Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:01

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 [barefoot] Cavalli scalzi per gli attacchi? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
alex quoto quasi pienamente tutto quello che hai detto e in particolar modo le malattie hai tendini e alle ossa dovute alle vibrazioni...tutto ciò è verissimo ma forse dovresti fare un giro su un calesse per renderti un pò conto del consumo del ferro e del cosidetto effetto frenata a cui è sottoposto...tuttavia anche io dovrei fare un giro su un cavallo sferrato con il calesse...ma non rischio di certo il mio 8) 8) si accettano cavie :lol: :lol: poi e proprio per i vari motivi che hai elencato pocanzi tu che nn attacco + la mia cavallina...e sopratutto xkè da me le poche strade bianche che avevo per andare con il calesse le hanno asfaltate...

mercoledì 21 novembre 2007, 9:41
Profilo YIM
Utente

Messaggio 
:evil: Io ho due cavalline sferrate, a cui sono convinto farebbe molto, molto bene essere attaccate... ma non ho nè la competenza nè l'attacco. Tu hai la competenza e l'attacco... e non hai un cavallo sferrato. :evil:

A questo mondo con c'è giustizia.

mercoledì 21 novembre 2007, 10:15
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
:lol: :lol: se vuoi ti presto l'attacco e ci provi...poi ci fai sapere come è andata 8) :lol:

mercoledì 21 novembre 2007, 11:04
Profilo YIM
Utente

Messaggio 
gregorio87 ha scritto:
:lol: :lol: se vuoi ti presto l'attacco e ci provi...poi ci fai sapere come è andata 8) :lol:

A dire il vero conosco, nei paraggi, un appassionato di attacchi... i posteriori sferrati del suo cavallino (un bel trotter, che usa con attacco a uno) li ho visti con i miei occhi, gli anteriori li aveva riferrati, ma per problemi di sensibilità sulla ghiaia, non per eccessivo consumo. Cerco di ricontattarlo.

Nel frattempo, gregorio87, facciamo un patto... se a te capiterà di avere un cavallo scalzo ben sistemato (ossia, pareggaito, condizionato, ecc a regola d'arte)... provalo attaccato. Non per 20 kilomerti... prima per 1 km, e controlla; poi per 2, e controlla... e avanti. Se a me capiterà di possedere un qualsiasi veicolo a trazione cavallina, e riuscirò a impararne l'uso... farò la stessa identica cosa.

Però a pensarci... tu che sei in Abruzzo... non sei molto distante dal rifugio per cavalli del prof. Carlo Faillace, nell'Appennino marchigiano. Lui tiene tutti i suoi cavalli sferrati da 40 anni, e ho la certezza che li attacca pure. Il suo sito: http://www.proequoweb.it
Cita:
[i]Da "La favola di Briciola", http://www.proequoweb.com/newfiles/briciola.html[/i] , autore: Carlo Faillace
Dopo averla sistemata in un bel box comodo e pulito, le togliemmo i ferri ( che fatica!) e dopo averle fatto un corretto pareggio dell'unghia abbiamo cominciato a curarla con amore e pazienza. Le abbiamo dovuto dedicare molto tempo, perché si muoveva malissimo e inciampava ogni tre passi. Quando veniva messa al prato con i suoi compagni, si muoveva a piccoli passi e non rispondeva ai loro inviti al gioco e alla corsa.

Ginnasticata giornalmente alla corda con un lavoro appropriato e mai più ferrata, Briciola cominciò pian piano a migliorare, finchè fu in grado di trottare e galoppare e anche di sgroppare giocando con i suoi compagni.

Scoprimmo, quasi incidentalmente, che nella sua avventurosa e triste vita precedente Briciola era stata attaccata. Decidemmo di fare una prova con un calessino che un amico ci mise a disposizione e il risultato fu sorprendente.

Il 26 maggio 2002, al termine del Concorso Ippico Internazionale di Roma, in una piazza di Siena in veste notturna, gremita di pubblico e resa ancor più suggestiva dalle luci dei riflettori e dalla musica dei valzer viennesi, Briciola si è esibita insieme agli altri attacchi del settore attacchi della F.I.S.E. trottando a volontà e applaudita come una "star" sul campo equestre più famoso d'Italia, calpestato dai più famosi cavalli della storia dell'equitazione.
Immagine

mercoledì 21 novembre 2007, 11:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2