Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:28

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 cavallo "a metà" 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Scusa se mi permetto ma la colpa è un po' nell'ingenuità della tua amica...
Se ci fosse stata una carta scritta e firmata da entrambe in cui era chiaro il divito di andare in passeggiata col cavallo il problema era risolto perchè questa persona era legalmente nel torto....
Quando si fanno fide, mezze-fide e acquisti bisogna scriverle le cose!!!!!

lunedì 30 aprile 2007, 10:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Secondo me a tutto ci vuole un po' di buon senso e il "giusto" sta in mezzo.

Se io prendo un cavallo in mezza fida e si fa male per colpa mia sarebbe corretto che io mi assumessi io tutte le spese di quell'infortunio! Se invece il cavallo si fa male per un caso fortuito penso che se l'infortunio è breve sia maleducazione disdire una mezzafida, se invece l'infortunio è qualcosa di serio è il caso di valutare bene la situazione sia per il proprietario che per il mezzafidatario.

Credo (sottolineo credo) che a livello legale funzioni un po' come per gli immobili in affitto, manutenzione ordinaria a carico dell'affittuario, manutenzione straordinaria a carico del proprietario. Non ricordo bene dove e quanto tempo fa ho letto una cosa simile, comunque in caso di mezza fida spese divise al 50%, però alcune spese non legate all'uso del cavallo (tipo una visita veterinaria di controllo) sono a carico del proprietario.

martedì 1 maggio 2007, 0:46
Profilo
Utente

Messaggio 
Cita:
Secondo me a tutto ci vuole un po' di buon senso e il "giusto" sta in mezzo.

Giustissimo.....

martedì 1 maggio 2007, 9:10
Profilo
Utente

Messaggio 
Il mio primo cavallo in mezzafida era un purosangue ritirato dalle corse ... io avevo appena lasciato il salto ostacoli e mi era stata proposta questa "occasione in un allevamento vicino a casa ... Balù era buonissimo e bravissimo ma fin da subito ho dovuto affrontare i problemi dovuti al tanto lavoro che aveva svolto in passato (al centro mi chiamavano l'infermiera!)... però nonostante questi non ho rinunciato e l'ho sempre accudito io personalmente ... (i suoi padroni vivevano altrove) e quando si è fatto male al ginocchio anteriore in box i suoi padroni hanno pagato il veterinario e i medicinali ed io ho passato giornate intere a farlo passeggiare,fargli gli impacchi e le docce ... questo finchè non si è ristabilito anche se poi purtroppo i suoi problemi di reumatismi e dolori vari ci hanno fatto prendere la decisione di metterlo al prato ma anche se non l'avevo più in fida perchè ovviamente non poteva più essere montato ho sempre continuato a occuparmi di lui pulendolo e portandogli qualche leccornia affinchè non si sentisse abbandonato!
Questo finchè purtroppo le sue condizioni di salute sono diventate così critiche da far decidere ai proprietari di abbatterlo in quanto a malapena si reggeva sulle gambe e per me è stato bruttissimo vedere il suo pascolo vuoto!
Scusate il discorsone ma volevo solo dire che ci sono persone e persone a cui dare il proprio cavallo in mezzafida e che non tutti se ne sbattono ma chi ama veramente i cavalli tratta il cavallo che ha in fida come se fosse il proprio e fa di tutto per il suo benessere!

sabato 5 maggio 2007, 13:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Giuly ha scritto:
boh... io sinceramente non condivido proprio tuutto..
se mi mettessi nei panni dell'altra persona sarei consapevole di dover pagare qualcosa ma a lungo termine e con prognosi incerte è opinabile.."pago e non so se lo rimonterò"...

io mi assumo le responsabilità..il cavallo te l'ho dato, ho riskiato, è andarta male, me ne assumo le conseguenze..

il cavallo anche se non lo monto e l'ho dato in mezza fida ( ke poi in pratica è fida ) non lo voglio vendere xkè è il mio primo cavallo e ci tengo troppo..l'ho preso da puledro, ora ha 10 anni..e poi credo ancora in lui...

scusami ma a prescindere se fossi costretta a dare a mezza fida o fida uno dei miei cavalli sceglierei una persona con legiuste qualità ...non al primo venuto!
e se mi azzoppi o mi sferri il cavallo paghi con me nel bene e nel male...non è un giocattolo che finchè funziona è buono e poi lo butti e ne vai a cercare un'altro da rompere!

ti fà onore che te lo curi tu il tuo e ci sei affezionato...ma proprio perchè non siamo figli di onassis se ho dato il cavallo in fida vuol dire che avevo problemi...anche momentanei di finanze....
e questo tipo di problemi non si può prevedere in un'acquisto quindi!non regge il tuo discorso....rompi_paghi!e resti appiedato con me....tu hai fatto il danno!

venerdì 1 giugno 2007, 17:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2