Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Re: Caprilli e Karl
Parliamo molto di Karl perchè sappiamo che qui ci sono dei suoi allievi, che possono parlarcene a ragion veduta. Il tempo dirà se lascerà un'impronta profonda come Caprilli. Purtroppo Caprilli è scomparso prematuramente, come sapete per una banalissima caduta in campagna, senza testimoni; nessuno sa se e come avrebbe sviluppato il suo sistema, se fosse molti decenni ancora. Il "Sistema naturale Caprilli" è purtroppo una grande incompiuta.
Karl fa stages anche in Italia, spero che saranno annunciati e pubblicizzati per tempo e che la curiosità che stiamo alimentando invogli molte persone a partecipare, almeno come uditori. Bello sarebbe se partecipassero moltissimi istruttori... chissà, forse avverrà.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 21 febbraio 2008, 16:41 |
|
|
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
non credo che alex abbia sbagliato paragone penso l'abbia fatto apposta nel senso di mettere due scuole opposte a confronto, diciamo quella naturale e quella...... artificiale (alta scuola)....
ma in realta' Karl e' un ottimo insegnante, divulgatore, ricercatore credo anche.... e non in ultimo e' un grande cavaliere..... forse si sarebbe dovuto mettere caprilli vs oliveira? sarebbe andata meglio? tanto e' uguale, il discorso non cambia, sti benedetti cavalli e' meglio lasciarli fare come l'istinto li guida o e' meglio plasmarli come la scuola vorrebbe?
la mia risposta sara' banale ma per me ci va la solita sacrosanta via di mezzo
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
giovedì 21 febbraio 2008, 16:48 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
alcuni passaggi di caprilli che mi sono stati recentemente (e gentilmente) donati da leggere, per capire meglio il suo pensiero:
Per noi militari, poi c'è un'altra ragione che depone in favore del sistema naturale semplice e facile, ragione non diretta se volete, ma della quale bisogna pure far calcolo, intendo, cioè, la brevità della ferma, ferma breve che sarà adottata anche all'estero. Ora, date tali condizioni, bisogna cercare per l'istruzione il metodo più spicciativo che conduca praticamente al medesimo risultato di altro più lungo. Il sistema di cui tratto risponde appunto a tale scopo, ma ricordate bene a questo solo, non ad altro
sembra una sorta di ammissione, una sorta di "faccio cosi' solo perche' abbiamo fretta e ci sono le reclute"......
questo invece x stuzzicare i sostenitori della scuola di maneggio:
Tutti i difetti che si riscontrano nelle bocche presso l'ostacolo, che non sono tutti difetti causati dalla mano dei cavalieri, sono i medesimi che si riscontrano in piano quando si istruiscono i cavalli; concedete quella libertà di cui le cavalcature hanno bis ogno per equilibrarsi e vedrete i difetti scomparire per incanto senza bisogno di altri mezzi
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
giovedì 21 febbraio 2008, 18:34 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Ma mica era vietato fare nomi di persone?
|
venerdì 22 febbraio 2008, 0:22 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
omdecavaj ha scritto: Ma mica era vietato fare nomi di persone? Orpo.... mi viene un dubbio... ma mi sembra che abbiamo nominato solo persone che hanno pubblicato libri - e con ciò hanno anche reso pubblico il loro nome e la loro esperienza. Se ho toppato avvisatemi... e moderatori, correggete subito per favore!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 22 febbraio 2008, 0:27 |
|
|
|