Autore |
Messaggio |
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
cavallo che cade perche?
vorrei esporvi questo quesito:
un mio amico ha un p.s.a. di circa 6 anni lo ha comprato puledro a 24 mesi e lo ha domato da solo (mw) facendo a mio avviso anche un ottimo lavoro ha pensato di tenerlo intero ma dopo vari tentativi essendo troppo nevrile purtroppo l'ha dovuto castrare
castrato a circa tre anni quindi aveva compiuto al 90% lo sviluppo fisico.
il cavallo non gli è cresciuto più di tanto infatti è abbastanza piccolino anche se con forme decisamente armoniose ed eleganti tipiche della razza(veramente molto bello)
ha fatto passeggiate, ha fatto raduni, ha fatto garette di barrel a livello amatoriale provinciale
finchè il cavallo ha iniziato prima a sdraiarsi in passeggiata di punto in bianco senza un perchè
e col passare del tempo ha iniziato a simulare cadute rischiando e facendo rischiare al mio amico di farsi veramente molto male
il bello è che l'ha fatto visitare accuratamente da parecchi veterinari e tutti d'accordo gli hanno detto che il cavallo è in perfette condizioni [:0]ma allora perchè dopo un po' che lavora fa come per inciampare sugli anteriori e cade a terra? che poi il bello è che a terra ci rimane sdraiato e beato come se dormisse ma addosso non riporta mai nemmeno un graffio[:0][B)]
se cadesse accidentalmente per lo meno il muso o un ginocchio se lo dovrebbe sbucciare invece niente intatto immacolato sdraiato a terra su un fianco come se stesse per morire e ad occhi chiusi!!!![:0]
è possibile che sia solo furbizia? e possibile che per la sua fisicità un cavaliere di circa 75 kg. sia troppo pesante e lo faccia reagire così? alcuni del maneggio pensano che abbia una spalla piu corta dell'altra ma se fosse stato così il cavallo non avrebbe accennato o perlomeno camminato male?e poi arrivato a 6 anni penso che un'artrosi o comunque un dolore cronicoce lo doveva avere invece niente e in libertà gioca sgroppa e non cade mai voi che ne pensate?stanno seriamente pensando di abbatterlo aiutiamolo!!!!![V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]
|
mercoledì 26 luglio 2006, 12:53 |
|
|
|
|
lilla
Utente
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45 Messaggi: 603 Località: Campania
|
forse ha probblemi di circolazione quando inciama praticamente sviene perche non gli arriva sangue al cervello, o un probbleme neurologico
pero dal momento che lo ha fatto vedere gia da diversi veterinari mi sa mi sa che è proprio un imbroglione che pur di non lavorare finge oppure vi vuole far capire che vuole recitare e diventare il nuovo cavallo di zorro [8D]
spero che il tuo amico riesca a trovare la giusta "interpretazione" al suo probblema
|
mercoledì 26 luglio 2006, 13:00 |
|
|
coccinella
Utente
|
infatti prima è riuscito avenderlo per disperazione perchè ormai non ci andava più a cavallo e si limitava a pagare mensilmente la quota al maneggio.l'ha venduto ad un signore che lo aveva comprato per il figlio niente di meglio anche perchè lui pensava che questo problema fosse dovuto al suo peso e magari un ragazzetto di 10 anni essendo più leggero....
il padre lo ha iniziato alavorare (anche lui principiante innammorato degli arabi)spazzolato accudito servito e riverito dopo circa 8 mesi che non veniva montato le prime volte ok. ma dopo un po' cià fatto dei cristi da paura!!!![:0]
ed ha deciso di venderlo e per di più al macello ma come si fa???!!![V]
ci si è trovato durante una caduta mio marito che ha costretto il cavallo a rialzarsi e dopo dui guinzagliate sul collo (col guinzaglio del cane manco l'ha sentite)l'attore ha iniziato a lavorare perfettamente senza nessun accenno di sofferenza o affaticamento alcuno[xx(]
si può scartare così un cavallino per troppa furbizia ?perchè secondo me è di questo che si tratta [:(!]
quando è caduto tutti hanno sempre pensato poverino!!!!
nessuno prima di mio marito l'ha punito ma lui è l'unico secondo me che ci ha capito qualche cosa [:)] lui non umanizza gli animali ma allo stesso tempo se lo vedi coi nostri cavalli e col nostro cane si immedesima nella loro testa e gioca con loro come un bambino di 10 anni quindi è di polso ma mai crudele solo che quando ci vuole ci rimette tutti in riga compresa me[xx(]
a voi mai capitato di vedere un cavallo così?ha forse un futuro da stant-horse?
