Autore |
Messaggio |
carotact
Utente
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28 Messaggi: 981 Località: Udine
|
cavalla sensibile
Ciao a tutti... vorrei un consiglio da voi... la situazione in cuo mi trovo è questa: sono intenzionata a comprare un cavallo da salto ostacoli per fare concorsi ( fino ad ora ho fatto b80 e b100 e per continuare nn posso fare niente altro che comprare un cavallo)... premetto che sono 2 anni che monto... da parecchi mesi che sto provando cavalli ma li ho scartati quasi tutti o perche troppo facili o perche troppo difficili... ora sto provando una cavalla molto brava (esperta, tranquilla, con risultati abb belli) l'unico problema che mi trovo ad avere è che sono sempre stata abituata a montare cavalli poco sensibili e quindi nn sono molto delicata... questa cavalla invece è molto sensibile e ogni tanto (specialmente durante i percorsi) la infastidisco con dei miei movimenti... si innervosisce e devo fare molti circoli per tranquillizzarla... secondo voi potrebbe andare bene lo stesso come cavalla per me?... potrò abituarmi alla sua sensibilità? grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!
_________________ “Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet
|
domenica 8 aprile 2007, 14:14 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
Mi vien da ridere pensando al fatto che li hai scartati perchè troppo facili..
Cmq, il fatto che tu sia stata abituata a montare cavalli poco sensbili, non ti impedisce di imparare a diventare più delicata
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 8 aprile 2007, 14:36 |
|
|
carotact
Utente
|
genna ha scritto: Mi vien da ridere pensando al fatto che li hai scartati perchè troppo facili.. Cmq, il fatto che tu sia stata abituata a montare cavalli poco sensbili, non ti impedisce di imparare a diventare più delicata
Mi sono espressa male... erano bravi a saltare e molto facili ma si fermavano al metro e dieci... mi sarei trovata a doverli cambiare tra 1 o 2 anni... cmq bravi ma vorrei un cavallo che mi possa andare bene il + tempo possibile... nn so se mi sono spiegata bn!!
|
domenica 8 aprile 2007, 14:46 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
beh si xò tieni conto ke non ti serve un cavallo da granpremio!!!!
beh x quanto riguarda la sensibilità sono d accordo con genna..... imparerai con il tempo.-... poi secondo me devi tenere coto di quello ke ti dice il tuo istruttore... se lui ritiene che la cavalla sia adatta per te.....e ke potresti migliorare con il tempo.... allora valuta bene la cosa!!!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
domenica 8 aprile 2007, 14:59 |
|
|
carotact
Utente
|
anny ha scritto: beh si xò tieni conto ke non ti serve un cavallo da granpremio!!!! beh x quanto riguarda la sensibilità sono d accordo con genna..... imparerai con il tempo.-... poi secondo me devi tenere coto di quello ke ti dice il tuo istruttore... se lui ritiene che la cavalla sia adatta per te.....e ke potresti migliorare con il tempo.... allora valuta bene la cosa!!!!
si lo so... infatti di cavalli da gran premio me ne hanno proposti ma sicuramente nn sono ancora all'altezza... sto cercando una "via di mezzo"
|
domenica 8 aprile 2007, 15:13 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
ma con questa cavalla ti ci trovi bene???? da quanto tempo la provi?????
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
domenica 8 aprile 2007, 15:24 |
|
|
carotact
Utente
|
la sto provando da una settimana... in piano lavora meglio di qualunque cavallo k abbia provato...ho fatto 2 percorsi e saltato 1.20m senza problemi... tranne il fatto che la infastidisco con i miei movimenti (in particolare con le gambe) ... certo avendola provata solo una settimana è presto per dire se è adatta a me o no ma l'allevatore mi ha garantito k se tra 3-4 mesi dovessi avere problemi cn lei me la cambia...
|
domenica 8 aprile 2007, 15:29 |
|
|
genna
Utente
|
Capito l'equivoco
Io penso che i cavalli più sensibili siano anche i più precisi, percui questa la ritengo più una dote che un difetto.
Su te stessa hai tempo di lavorare, e piano piano imparerai anche ad essere più delicata..
Per il resto,se hai questa possibilità di cambiarla dopo qualche mese nel caso non riesci a montarla bene, perchè no?
