ragazze!!! sono andata a lugo ieri... è davvero bellissimo il posto!! non è enorme come magari se ne vedono, ma molto ben organizzato. ci ho lasciato il cuore..
sono arrivata in anticipo e ancora non c era l istrut cosi ho chiesto se potevo girare un po e me l hanno permesso senza problemi. ho guardato ovunque, sopratutto dentro i box.. ho notato lettiere strapulite (tra l altro stavano proprio pulendo e ho potuto vedere il modo con cui lo fanno), abbondantissime. scuderia con box reali enormi! confrono al mio 3x3.. oliver li ci sta 2 volte!. molto areata, finestrine del box aperte, luminoso.
cavalli ben tenuti, con tutti una tabella dove c era la quantità di alimentazione e le esigenze particolari, nonche num di tel del vet. di fiducia.
non grassi, ma neppure scarni.
un po meno mi sono piaciuti i box con paddok. praticamente sono box piccolini credo 2.5x2.5 o poco piu. piu piccoli del mio che è 3x3. con porta sempre aperta su un grande paddok in terra di..bo.. sarà stato 10x10 non so. abbastanza grande comunque.
solo che il box è privo di lettiera ma c'è terra, e non viene effettuata la pulizia.. o se la fanno la fanno molto saltuariamete.. c erano parecchie montagnole di cacche.. si.. il cavallo sta anche fuori.. ma quando si sdraia dentro che fa? dorme sul cuscino di cacca? e il mio si imboxa di sicuro.. non so.. mi piace il discorso paddok, ma lo vedo troppo trascurato.. la pulizia è a carico del proprietario e .. nessun cavallo di proprietà era fuori..
oltre a questo c'è un bel paddok in terra dove puoi anche muovere il cavallo scosso. un bel tondino fatto bene, 2 campi esterni grandi, e un grandissimo coperto, enorme! i terreni dei campi e del coperto sono molto curati.
spogliatoi separati, doccia calda, club house iper grande e curata.
lavatoio per cavalli con acqua calda, posti per gli armadietti e per la pulizia del cavallo.
mi piace molto.
sopratutto mi è piaciuto il discorso dell istruttore nonche responsabile.. la sua iper disponibilità di flessione degli orari, di aiuto anche al di fuori delle lezioni (se io monto al mattino ad esempio e lui c'è, dice che un occhio e 2 urli li fa sempre percèh non sopporta di vedere persone che montano da sole)
nel caso non vado tutti i gg e il cavallo è in box il ragazzo che al mattino pulisce lo prende e lo mette fuori, o in paddok di terra, o in erba, non grande, ma quanto basta per farlo rilassare e svagare.. e questo.. logicamente vuole la mancietta.. ma va be..
neo.. la distanza.. ci ho messo 50min e non andando piano accidenti.. non è proprio comodo.. sebbene siano50km sono tute stradine e paesini.. è luuuuuuunga...
un altra cosa.. ma da voi funziona che si da una cauzione pari ad una mensilità quando si entra?? A cosa serve?
ero partita con l intenzione certa di lasciarlo fuori.. ma pensavo che comunque anche non essendoci la lettiera, le fiande venissero raccolte almeno una volta al giorno.. come da noi.. invece no.. . perchè la quantità di cacchette era parecchia...
al contrario.. la scuderia è piena di cavalli dei privati, box reali, e super puliti e lettiera altissima.. depolverizzata.. curati all inverosimile anche i corridoi.. sembrava un posto finto.. abituata da me che devo prendermi la pala e togliere il fango, le cacche ecc dal pezzo davanti al box fatte dai cavalli regolarmente liberi che vanno a picchiare quelli in box
.. e al pome.. mi rifaccio il box io, lamentando sempre che il cavallo dorme sul cemento.. li mi sembrava un sogno.. che vi devo dire.. pensare di dare a oliver anche solo per un po una vita decente mi piace.. al mattino lo farei mettere fuori quando non vado io.. starebbe bene..
sicuramente lui è un cavallo.. e credo che non gliene freghi nulla di avere un box grande quanto la mia camera, e tutto il resto.. forse preferirebbe stare nella cacca fino al ginocchio.. ma come faccio.. prima di tutto lasciarlo in quei boxini vorrebbe dire sicuramente vedere oliver imboxato un giorno si e l altro pure.. sono piccolini.. o forse mi faccio troppe pippe io.. uffaaaa!!!!!!!!!!!!
se dovessi metterlo al paddok dovrei mettere in conto il tempo anche per la pulizia del paddok e del cavallo.. fango e cacca.. gia mi servono 2 ore tra andata e ritorno..
ho pensato che magari il primo mese lo fa in box, poi quando si è abituato al luogo, e il fango nel frattempo con l estate si è asciugato.. magari lo lascio 2 mesi fuori..
il mio ragazzo che all inizio aveva detto che era una follia.. è tutto ieri che dice.. andiamo la .. qualche mese..
è rimasto come me molto colpito dal luogo, ma non solo, perchè il posto poteva essere bellissimo, ma se non trovavo persone valide non ci pensavo. invece la persona con cui ho parlato per piu di un ora sfinendola di domande.. mi è parsa molto esperta e competente.. una cosa che mi ha detto subito eche mi è piaciuta è stata "a me non interessa se vuoi fare agonismo o meno, mi interessa vedere che tu e il cavallo lavorate bene"..
che vi devo dire..
sarà che sono sempre stata abituata a vedere il mio maneggino ridicolo, sporco, disordinato.. privo di attrezzature, campi eccc.. ma quel posto oggi mi ha fatto un po sognare..
oggi vado però a vedere un altro posto.. intanto vi chiedo se lo avete mai sentito nominare voi della romagna.. "cavallo felice" a porto corsini.
non c'è un sito internet, non so com'è il posto. ma mi han parlato bene dell istruttrice, una veramente in gamba.
ciaooo