Autore |
Messaggio |
Arya
Utente
|
Re: Cavalli da salto non esageretamente alti...
Non è che il collo sia solo un fattore estetico...
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:09 |
|
|
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
kake ha scritto: beh il collo grosso è da stallone...bello???...c'è a chi piace!!!....il collo troppo fine all'attaccatura della testa (correggetemi se sbaglio!!! )...mi sembra che porta ad avere sempre la testa sparata in aria.... No...no...non volevo delle informazioni sul collo dei cavalli, ma delle informazioni su alcune razze di cavalli da salto che non abbiano il collo dritto e magro!!!
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:12 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
Arya ha scritto: Non è che il collo sia solo un fattore estetico... si beh certo...
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:14 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
Arya ha scritto: Non è che il collo sia solo un fattore estetico... Spiegami allora le utilità dei diversi tipi di collo...cosa comporta al cavallo aver un determinato collo?
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:15 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Beh, sicuramente il peso... un collo più grosso è più pesante... vedi i cavalli da tiro, dolitamente ce l'hanno grosso e alcuni persino corto... Madre Natura li ha dotati di un collo proporzionato al loro fisico, il collo serve per bilanciare. In un altro topic hai chiesto come si fa a capire qual'è il cavallo adatto a noi... beh, ti dico subito che è difficile trovare un cavallo perfetto al 100% se contiamo affinità e bellezza. Poi, come dicevi tu, il collo di uno stallone è in genere più grosso, più appariscente, ma anche un cavallo ben lavorato(femmina, castrone) può avere un collo discreto, ben muscolato... Ci sono razze come gli Akhal-Tekè che hanno un collo esile, ci sono gli spagnoli che hanno un collo imponente... Certo, se cerchi una razza da salto... lì hai l'imbarazzo della scelta. Nelle varie razze puoi trovare il "tipo" giusto.
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 21 febbraio 2008, 0:04 |
|
|
aleale80
Utente
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08 Messaggi: 1803 Località: bergamo
|
ma chissenefrega di come hanno il collo o altre caratteristiche fisiche... l'importante è che saltino...
_________________ "Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"
F. Pessoa
|
giovedì 21 febbraio 2008, 0:06 |
|
|
horseriding85
Utente
|
vuoi un consiglio? non farti troppe fisime sul cavallo che cerchi...ne vai a vedere un bel pò da commercianti e vedi: quelli che ti piacciono li provi, quelli che non ti piacciono li scarti. E saltare un metro, saltare un metro e venti c'è una bella differenza! Anche di prezzo!!! Per cominciare un lavoro serio su qualche salto vuol dire cercare un cavallo che sia sicuro e d'esperienza e che può avere al massimo un margine di una C115.....se hai la fortuna di trovarne tanti in giro e di non avere problemi di prezzi allora puoi scegliere anche il colore degli zoccoli ma tieni a mente che la cosa più importante di un cavallo da salto non è il collo, l'altezza...ma IL CUORE! CI son cavallini di 1,50 che fanno i GP e cavalli di 1,80 che ti si piantano su 80 cm. E quello lo trovi solo cercando e vedendo più cavalli possibile! In bocca al lupo!
|
giovedì 21 febbraio 2008, 12:58 |
|
|
JandA
Utente
|
cuore e mezzi perchè un cavallo di 1.80 con tutto il cuore che vuoi ma forza 0 salterà si e no 110 cm. Poi dipende da cosa ci vuoi fare, io qnd ho cambiato cavallo mi sono detta che la PRIMISSIMA cosa che cercavo era la generosità perchè io sono un'ameba in sella e se il cavallo non mi da fiducia non riesco a fare quel poco che riesco a fare cn un cavallo generoso e con testa. Infatti la mia cavalla non ha un gesto spaziale (anzi!!!!!!!!!!!!), non salta i GP (anzi!) ma ha cuore. Poi ovviamente se puoi permetterti economicamente parlando un cavallo che salta tanto, con foza, agilità, cuore e tutto quanto meglio per te ma sali molto di prezzo
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 21 febbraio 2008, 15:24 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
JandA ha scritto: cuore e mezzi perchè un cavallo di 1.80 con tutto il cuore che vuoi ma forza 0 salterà si e no 110 cm. Poi dipende da cosa ci vuoi fare, io qnd ho cambiato cavallo mi sono detta che la PRIMISSIMA cosa che cercavo era la generosità perchè io sono un'ameba in sella e se il cavallo non mi da fiducia non riesco a fare quel poco che riesco a fare cn un cavallo generoso e con testa. Infatti la mia cavalla non ha un gesto spaziale (anzi!!!!!!!!!!!!), non salta i GP (anzi!) ma ha cuore. Poi ovviamente se puoi permetterti economicamente parlando un cavallo che salta tanto, con foza, agilità, cuore e tutto quanto meglio per te ma sali molto di prezzo e come sempre....io sono daccordo con lei!!!......è difficile trovare un cavallo "perfetto".....e che abbia tutto...a un prezzo "basso"
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 21 febbraio 2008, 17:14 |
|
|
Anna&Super
Utente
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 20:00 Messaggi: 115 Località: Bari
|
secondo me la razza è molto relativa. Certo, non dico che un Murgese potrà andare a fare una 160 però dico che ci sono moltissimi cavalli di ottima genealogia e di razze idonee per il salto ostacoli che non fanno una crocetta! Di piccoli saltatori ne posso citare uno è una cavalla, si chiama Touch of class. Solo 1.53 m di altezza sotto la sella dell' americano Joe Fargis ha vinto la medaglia d' oro alle olimpiadi del 1984 a Los Angeles [img] http://www.equiweb.it/public/uploaded/f ... fclass.jpg[/img]
mercoledì 27 febbraio 2008, 21:50 |
|
|
|