Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:28

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 cavallo "a metà" 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio cavallo "a metà"
Ad una mia conoscente è stato proposto di comprare un cavallo ametà con il proprietario del maneggio stesso...
Il funzionamento sarebbe praticamente come quello di una mezza fida:lei pagherebbe la metà di spese medice,veterinarie,pensione ecc...
Pagando però anche la metà del valore del cavallo (ad es se costasse 6000€ lei ne pagherebbe 3000) e quindi essendo proprietaria insieme ad un'altra persona.
Vorrei sapere se questo è legalmente fattibile e se,quindi,sul documento del cavallo,apparirebbero i nomi di entrambi i propietari.
Spero di essermi spiegata...grazie in anticipo!!

lunedì 16 aprile 2007, 17:16
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Bé, nel caso di cavalli molto ma molto costosi (supercavalli internazionali, insomma), la comproprietá é molto diffusa... se guardi i nomi dei proprietari di cavalli ad esempio alle Olimpiadi o ai WEG, ne trovi un sacco che hanno piú "owners" (alcuni addirittura gruppi di persone, o aziende). Quindi sí, il nome di entrambi i proprietari dovrebbe comparire sul passaporto.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 16 aprile 2007, 17:22
Profilo
Utente

Messaggio 
confermo...Pascal è sempre precisa!!!! sul passaporto possono comparire piu proprietari...basta segnalarli nel passaggio di proprietà

lunedì 16 aprile 2007, 17:26
Profilo
Utente

Messaggio 
che spavento..pensavo che aveva comprato un cavalo tagliato in due.....ihihihihihihihi
(pessima battuta) scusate.......^^ :D :D

P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!

lunedì 16 aprile 2007, 21:38
Profilo
Utente

Messaggio 
secondo me comprare un cavallo a metà è una grandissima ca....a!!!!!!!

punto primo . fidarsi è bene ma NON fidarsi è meglio.

punto secondo. se il cavallo si fa male non con te sei costretta a stare ferma e non ti puoi svincolare come nel caso di una mezza fida.

punto quattro. spesso le decisioni dei 2 proprietari sono contrastanti.

punto cinque. inevitabilmente sorgerebbero gelosie tra i due proprietari.

punto sei. io personalmente ho avuto 2 amiche che hanno comprao il cavallo a metà:

una lo comprò circa 6 7 anni fa a metà con l'istruttore, spese 6 milioni x la metà del cavallo ( sebbene il cavallo non valesse 6 milioni neanche x intero), poi ha litigato con l'istruttore ma era costretta a non poter cambiare maneggio xkè vincolata. quindi 3 anni dopo( il cavallo aveva già 16 anni) ha dovuto sborsare altri 6 milioni x potersi portare via il cavallo. ma il passaggio di proprietà non era neanke stato effettuato, ammesso ke fosse stato effettuato almeno il rinnovo del passaporto ( il che dubito conoscendo il soggetto..)

la seconda esperienza è stata tra 2 ragazzine: hanno comprato un cavallo a metà:
una è caduta praticamente dopo un mese dalla vendita e ha rischiato la vita sfracellandosi mezzo intestino..
al dopo mesi e mesi di fermo dopo l'operazione ovviamente non è più salita su quel cavallo..

risultato l'altra ragazzina si è ritrovata la sua metà del cavallo ma quella che è caduta ha speso soldi ritrovandosi mezzo cavallo che non monta più..non so poi come sia andata a finire xkè me ne sono andata da quel maneggio comunque..

queste sono le mie due esperienze..io un cavallo a metà non lo comprerei mai!!
piuttosto una mezza fida!!

giovedì 26 aprile 2007, 13:27
Profilo
Utente

Messaggio 
guarda ke io sono nella condizione della tua amica!!!!!!!!

ho dato uno dei miei 2 cavalli in mezza fida e si è fatto male( non con me xkè non lo montavo mai)
ma non ritengo giusto ke, soprattutto se il periodo di fermo è lungo come nel mio caso, la mezza fida debba addossarsi la metà di tutte le cure mediche. alla fine il cavallo è mio e le spese me le pago tutte x intero( e ti assicuro che non sono poche)

questa è l'opportunità della mezza fida, il cavallo non è tuo e se vuoi continuare a montare puoi farlo con un altro cavallo..