|
mercoledì 26 luglio 2006, 13:18 |
|
|
lilla
Utente
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45 Messaggi: 603 Località: Campania
|
è capitato al mio maneggi per un periodo sveniva anche in box mentre veniva pulito si è pansato anche che avesse paura di qualche uomo di scuderia troopo crudele e che fosse una reazione alla paura
e anche in questoo caso un veterinario non trovo nulla un altro trovo una vena molto sottile rispetto alla media che andava al cervello che pero non giustificasse una cosi importante ostruzzione del sangue...
ora il cavallo ha cambiato maneggio e no ne so piu nulla
|
mercoledì 26 luglio 2006, 13:25 |
|
|
botulino
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00 Messaggi: 854 Località: Lombardia
|
lilla ha scritto:
mi sa mi sa che è proprio un imbroglione che pur di non lavorare finge
concordo, i cavalli sono molto più furbi di quello che fanno credere e una volta che hanno capito che una certa cosa li fa smettere di lavorare la imparano dopo due secondi!
magari la prima volta era solo inciampato e poi quando ha capito che così non lavorara ha continuato impertterito
insomma, i vizi li imparano subito.
_________________ <center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>
|
mercoledì 26 luglio 2006, 13:35 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Si ma cavolo prima di venderlo al macello che provino con un rieducatore!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 26 luglio 2006, 14:00 |
|
|
coccinella
Utente
|
be faglielo capire io non so più cosa fare uno dice che gli è stata venduta una fregatura l'altro dice che il cavallo è perfetto ma continua a cadere ma con una mossa prima abbassa la testa piega le ginocchia e si sbatte a terra su un fianco ma non sviene rimane a terra solamente non aumenta la respirazione ne suda dalla paura rimane a terra beato e basta
da matti ma così rischia la pellaccia poi lo fa solo quando deve lavorare quando non porta lasella non gli succede mai vi dice qualcosa sta cosa?
|
mercoledì 26 luglio 2006, 15:35 |
|
|
mummy
Utente
|
secondo me è solo una presa in giro bella e buona!!!
dovreste cercare un modo per punirlo quando fa queste cose, potrebbe diventare pericoloso con il passare del tempo!
lui magari continua a farlo perchè nessuno gli ha mai fatto capire che è sbagliato! e forse quando lo capirà sarà troppo tardi...
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 26 luglio 2006, 16:29 |
|
|
Nicola
|
Il veterinario cosa dice???
potrebbe avere un tremendo mal di schiena!!
|
mercoledì 26 luglio 2006, 16:45 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
vendilo al circo
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
mercoledì 26 luglio 2006, 17:08 |
|
|
coccinella
Utente
|
il veterinario dice che il cavallo è ok ha fatto lastre su lastre e visite su visite ma continua a cadere e sempre nella stessa modalità secondo me è un vizio bello e buono perchè come ho già detto lui non si ferisce mai nemmeno un graffio ma ne il vecchio ne l'attuale padrone vuol saperne di usare un po' di polso ma persa per persa io proverei prima di mandarlo dove non riesco a pronunciare no?[:31][:166]ma cacchio è possibile una cosa del genere?
|
mercoledì 26 luglio 2006, 19:12 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
nn è che devi x forza mandarlo al macello, puoi anche metterlo al prato oppure prova a darlo x un periodo a qualcuno di estremamente competente
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
mercoledì 26 luglio 2006, 21:02 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
direi che è un ottimo attore..
se i veterinari dicono che non c'è niente(anche se la diagnosi muscolare è complessa da fare) direi che resta solo il rieducarlo..
purtroppo gli arabi sono molto intelligenti e un vizio simile da far passare è difficile.. ma non impossibile.. basta avere pazienza, voglia e tempo.. non mi pare siano 3 requisiti dei padroni attuali..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 26 luglio 2006, 21:28 |
|
|
coccinella
Utente
|
purtroppo no ma io continuo a punzecchiarli per spronarli a non fare cavolate col povero kimmy
ma non credo che riuscirò a fare più di tanto purtroppo[V]
|
giovedì 27 luglio 2006, 0:57 |
|
|
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
ho un amico che ha un arabo di 4anni..
hai il vizio di sdraiarsi con su la sella ed
il cavaliere..lo fa nei momenti meno opportuni...
il mio amico lo sgrida e lo picchia anche quando lo fa
ora sembra stia perdendo il vizio... io non sono
per la violenza ma in questo caso il cavallo stava prendendo
per i fondelli il proprietario con un vizio che oltretutto
e' molto pericoloso..un po' di polso ci vuole, se ha
capito che facendo cosi' si "scarica" del cavaliere lo fara'
sempre...
|
giovedì 27 luglio 2006, 10:29 |
|
|
|