Autore |
Messaggio |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Re: cavalli anziani
Non credo che una stinchiera di plastica possa proteggere in alcun modo un osso!
Un po' come il discorso delle fasce che supportano i tendini, se bastasse un pezzo di stoffa a supportare i tendini saremmo a posto! Diciamo che le protezioni in generale servono a proteggere da colpi e colpetti minori.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 12 ottobre 2009, 16:56 |
|
|
|
|
pia
|
Grazie del consiglio. ma non è che sono molto pratica . La cavalla mi è arrivata 6 mesi fa . Si trattava di vita o di morte, mi ha fatto pena e l'ho presa insieme ad un altro. Allora cosa mi consigli tu?
|
lunedì 12 ottobre 2009, 17:08 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ah, nessuna idea perché trekking o passeggiate non sono decisamente il mio campo Non so se sia meglio mettere qualcosa lo stesso oppure se il rischio di farla sudare/far entrare sporco e sabbia possa essere peggio.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 12 ottobre 2009, 17:14 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Ma a me viene in mente un'altra domanda: una cavalla che si è fratturata uno stinco può recuperare al 100%? E di conseguenza fare trekking? Riguardo le protezioni, io le metterei solo se la cavalla si raggiunge o è "instabile" su terreni particolari.
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 12 ottobre 2009, 17:23 |
|
|
udiavet
Utente
|
tutto dipende dal tipo di frattura, la localizzazione esatta e da come viene gestita.
|
lunedì 12 ottobre 2009, 18:20 |
|
|
pia
|
La mia cavalla la tratto come un bijoux..... Credo che abbia recuperato si e no il 90%. Ma lo spavento che ha avuto al mattatoio non se lo dimentica. Quando ha appena piovuto o va sull'asfalto la porto sempre a mano. Credo che delle fascie vadano bene alla mia Haflinger ora che ci penso..... secondo me dipende anche di che razza sia il/la cavallo/a in questione. Poverina la mia Maya !!!! La tratto come una vecchietta !(bè ha 22 anni!)
|
lunedì 12 ottobre 2009, 18:39 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Nessuno ha messo in dubbio che tu non la tratti bene!!! Però tu stessa hai ammesso che ha recuperato forse un 90%(ma lo dici tu o il veterinario?), e tutti noi sappiamo che i cavalli sono delicati, purtroppo. Non so se io personalmente rischierei ancora(non c'entra l'asfalto o il bagnato, i cavalli sono capaci di farsi male anche in sabbia o erba!) montandola e addirittura facendole fare trekking(quindi dislivelli, terreni differenti, etc etc), piuttosto la lascerei in un bel prato tantopiù che non è giovanissima! Quello che hai fatto è molo nobile comunque! Io eviterei le fasce, anzi eviterei le protezioni, quelle possono proteggere da eventuali graffi, botte, ma se deve fratturarsi purtroppo non c'è protezione che tenga! Poi la tua è una haflinger, è una razza molto rustica e resistente, quindi non mi preoccuperei troppo di eventuali graffi, ma dell'umidità provocata da fasce bagnate o continui solleciti di granelli di sabbia o sassolini che si insidiano nelle protezioni!
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 12 ottobre 2009, 19:04 |
|
|
pia
|
Forse hai ragione.... Io l'ho portata da una veterinaria che conosco che le ha fatto il 3° grado ... il problema è che dove tengo la cavalla c'è un pascolo solo per gli stalloni (chissà perchè...boh!) e non vorrei mai trovarmela gravida di punto in bianco... Però qualche passeggiatina a pelo ogni tanto posso fargliela...? ma dove sono io non è che ci sono grossi dislivelli ma non vorrei mai che si RIfacesse male . e' un parco fluviale lì....
|
giovedì 15 ottobre 2009, 17:12 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Scusami Pia, ma cosa significa? Che la cavalla passa la vita in box? Se é cosí non credo sia una cosa positiva, affatto Non puoi spostarti da un'altra parte??
|
giovedì 15 ottobre 2009, 19:25 |
|
|
pia
|
no!no! Io per paddock intendo un grosso prato. Ma lei è in stabulazione libera con un'altra cavalla!!!!! Non la condanno a cose simili. Scusa,è colpa mia nonmi sono spiegata bene. SORRY!!!!!!!!
|
giovedì 15 ottobre 2009, 20:15 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Pia, solo il veterinario può dirti se è montabile! E se ti desse l'ok, io farei solo passeggiate tranquille, niente sgaloppazzate o cose simili... Di sicuro nulla ti vieta di farle a piedi con la cavalla alla longhina!
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 16 ottobre 2009, 12:02 |
|
|
pia
|
grazie silvi@!!!!!!!!! Oggi ho telefonato al veterinario ed è venuto:mi ha detto che come fisico sembra una 15enne!!!! MOOLTO STRANO,,, grazie anche dei tuoi consigli,pascal!!!! Ma in genere i giri alla lunghina quanto sono lunghi? Come una passeggiata? O dipende da me?
|
venerdì 16 ottobre 2009, 20:05 |
|
|
pia
|
Ignoranza mia, mi potete dire la vera definizione di BOLSO/A ?
|
sabato 17 ottobre 2009, 18:41 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
|
sabato 17 ottobre 2009, 20:02 |
|