x me è giusto così.

x il primo mese abbiamo diviso le spese veterinarie ma io mi sento in colpa a farmi pagare mezze spese e non poter dare l'opportunità di montare il mio cavallo se è fermo quindi me lo curo e quando sarà a posto lo ridarò in mezza fida..

dovrei farmi pagare la mezza fida se non può lavorare x 6 mesi??

mi sembrerebbe una presa x i fondelli da parte mia.. approfittarne dei soldi della gente no..non è il mio caso.

giovedì 26 aprile 2007, 16:07
Profilo
Utente

Messaggio 
nemmeno io comprerei un cavallo "a metà"...
Perchè ognuno ha il suo modo di concepire cavallo ed equitazione...
Ad ogni caso se questa persona vuole fare una cosa del genere(cosa che io ho vivamente sconsigliato!!) vorrei che la facesse col massimo della sicurezza e vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare un prototipo di contratto...
grazie...

giovedì 26 aprile 2007, 16:49
Profilo
Utente

Messaggio 
io l'unica mezza fida...che ho fatto ...è finita male....dopo un mese....mi sento dire..."il cavallo con te lavora troppo....adesso è zoppo"....quando erano 6 mesi che dicevo alla proprietaria...se potevo chiamare il veterinario perchè il cavallo era tronco completo...lei ha continuato a dire che il cavallo era a posto così di continuare a montarlo....era solo artrite e doveva muoversi tanto...poi in un raptus di gelosia...mi ha detto che il cavallo è colpa mia che era zoppo.....
onde evitare altri spiaceli inconvenienti......ho lasciato (anche se a malincuore perchè il cavallo mi piaceva!!) la mezza fida......
sapete adesso il cavallo dove è????....fermo in un box da due mesi........loro non lo guardano neanche più.....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 26 aprile 2007, 17:36
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
secodo me il fatto che un cavallo dato a mezza fida si possa far male è da mettere in conto, i cavalli sono animali e come tali, purtroppo, spesso si fanno male, io farei pagare meta spese veterinarie a chi ce l ha i mezza fida, x' anche se deve stare fermo 6 mesi, sta fermo con me come sta fermo con l latra persona, e se poi devo dare un cavallo in mezza fida x' nn ho + tempo di montarlo,be piuttosto lo vendo, dato che nn sono paperon de paperoni e nn posso tenermi un cavallo che nn uso!

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

giovedì 26 aprile 2007, 20:39
Profilo
Utente

Messaggio 
per invece sarebbe una cosa buonissima se trovassi qualcuno disposto logico qui a bari sembrano tutti dei ricconi :?

giovedì 26 aprile 2007, 20:43
Profilo
Utente

Messaggio 
boh... io sinceramente non condivido proprio tuutto..
se mi mettessi nei panni dell'altra persona sarei consapevole di dover pagare qualcosa ma a lungo termine e con prognosi incerte è opinabile.."pago e non so se lo rimonterò"...

io mi assumo le responsabilità..il cavallo te l'ho dato, ho riskiato, è andarta male, me ne assumo le conseguenze..

il cavallo anche se non lo monto e l'ho dato in mezza fida ( ke poi in pratica è fida ) non lo voglio vendere xkè è il mio primo cavallo e ci tengo troppo..l'ho preso da puledro, ora ha 10 anni..e poi credo ancora in lui...

giovedì 26 aprile 2007, 21:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Il cavallo in comproprietà lo scaterei a priori per una serie di motivi che sono già in parte stati citati: il dover prendere sempre qualsiasi decisione interpellando anche l'altro proprietario mi sembra una pessima cosa e se poi uno dei 2 non vuole più tenere la sua metà di cavallo, se ti va bene lo ritiri tu, se non te lo puoi permettere lo devi vendere a terzi....

