Autore |
Messaggio |
Nicky
Utente
|
Capezza stile Pat Parelli..
Ciao a tutti, spero che qcuno di voi riesca a darmi un piccolo consiglio.
Premessa: non sono proprio una "seguace" (si dice così?!?!) del metodo di Pat Parelli, ma da anni monto il mio cavallo solo con la capezza perchè ha un dente lupino proprio dove batte il filetto, e visto che non ho alcuna intenzione di fargli subire un interventino con anestesia sebbene locale (ha 24 anni!!), e considerato il (poco) lavoro che fa, montarlo con la capezza va più che bene.
Dopo anni di gare ora finalmente si gode il meritatissimo "svago" (non mi piace chiamarla pensione!!).
Qche anno fa lo montavo con l'hackmore (chissà se si scrive così?!?) ma quando si è rotto durante una bella passeggiata (la conseguenza ovviamente è stata una bella galoppata pancia a terra nei prati.. e grazie al cielo ero in salita e il cavallo aveva già 22 anni!!) ho iniziato a mettere le redini attaccate alla capezza e via!
Vengo al dunque (e ora vi sembrerò ignorante, lo so, ma come ho premesso, non sono una vera "seguace" di Pat Parelli!!!) ..qche giorno fa ho comprato una capezza "parelliana" perchè credevo fosse più comoda.. ma, scusate, visto che la lunghina (che probabilmente ha un termine tecnico diverso in qs caso!!) è attaccata al centro della capezza e non lateralmente come le redini.. come faccio a "direzionare" il cavallo?!?! Va bene usare le gambe per dare la direzione (in qs anni in cui ho usato solo la capezza sono diventata abilissima!!), ma visto che il mio cavallo proviene dalla scuola "tradizionale" e non capisce una mazza se tiro sta lunghina che lui ha attorno al collo, col risultato che è da una settimana che giro come una scema per le colline del maneggio, portata letteralmente a spasso dal mio cavallo, come faccio a decidere io la direzione?!?!
Mi rendo conto di non esser stata molto chiara, beh, se qcuno ha capito il mio problema e ha voglia di darmi qche consiglio... ben venga, grazie mille, in caso contrario... ahimè continuerò a farmi portare a spasso dal mio adorato quadrupede.
Grazie a tutti!! Ciao ciao
|
mercoledì 14 settembre 2005, 10:00 |
|
|
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Mmm ma nel parelli si usa solo il peso del corpo ... per cui è normale che il tuo cavallo non capisce una fava se preso da sotto il mento e basta.
Dovresti abituarlo alle gambe, o tornare alla vecchia capezza.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 14 settembre 2005, 10:30 |
|
|
Nicky
Utente
|
Ah, ecco, mi era venuto il sospetto! In effetti ho porvato a spostarmi a destra, sinistra, su e giù ma lui poverino non capiva perchè stessi rimbalzando sulla sua schiena. Mannaggia, mi tocca tornare ai vecchi metodi tradizionali. Bene, ora metto da qche parte un annuncio: vendesi capezza pat parelli.. MANNAGGIA!!
|
mercoledì 14 settembre 2005, 10:48 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Ciao! In teoria la capezza e la corda da 3,5 m che hai comprato possono essere benissimo utilizzate montando, tenendo la corda solo da un lato: sennò si possono ottenere le redini facendo un nodo particolare all'asola della capezza dove è attaccato il moschettone della corda. Così ottieni l'hackamore naturale Parelli (anche se esiste una versione che si può acquistare con annessa una corda 3,5 m per fare i giochi).
Cmq la capezza parelli è molto diversa da una capezza da scuderia: infatti su quest'ultima i cavalli ci si appoggiano. Inoltre la parelliana è come un "mezzo di comunicazione" col proprio cavallo...
Sul metodo e sulla capezza si potrebbe stare giornate a parlarne...cmq spero che anche le altre ragazze che lo pratichino ti possano dare qualche dritta in merito..
|
mercoledì 14 settembre 2005, 12:42 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
uhm..provo a spiegarti,ci sono 4 fasi che devi seguire x far girare il cavallo(se alla prima nn gira,paSSI alla secodna e cosi fino alla 4):
1-occhi(guardi dove vuoi andare)
2-ombelico(in parole povere sposti il peso)
3-gamba esterna
4-redine(in questo caso corda)
detto cosi sembra facile ma so che all'inizio il cavallo nn ci capirà un tubo!
le corde le puoi tenere o come redini normali(quindi corte)e in questo caso x girare alza le mani,un po di piu quella interna,e spostale insieme nella direzione in cui vuoi andare.
oppure le tieni lunghw con una mano sola e x girare alzi la mano(in alto,tipo superman!)e la sposti dalla parte in cui vuoi andare.ah,mi sa che tenedole cosi il tuo cavallo tenderà ad accelerare xke si senitrà senza "contatto",quindi forse è meglio il primo modo nel tuo caso.
putroppo nn ho foto x farti capire meglio,ma se vuoi ne faccio qualcuna e poi la posto.
se nn hai capito qualcosa chiedi pure[;)]
|
mercoledì 14 settembre 2005, 13:43 |
|
|
Nicky
Utente
|
MA CI VUOLE UNA LAUREA PER USARE STA CAPEZZA?!?!?!?!
Vi ringrazio per le preziose info, siete proprio gentilissimi/e!! Ora mi segno tutto e più tardi, quando vado a montare, provo a parlare in qs lingua con il mio cavallo! Vedremo....! Se non mi vedrete più nel forum è perchè mi sono persa in giro per la campagna.
La danza del ventre (cioè, sto movimento dell'ombelico di cui parlate) non l'ho ancora provata, ma lo sguardo sì, mannaggia, guardo sempre dove voglio andare ma poi vince sempre lui, che, CASUALMENTE, vuole sempre andare dalla parte opposta (guarda caso, di solito in un campo di grano!!). Proverò a mettere le redini (cioè la corda) lateralmente, spero di ottenere qcosa. Voi seguite alla lettera qs tipo di monta? Mi piacerebbe un sacco saperne di più, l'anno scorso a Verona non sono riuscita a vedere un tubo dell'esibizione, ma ora vorrei cercare veramente di capirci qcosa.
Grazie ancora per le preziose info, domani o più tardi, se sopravvivo, vi racconto com'è andata.
|
mercoledì 14 settembre 2005, 16:46 |
|
|
Vale CH
Utente
|
No non ci vuole la laurea ma bisognerebbe seguire il metodo se si vuole che la capezza faccia la sua funzione in pieno [:)].
Innanzi tutto il metodo presuppone che chi salga in sella sappia almeno svolgere abbastanza bene i famosi sette giochi...
se sfogli un po' i topic di questa sezione troverai già molte info in merito al metodo parelli [:D]..se hai dubbi chiedi pure e vedrai che ti risponderemo volentieri [;)]
|
mercoledì 14 settembre 2005, 17:02 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
è che a spiegare a parole sembra chissa cosa,ma alla fine è una cavolata!e i cavalli imparano ad ascoltare il proprio cavaliere!
io nn è che la seuga proprio alla lettera,su alcune cose nn concordo pienamente,ma comunque la ritengo molto utile,soprattutto x chi ha problemi col proprio cavallo[;)]
alle dimostrazioni vedi più una cosa di spettacolo,quasi da circo,ma son cmq belle e vedendo si impara molto di piu!
|
mercoledì 14 settembre 2005, 20:36 |
|
|
Nicky
Utente
|
Still alive!!!
Ieri sera ho cercato di mettere in pratica i vostri insegnamenti! Risultato: 1 a 0! Per il cavallo però!!! Devo aver sbagliato qcosa.... sono finita un paio di volte di testa (proprio io, non solo il cavallo!) in un campo di grano.... ah ma oggi riprovo, anzi, persevero! ieri sera per complicarmi un po' la vita ho fatto che togliere anche la sella..quindi, mi sono armata di sottosella, capezza Pat Parelli, un paio di preghierine, tanto coraggio, carorte per eventuale recupero del cavallo scosso, in caso di caduta (indispensabili!!) e via! Dopo 10 minuti ero di ritorno in scuderia (il groom aveva avuto la malaugurata idea di far rumore con i sacchi di mangime.. io ho provato a guardare dalla parte opposta e muovere l'ombelico... sta danza del ventre non mi viene ancora molto bene!!!). Cmque secondo me il cavallo inizia a capire qcosa.. non ne sono certa, ma secondo me se resisto, o meglio, sopravvivo, ancora un po', riuscirò a scegliere la direzione.
Ancora grazie per i vostri consigli!!! Stasera riprovo.. aggiungo qche preghierina e magari anche la sella..chissà se funziona?!?
|
giovedì 15 settembre 2005, 17:10 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Io sono sempre dell'idea che bisognerebbe iniziare a seguire il metodo dalla base...cioè dal lavoro a terra e dai sette giochi..[:)] e provare poi a salire in sella con la capezza in un campo recintato e non subito in passeggiata [;)]: infatti esiste anche "il freno" se il cavallo dovesse partire, che non è proprio la classica mezza parata...
|
giovedì 15 settembre 2005, 18:47 |
|
|
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
Vale CH ha scritto:
Io sono sempre dell'idea che bisognerebbe iniziare a seguire il metodo dalla base...cioè dal lavoro a terra e dai sette giochi..[:)] e provare poi a salire in sella con la capezza in un campo recintato e non subito in passeggiata [;)]: infatti esiste anche "il freno" se il cavallo dovesse partire, che non è proprio la classica mezza parata...
Ovviamente concordo... se io fossi uscita in passeggiata senza la base (giochi e 4 redini) penso che oggi non sarei qui a scrivere...
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
giovedì 15 settembre 2005, 20:27 |
|
|
DIEGOMEN
Utente
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00 Messaggi: 138 Località: Lazio
|
Scusate, mi sapreste spiegare come si fa il noto tra la capezza naturale e la corda guida da 3,70m in modo da formare l'hackmore naturale?
_________________ *DIEGOMEN*
Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)
|
giovedì 22 settembre 2005, 15:52 |
|
|
Vale CH
Utente
|
|
giovedì 22 settembre 2005, 16:12 |
|
|
DIEGOMEN
Utente
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00 Messaggi: 138 Località: Lazio
|
Grazie mille!!!!anche se credo ke imbrananto come sono non riuscirò mai a farlo[:I][:I][:D]
_________________ *DIEGOMEN*
Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)
|
giovedì 22 settembre 2005, 19:08 |
|
|
Vale CH
Utente
|
[:D] Beh se proprio nn ci riesci puoi sempre comprarlo...[;)]
|
venerdì 23 settembre 2005, 9:41 |
|