno al lavoro da terra dove posso vedere bene il cavallo...

mi raccomando di capire che sono autodidatta, potrebbe non essere corretto cio che farei, ma in sostanza e' cio che ho capito si dovrebbe fare.. almeno secondo certi criteri..

martedì 19 febbraio 2008, 23:06
Profilo
Utente

L'Hotte è allievo di Baucher, e allievo mi sembra autorevole... o sbaglio?

mercoledì 20 febbraio 2008, 0:16
Profilo WWW
Utente

certo, tutto sta a capire che peso dava alla parola dolore
oggi la si chiama pressione, fastidio, tensione...
o sbaglio?

semplicemente viveva in una altra epoca, cosi come invece di gamba lui diceva tallone, che e' la parte di gamba che si fa sentire per ultima (di solito munita di speroni)... ora se lui era allievo di baucher, il quale ha avuto il merito di addolcire l'equitazione (non ammetteva che imboccature dolci e morsi ad aste corte), e l'hotte ci nomina il dolore come unica via, evidentemente sia per la sua epoca sia nella sua testa andava bene quella parola li, senza per questo intendeva di dover spegnere le sigarette sulla lingua del cavallo... come credo che baucher non si sognasse nemmeno, all'inizio, di montare senza speroni... altre epoche... altri costumi... ma le buone intenzioni si avvertivano gia, in qualche passaggio della seconda maniera, mi ricordo di aver letto qualcosa a proposito di alcuni casi in cui l'effetto d'insieme era possibile anche con il solo uso del tallone "nudo", senza sperone percio'... azzarderei l'ipotesi che trovandosi a dover montare in pantofole in seguito all'incidente, si era accorto che funzionava lo stesso, cosa che magari non si sarebbe nemmeno sognato di fare prima (montare senza speroni intendo)....

mercoledì 20 febbraio 2008, 0:39
Profilo
Utente

Alex la risposta é questa. semplice e corta.
Non si puo parlare di effetto di mani come effetto di gambe, le une agiscono in modo tempi e pressioni troppo differenti dalle altre di conseguenza non si puo parlare di una scala.
Anche perche se il cavallo non reagisce alla gamba si usa piu gamba in modo diverso o la frusta, se invece il cavallo non reagisce alla mano non c é la frusta, e non c é la mano piu forte, cosa c é allora? entra in gioco un discorso assai complicato sull attesa e il pre addestramento, ovvero il fare due passi in dietro ogni qual volta il passo in avanti é incerto.
Basta pensare che per le gambe il cavallo si allontana dalla pressione al contrario della mano nella quale il cavallo va verso la pressione

mercoledì 20 febbraio 2008, 1:29
Profilo
Utente

secondo me il contatto con la bocca c'è sia nella monta inglese che nella monta western,è solo diverso il tipo di contatto...

mercoledì 20 febbraio 2008, 10:47
Profilo
Utente

non c'e' un solo tipo di contatto che sia uguale ad un altro perche'......... non c'e' una sola persona che sia uguale ad un'altra : Chessygrin :
n'est pas?

giovedì 21 febbraio 2008, 12:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2