Se poi non hai fretta e questa cavalla non ti convince, prenditi altro tempo , arriverà il cavallo su cui ti sentirai del tutto "a casa"
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 8 aprile 2007, 15:38 |
|
|
JandA
Utente
|
io la mia l'ho provata 2 volte (non una di più) e sia io che il mio boss abbiamo deciso che era più che adatta a me. E' stato colpo di fulmine. Anche io avevo il tuo stesso problema: venendo da un cavallo un pò freddino, spesso spingevo, chiedevo troooopppoooo grande, e lei così facendo si scaldava tantissimo e andava via a mille all'ora, allora iniziavo a intervenire troppo forte con la mano. Dopo una settimana ero migliorata un pò, dopo un mese aspettavo senza più chiedere troppo grande, ora ho imparato anche a dosare la mano, e arrivano i primi zeri se Dio vuole. Questo per dirti che se ti ci trovi bene e se la cavalla salta, prendila, poi vi metterete insieme e migliorerete con il tempo, non puoi pretendere di affinare la tua tecnica dopo solo una settimana! In bocca al lupo comunque.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
domenica 8 aprile 2007, 19:55 |
|
|
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
non voglio mettere mano ma non credere sempre a ciò che ti dicono i commercianti, farebbero qualunque cosa per venderti un cavallo, è il loro mestiere.
quando scegli un cavallo devi prenderlo adatto a te e alle tue capacità, non hai appena iniziato ma sei ancora all'inizio quindi prendi un cavallo che non sia troppo facile ma che allo stesso tempo sia un professore. il primo cavallo che prendiamo deve insegnarci ciò che non sappiamo e che poi insegneremo noi a cavalli giovani che non sanno...
ricorda il cavallo deve essere fatto per te ma siamo noi a doverci adattare a loro perchè loro non si adattano a noi....
prova con calma esci in gara e poi decidi, quel cavallo poi te lo devi mantenere, deve essere buono....poi i piccoli problemi e incomprensioni si risolvono
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
domenica 8 aprile 2007, 21:01 |
|
|
Laura
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 14:39 Messaggi: 212 Località: Lazio
|
guarda anche io ho avuto il problema che essendo abituata a montare cavalli non troppo sensibili ne troppo caldi, quando ho comprato la mia cavalla avevo il problema che si scaldava e si incavolava spesso anche al galoppo..poi con tanto tanto lavoro è cambiato tutto.......vedrai k se ti ci trovi bene imparerai tantissimo da questa cavalla!!
_________________ ---PiCcOleTtA---
|
domenica 8 aprile 2007, 21:06 |
|
|
irene
Utente
|
carotact ha scritto: la sto provando da una settimana... in piano lavora meglio di qualunque cavallo k abbia provato...ho fatto 2 percorsi e saltato 1.20m senza problemi... tranne il fatto che la infastidisco con i miei movimenti (in particolare con le gambe) ... certo avendola provata solo una settimana è presto per dire se è adatta a me o no ma l'allevatore mi ha garantito k se tra 3-4 mesi dovessi avere problemi cn lei me la cambia...
non è lei che ha problemi o è troppo sensibile... sei tu che devi migliorare il tuo assetto! più palese di così!!
|
domenica 8 aprile 2007, 21:24 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
parti avvantaggiata!! non è la cavalla che deve migliorare, ma tu..dunque è tutto più facile, un po' di impegno e tanto lavoro e vedrai che ti abutuerai a questo suo carattere..
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
domenica 8 aprile 2007, 21:43 |
|
|
carotact
Utente
|
JandA ha scritto: io la mia l'ho provata 2 volte (non una di più) e sia io che il mio boss abbiamo deciso che era più che adatta a me. E' stato colpo di fulmine. Anche io avevo il tuo stesso problema: [b]venendo da un cavallo un pò freddino, spesso spingevo, chiedevo troooopppoooo grande, e lei così facendo si scaldava tantissimo e andava via a mille all'ora, allora iniziavo a intervenire troppo forte con la mano.[/b] Dopo una settimana ero migliorata un pò, dopo un mese aspettavo senza più chiedere troppo grande, ora ho imparato anche a dosare la mano, e arrivano i primi zeri se Dio vuole. Questo per dirti che se ti ci trovi bene e se la cavalla salta, prendila, poi vi metterete insieme e migliorerete con il tempo, non puoi pretendere di affinare la tua tecnica dopo solo una settimana! In bocca al lupo comunque.
il mio problema è esattamente questo!!
|
domenica 8 aprile 2007, 21:49 |
|
|
JandA
Utente
|
beh se ti può incoraggiare, io non sono un fenomeno, ANZI! ma ora facciamo le 110 in modo dignitoso, siamo entrambe migliorate tantissimo, ovvio che all'inizio è stata veramente dura, non avevo mai montato un cavallo così caldo, ma è poco + di 5 mesi che ce l'ho (non è tantissimo) e ho imparato ad aspettare, non chiedere QUASI mai, non essere brusca con la mano, ovvio spesso faccio le mie "ariannate" (come le chiama il boss) ma la cavalla è generosa e le perdona. Stai tranquilla quindi, se ce l'ho fatta (+ o -) io ce la possono fare tutti, ci vuole fiducia nel cavallo e pazienza, se ti trovi bene con quella cavalla, non esitare! Soprattutto se hai la garanzia che se non ti trovassi bene potrebbe essere ritirata dall'allevatore
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
domenica 8 aprile 2007, 22:10 |
|
|
|