Per la mezza fida... mah, io penso dipenda dalle circostanze...
Ora non so se esiste un contratto valido per legge che regolamenti la cosa, ma cmq do ragione a Giuly: il dare a mezza fida deve essere considerato un aiuto economico per un determinato/limitato periodo di tempo e in determinate condizioni fisiche del cavallo.

venerdì 27 aprile 2007, 16:17
Profilo
Utente

Messaggio 
non sono per nulla d'accordo con te....
Nella mezza fida due persone si mettono d'accordo per risparmiare entrambie e per non trascurare il cavallo...
Io ho tenuto in mezza fida la mia cavalla un anno prima di comprarla...
Per fortuna è andato sempre tutto bene ma non credo che me ne sarei fragata se si fosse fatta male...
E comunque se fossi in crisi econimica preferirei tenere la cavalla in mezza fida per sei mesi piuttosto che venderla...!
Ad ogni modo è per questo motivo che si fanno i contratti prima anche per la mezza fida in cui le due persone dovrebbero mettersi d'accordo su ogni punto...
In modo da non avere sorprese in qualsiasi caso...
Ed è per questo che cerco un prototipo di contratto per il cavallo in co-proprietà...
Perchè vorrei che,qualsiasi cosa succeda,questa persona sia tutelata...

sabato 28 aprile 2007, 7:57
Profilo
Utente

Messaggio 
ma anch'io disserisco. Già nel momento in cui tu acquisti un cavallo devi mettere in preventivo tutte le spese che potrebbero esserci, a prescindere o meno che poi lo darai a mezza fida: se non trovi nessuno che te lo prende a metà che fai??? la mezza fida è solo un compromesso che fanno 2 persone ma sostanzialmente per favorire innanzitutto il proprietario in un momemto di crisi: se hai un cavallo che non puoi + gestire da solo x tempo, soldi, o altro, la soluzione della mezza fida fa comodo per primo al proprietario stesso, anche perchè magari saresti costretto a venderlo.... E' un palliativo x decisioni peggiori.
Poi già di partenza si sa che non può essere una cosa eterna: se l'altro x un qualsiasi motivo non può + montare, o il cavallo dopo qualche tempo non è più idoneo al cavaliere, la mezza fida viene a cessare comunque...

ti espongo quanto mi è capitato:
ho preso la mezza fida perchè non ho il tempo materiale per andare in maneggio tutti i gg (appena cambio lavoro me ne compro uno al volo e ovviamente lascio la mezza fida) e per fare un favore alla persona che me l'ha ceduto (altrimenti non si sarebbe potuto mantenere il secondo cavallo che ha poi acquistato). Per mia tranquillità personale non faccio gare di salto con qst cavallo, anche perchè mi sentirei in debito con il proprietario; a casa non salto se non in presenza dell'istruttrice o di un suo delegato; non mi intrometto in nessuna decisione sulla gestione/cura del cavallo perchè non ne ho il potere, al massimo do consigli e opinioni se non mi va bene qualcosa, ma la scelta è sempre univoca (non mi permetto nemmeno di tagliare la criniera visto che non è mio).
Se il cavallo si fa male per colpa mia non mi tiro certo indietro nel pagare cure e mettere a disposizione tutto il mio tempo possibile. Nel momento in cui il cavallo non è più adatto a me (x età, perchè io avanzo di categoria, etc...) allora lascio la mezza fida.
Se il cavallo inizia ad avere problemi di salute che ne compromettono l'attività per lungo tempo innanzitutto valuto le cause: di certo mi incavolo di bestia e non partecipo alle spese veterinarie se il cavallo sta male per problemi che già aveva prima che lo prendessi io e sono stati trascurati dal proprietario (successo nell'altro maneggio).
se poi il cavallo ha qualcosa di grave e non potrà + fare quello che faceva prima... scusa, devo tenermi la mezza fida finchè campa??? lì sta a proprietario decidere come agire: metterlo in pensione al prato, darlo ai bambini della scuola se possibile,... non so, non può certo vincolare l'altro a vita.

sabato 28 aprile 2007, 13:03
Profilo
Utente

Messaggio 
E poi il proprietario può sempre decidere di venderlo, così l'altro rimane a piedi....

sabato 28 aprile 2007, 13:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo