Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:28



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 cavallo "a metà" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 12:48
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
Scusa se mi permetto ma la colpa è un po' nell'ingenuità della tua amica...
Se ci fosse stata una carta scritta e firmata da entrambe in cui era chiaro il divito di andare in passeggiata col cavallo il problema era risolto perchè questa persona era legalmente nel torto....
Quando si fanno fide, mezze-fide e acquisti bisogna scriverle le cose!!!!!

_________________
Il mondo è diviso in due:gli equestri da una parte e i nevrotici dall'altra(proverbio inglese)


lunedì 30 aprile 2007, 10:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio 
Secondo me a tutto ci vuole un po' di buon senso e il "giusto" sta in mezzo.

Se io prendo un cavallo in mezza fida e si fa male per colpa mia sarebbe corretto che io mi assumessi io tutte le spese di quell'infortunio! Se invece il cavallo si fa male per un caso fortuito penso che se l'infortunio è breve sia maleducazione disdire una mezzafida, se invece l'infortunio è qualcosa di serio è il caso di valutare bene la situazione sia per il proprietario che per il mezzafidatario.

Credo (sottolineo credo) che a livello legale funzioni un po' come per gli immobili in affitto, manutenzione ordinaria a carico dell'affittuario, manutenzione straordinaria a carico del proprietario. Non ricordo bene dove e quanto tempo fa ho letto una cosa simile, comunque in caso di mezza fida spese divise al 50%, però alcune spese non legate all'uso del cavallo (tipo una visita veterinaria di controllo) sono a carico del proprietario.


martedì 1 maggio 2007, 0:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 12:48
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
Cita:
Secondo me a tutto ci vuole un po' di buon senso e il "giusto" sta in mezzo.

Giustissimo.....

_________________
Il mondo è diviso in due:gli equestri da una parte e i nevrotici dall'altra(proverbio inglese)


martedì 1 maggio 2007, 9:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Il mio primo cavallo in mezzafida era un purosangue ritirato dalle corse ... io avevo appena lasciato il salto ostacoli e mi era stata proposta questa "occasione in un allevamento vicino a casa ... Balù era buonissimo e bravissimo ma fin da subito ho dovuto affrontare i problemi dovuti al tanto lavoro che aveva svolto in passato (al centro mi chiamavano l'infermiera!)... però nonostante questi non ho rinunciato e l'ho sempre accudito io personalmente ... (i suoi padroni vivevano altrove) e quando si è fatto male al ginocchio anteriore in box i suoi padroni hanno pagato il veterinario e i medicinali ed io ho passato giornate intere a farlo passeggiare,fargli gli impacchi e le docce ... questo finchè non si è ristabilito anche se poi purtroppo i suoi problemi di reumatismi e dolori vari ci hanno fatto prendere la decisione di metterlo al prato ma anche se non l'avevo più in fida perchè ovviamente non poteva più essere montato ho sempre continuato a occuparmi di lui pulendolo e portandogli qualche leccornia affinchè non si sentisse abbandonato!
Questo finchè purtroppo le sue condizioni di salute sono diventate così critiche da far decidere ai proprietari di abbatterlo in quanto a malapena si reggeva sulle gambe e per me è stato bruttissimo vedere il suo pascolo vuoto!
Scusate il discorsone ma volevo solo dire che ci sono persone e persone a cui dare il proprio cavallo in mezzafida e che non tutti se ne sbattono ma chi ama veramente i cavalli tratta il cavallo che ha in fida come se fosse il proprio e fa di tutto per il suo benessere!


sabato 5 maggio 2007, 13:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
Giuly ha scritto:
boh... io sinceramente non condivido proprio tuutto..
se mi mettessi nei panni dell'altra persona sarei consapevole di dover pagare qualcosa ma a lungo termine e con prognosi incerte è opinabile.."pago e non so se lo rimonterò"...

io mi assumo le responsabilità..il cavallo te l'ho dato, ho riskiato, è andarta male, me ne assumo le conseguenze..

il cavallo anche se non lo monto e l'ho dato in mezza fida ( ke poi in pratica è fida ) non lo voglio vendere xkè è il mio primo cavallo e ci tengo troppo..l'ho preso da puledro, ora ha 10 anni..e poi credo ancora in lui...

scusami ma a prescindere se fossi costretta a dare a mezza fida o fida uno dei miei cavalli sceglierei una persona con legiuste qualità ...non al primo venuto!
e se mi azzoppi o mi sferri il cavallo paghi con me nel bene e nel male...non è un giocattolo che finchè funziona è buono e poi lo butti e ne vai a cercare un'altro da rompere!

ti fà onore che te lo curi tu il tuo e ci sei affezionato...ma proprio perchè non siamo figli di onassis se ho dato il cavallo in fida vuol dire che avevo problemi...anche momentanei di finanze....
e questo tipo di problemi non si può prevedere in un'acquisto quindi!non regge il tuo discorso....rompi_paghi!e resti appiedato con me....tu hai fatto il danno!

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


venerdì 1 giugno 2007, 17:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO