Capezza stile Pat Parelli..
Autore |
Messaggio |
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
DIEGOMEN ha scritto:
Grazie mille!!!!anche se credo ke imbrananto come sono non riuscirò mai a farlo[:I][:I][:D]
Non é così difficile [:D] ma può richiedere un po' di tempo [:p]
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
venerdì 23 settembre 2005, 21:36 |
|
|
|
|
Roby88
Utente
Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11 Messaggi: 221 Località: Sardegna
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma da anni monto il mio cavallo solo con la capezza perchè ha un dente lupino proprio dove batte il filetto, e visto che non ho alcuna intenzione di fargli subire un interventino con anestesia sebbene locale (ha 24 anni!!), [/quote:2ioqyfp2]
Anche la cavalla di un mio amico aveva il dente di lupo che toccava il filetto (ed era sempre nervosa)ma non le hanno fatto la nestesia...le hanno solo messo l'apribocca e poi limato il dente....ci avrà messo un quarto d'ora....
P.s. non centra niente con quello che chiedi....ma se può servirti..........[:)]
_________________ Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.
|
domenica 25 settembre 2005, 0:48 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Premessa: Non sono una seguace di Pat Parelli. Infatti, dopo avere visto in persona come "lavora" e dopo avere visto come i suoi accoliti riescono a confondere i loro cavalli, devo dire che sono completamente anti Parelli. Se dovete seguire "Natural Horseman-full-of-ship" suggerirei leggere Ray Hunt il quale, in effetti, ha iniziato il "movimento" e, se non altro, e' un articolo genuino sia come cowboy che come horseman.
Now....la capezza....Harley e altri ti hanno dato delle buone direttive. Naturalmente, se il tuo cavallo non e' un laureato sui famosi "7 Games", e se non hai passato mesi (anni) rincorrendolo in un round pen con il famoso "carrot stick", probabilmente sara' un po' confuso. Pero', in teoria, da buona cavallerizza, dovresti gia' sapere che quando sposti il peso del tuo corpo (leggermente, con movimenti quasi impercettibili, certamente non saltando da una parte all'altra) ottieni un cambiamento di direzione dal tuo cavallo. Per esempio, se sposti il peso a sinistra e appoggi la gamba sinistra, il cavallo torna a sinistra e cosi' via. La capezza verra' usata solamente per fermare il cavallo non per guidarlo.
Hope this helps....
|
lunedì 3 ottobre 2005, 17:38 |
|
|
MarettaD
Utente
|
mzpeepers ha scritto:
dopo avere visto come i suoi accoliti riescono a confondere i loro cavalli, devo dire che sono completamente anti Parelli.
Dipende da chi hai visto "confondere" i propri cavalli... Certo che se vedi gente che non ha mai fatto un corso, che lo fa tanto per fare, ecc può èssere... ma ti assicuro che se vedu una persona un po' più "seria" se così si può dire, il cavallo non lo confonde per niente...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Naturalmente, se il tuo cavallo non e' un laureato sui famosi "7 Games", e se non hai passato mesi (anni) rincorrendolo in un round pen con il famoso "carrot stick", probabilmente sara' un po' confuso.
Il cavallo non deve essere un laureato nei sette giochi e tanto meno non bisogna corrergli dietro x anni con lo stick... Sono sufficienti poche ore fatte bene...
|
martedì 4 ottobre 2005, 10:59 |
|
|
Vale CH
Utente
|
MarettaD ha scritto:
mzpeepers ha scritto:
dopo avere visto come i suoi accoliti riescono a confondere i loro cavalli, devo dire che sono completamente anti Parelli.
Dipende da chi hai visto "confondere" i propri cavalli... Certo che se vedi gente che non ha mai fatto un corso, che lo fa tanto per fare, ecc può èssere... ma ti assicuro che se vedu una persona un po' più "seria" se così si può dire, il cavallo non lo confonde per niente...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Naturalmente, se il tuo cavallo non e' un laureato sui famosi "7 Games", e se non hai passato mesi (anni) rincorrendolo in un round pen con il famoso "carrot stick", probabilmente sara' un po' confuso.
Il cavallo non deve essere un laureato nei sette giochi e tanto meno non bisogna corrergli dietro x anni con lo stick... Sono sufficienti poche ore fatte bene...
Ovviamente straquoto [8D][:D][:)]
|
martedì 4 ottobre 2005, 12:53 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Dipende da chi hai visto "confondere" i propri cavalli... Certo che se vedi gente che non ha mai fatto un corso, che lo fa tanto per fare, ecc può èssere... ma ti assicuro che se vedu una persona un po' più "seria" se così si può dire, il cavallo non lo confonde per niente...
[/quote:20fix7wj]
Hhmmmmm.....ovviamente non hai idea di quante legioni di persone che sono convinte di essere diventate "instant-trainers" fanno i corsi, comprano i video, tutta l'attrezzatura eccetera, sono nel mondo.
Qui in America, noi, come dici tu, un po' piu' seri ridiamo come pazzi alle spese di queste persone. Soprattutto quando, per esempio nel mio caso, hai dei clienti che hanno fatto tutti i corsi, speso una fortuna e ancora non riescono a montare e ritornano con la coda fra le gambe chiedendoti aiuto.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il cavallo non deve essere un laureato nei sette giochi e tanto meno non bisogna corrergli dietro x anni con lo stick... Sono sufficienti poche ore fatte bene... [/quote:20fix7wj]
[:D][:D][:D]Al giorno?[:D][:D][:D]sorry, I couln't resist[:D]
|
martedì 4 ottobre 2005, 16:50 |
|
|
MarettaD
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Hhmmmmm.....ovviamente non hai idea di quante legioni di persone che sono convinte di essere diventate "instant-trainers" fanno i corsi, comprano i video, tutta l'attrezzatura eccetera, sono nel mondo.
Qui in America, noi, come dici tu, un po' piu' seri ridiamo come pazzi alle spese di queste persone. Soprattutto quando, per esempio nel mio caso, hai dei clienti che hanno fatto tutti i corsi, speso una fortuna e ancora non riescono a montare e ritornano con la coda fra le gambe chiedendoti aiuto. [/quote:367rjddz]
Si ma allora scusa, che razza di clienti hai?!? Forse hanno loro un leggero problemino... Non é il metodo che confonde i cavalli....
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il cavallo non deve essere un laureato nei sette giochi e tanto meno non bisogna corrergli dietro x anni con lo stick... Sono sufficienti poche ore fatte bene... [/quote:367rjddz]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">[:D][:D][:D]Al giorno?[:D][:D][:D]sorry, I couln't resist[:D]
[/quote:367rjddz]
Uhm... no comment.... Tanto se sei contraria difficilmente cambierai idea, e non é neanche mio scopo farlo.
La differenza sta nel fatto ke io, come parelliana, chiedo ai cavalli le cose in modo naturale, altri glielo chiedono in altri modi. Io so solo che i miei cavalli sono molto diversi di come lo erano 2 anni fa! E credo che sono felici di come sono cambiata io...
|
martedì 4 ottobre 2005, 20:39 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
Look, c'e' una possibilita' che in italia, le cose vadano in maniera differente, anche se ci credo poco.
Per quanto riguarda chiedere ai cavalli le cose in modo "naturale"....hmmm....ed esattamente quale sarebbe la tua definizione di naturale?
Parelli non ha inventato nulla. Quello che ha fatto e' stato usare delle techniques che horsemen hanno usato da una vita e, grazie alla seconda moglie Linda che e' un genio del marketing, pubblicizzare queste techniques come se si parlasse di un'avvento divino.
I Parelliani, purtroppo, hanno una cattiva reputazione negli US perche' non solo hanno abboccato come pesci e hanno abbracciato l'immagine del guru ma...e qui te la devo dare la frecciata...non hanno assolutamente il senso dell'umorismo....
E questo a prescindere dal fatto che la maggioranza degli accoliti di Parelli passano ore ed ore nel round pen ma, quando si tratta di montare....eh....not so much...
|
martedì 4 ottobre 2005, 21:22 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
sul fatto che ci vogliono mesi non sono d'accordo,se uno ha un minimo di buon senso riesce a mointare tranquillamente in piano in poco tempo.lo dico xke io con un cavallo non facile dopo due mesi del metodo sono uscita in gara x fare la mia prima c115.ah,e non passavo le ore ogni giorno,putroppo nn ho cosi tanto tempo a disposizione!
comunque io non sono una fans di parelli,dopo un po di tempo ho capito che dei suoi concetti non sono proprio il massimo...ma penso lo stesso che se si ha un po di cervello si riesce ad avere un riusltato anche con parelli.
|
mercoledì 5 ottobre 2005, 18:19 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma penso lo stesso che se si ha un po di cervello si riesce ad avere un riusltato anche con parelli.
[/quote:fokjl1ei]
Absolutely! anche con Parelli [:D]
|
mercoledì 5 ottobre 2005, 20:38 |
|
|
MarettaD
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Parelli non ha inventato nulla. [/quote:3tm3jnwr]
È lui il primo che lo dice... Infatti é vero, il metodo é talmente vekkio da sembrare nuovo...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">e qui te la devo dare la frecciata...non hanno assolutamente il senso dell'umorismo.... [/quote:3tm3jnwr]
Io ho il senso dell'umorismo, eccome! Solo che certa gente mi fa arrabbiare, xké dice cose non fondate...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">E questo a prescindere dal fatto che la maggioranza degli accoliti di Parelli passano ore ed ore nel round pen ma, quando si tratta di montare....eh....not so much... [/quote:3tm3jnwr]
Certo, ci sono persone che in sella non ci sanno stare nemmeno dopo anni e anni... Ma questo non solo tra i parelliani. Quindi la tua affermazione non ha molto senso... Perché se dovessi fare un paragone tra parelliani e non parelliani che non sanno stase in sella, credo che la lista dei NON parelliani sarebbe molto più lunga (ovviamente prendendone un numero uguale da entrame le categorie)
Per quel che riguarda il buisness che ci gira in torno, sono d'accordo che é un po' esagerato... Ma se si prendono le cose utili senza prendere tutto e di più, non spendi più che montare alla tradizionale..
|
giovedì 6 ottobre 2005, 17:44 |
|
|
Vale CH
Utente
|
È vero Maretta [:D][8D][;)].
Anche per quanto riguarda il costo dell'attrezzatura, che fra le altre cose non necessità di molto tempo per pulirla (la capezza e le corde possono essere messe in lavatrice), mentre il sottosella con le camere d'aria (non il bareback) basta una passata con una spugnetta umida ogni 4-5 giorni...ovviamente più spesso quando i quadrupedi cambiano il pelo [;)], ma in cinque minuti è fatto [:)].
La briglia poi la si usa così poco [:)]
|
giovedì 6 ottobre 2005, 17:52 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Certo, ci sono persone che in sella non ci sanno stare nemmeno dopo anni e anni... Ma questo non solo tra i parelliani. Quindi la tua affermazione non ha molto senso... Perché se dovessi fare un paragone tra parelliani e non parelliani che non sanno stase in sella, credo che la lista dei NON parelliani sarebbe molto più lunga (ovviamente prendendone un numero uguale da entrame le categorie)
[/quote:rj4cdxio]
E qui allora e' la differenza piu' grande fra gli US e l'Italia perche', se faccio un paragone fra parelliani e non parelliani (negli US), i parelliani a cavallo non ci vanno proprio. Come ho gia' detto, il parelliano "tradizionale" passa la vita nel round pen, non sul cavallo. Quello che Parelli ha fatto, che considero (e ti garantisco non sono da sola) terribile e PERICOLOSO, e' stato il lasciar credere agli accoliti che chiunque, che abbia o non abbia esperienza con i cavalli, possa diventare un addestratore/trice semplicemente con i 7 Games (e l'attrezzatura "speciale" col l'etichetta Parelli naturalmente).
Ci sono persone (again, negli US) che sono un pericolo non solo per se stesse ma anche per gli altri che gli sono attorno.
Ci sono persone che incredibilmente hanno un patentino di istruttore certificato parelliano senza essere MAI saliti a cavallo! Istruttori! Che hanno clienti! Passi una settimana con Linda Parelli al ranch in Colorado e sei un'istruttore certificato per la minima sommetta di 7,500 dollari.
Capisci come, in questo tipo di ambiente, sia difficile apprezzare questo tipo di "training"?
|
giovedì 6 ottobre 2005, 18:17 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
non credo che in italia sia così!!!!![:0][:0][:0]
anche perchè bisogna sostenere degli "esami"(a cavallo!)...correggetemi se sbaglio!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 6 ottobre 2005, 18:27 |
|
|
Vale CH
Utente
|
mzpeepers ha scritto:
E qui allora e' la differenza piu' grande fra gli US e l'Italia perche', se faccio un paragone fra parelliani e non parelliani (negli US), i parelliani a cavallo non ci vanno proprio. Come ho gia' detto, il parelliano "tradizionale" passa la vita nel round pen, non sul cavallo. Quello che Parelli ha fatto, che considero (e ti garantisco non sono da sola) terribile e PERICOLOSO, e' stato il lasciar credere agli accoliti che chiunque, che abbia o non abbia esperienza con i cavalli, possa diventare un addestratore/trice semplicemente con i 7 Games (e l'attrezzatura "speciale" col l'etichetta Parelli naturalmente).
Ci sono persone (again, negli US) che sono un pericolo non solo per se stesse ma anche per gli altri che gli sono attorno.
Ci sono persone che incredibilmente hanno un patentino di istruttore certificato parelliano senza essere MAI saliti a cavallo! Istruttori! Che hanno clienti! Passi una settimana con Linda Parelli al ranch in Colorado e sei un'istruttore certificato per la minima sommetta di 7,500 dollari.
Capisci come, in questo tipo di ambiente, sia difficile apprezzare questo tipo di "training"?
Ma scusa come fanno a diventare istruttori se come minimo per diventarlo devi essere al terzo livello, oltre ad avere altri requisiti? [:)] Uno che non sa per nulla montare (inteso nel senso di stare in sella...), riesce forse a passare il primo....[:)][:)]
|
giovedì 6 ottobre 2005, 20:56 |
|
|
|