Autore |
Messaggio |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Cambio di galoppo
Scusate ma mi son girata tutte le pagine del dressage senza trovar niente riguardo al cambio di galoppo (strano ma vero!)
Comunque io ho qualche problemuccio a riguardo...
Ultimamente/fortunatamente Pacos al galoppo va alla grande, non si disunisce più facilmente come faceva prima a causa della grassella, adesso con la cura riesce a fare più di due giri al galoppo destro o sinistro senza mai disunirsi e quindi, una votla risolto questo ho voluto provare il cambio di galoppo in aria, cosa che mi riesce due volte su 10!!!
Quali sono le azioni precise da svolgere durante il cambio in aria?
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
giovedì 20 aprile 2006, 17:53 |
|
|
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
la cosa più facile è cambiare sul diagonale...
arrivi per esempio al galoppo destro,fai una diagonale,sposti la gamba destra indietro mentre la sinistra al sottopancia e apri leggermente la redine sinistra mettendo un po' di flessione sempre a sinistra...per farlo devi avere un po' di impulso in modo da facilitargli le cose.
|
giovedì 20 aprile 2006, 19:56 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
scusa pacuzza.. ma fartelo spiegare dal tuo istruttore?
inoltre.. se pacos ha problemi alle grasselle.. non è che i cambi al volo lo aiutino molto..
poi solitamente si parte dai cambi scomposti per poi affinare la tecnica.. non ci si inventa da un momento all'altro..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 20 aprile 2006, 20:01 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Sono le stesse azioni per partire al galoppo..come ti ha detto Rhox meglio partire da quelli scomposti...
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 20 aprile 2006, 20:04 |
|
|
ANTHEMIS
Utente
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19 Messaggi: 180 Località: Lombardia
|
ciao, non penso che sia cosi' facile spegare in due parole , e' meglio che ti segua un istruttore .
|
giovedì 20 aprile 2006, 23:38 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
hem.. si, in effetti l'istruttore mi segue, infatti con lui mi riesce due volte su dieci e quindi volevo anche qualche vostro consiglio, tutto quì[8)]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 21 aprile 2006, 15:04 |
|
|
Sole
Utente
|
CAMBI DI GALOPPO AL VOLO.
Sono d'accordo con quelli che consigliano una assistenza dell'istruttore. Però penso che la spiegazione di Ck Be sia semplice e corretta.
Le grasselle se non sono a posto creano un sacco di problemi ma i cambi al volo non sono di per sè traumatici.
A MELA CHIEDO Cosa sono i cambi scomposti ?
Grazie e .... Buon fine settimana a tutti.....Magari col ponte.
_________________ Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina
|
venerdì 21 aprile 2006, 15:07 |
|
|
memme
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24 Messaggi: 416 Località: Lombardia
|
il mio cambia da solo..non devo fare niente!wooooww!!!![:D]
però poi quando devo fare galoppo rovescio..è impossibile..più di mezzo giro non riesco![:(]
_________________ BUC THE BEST!!! =p
|
venerdì 21 aprile 2006, 18:49 |
|
|
Hares
Utente
|
Ma intendi un cambio in piano o su un salto\barriera? E se in piano, lungo una dirittura (difficile) o cambiando di mano(più facile)?
comunque sia la regola generale è di cambiare la flessione...forse ti conviene fartelo spiegare con calma da un istruttore [;)]
_________________ Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...
|
venerdì 21 aprile 2006, 19:39 |
|
|
ANTHEMIS
Utente
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19 Messaggi: 180 Località: Lombardia
|
ciao, per memme , penso che come tu dici i cambi sono dovuti a spostamenti di flessione involontari , i cambi richiesti come dice Pacuzza sono nel momento che il cavallo ha le quattro gambe sono sollevate dal terreno, cosi' si ottiene il cambio di galoppo ( e' una spiegazione molto breve spero di essermi fatto capire )
|
sabato 22 aprile 2006, 0:57 |
|
|
Picassia
Utente
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06 Messaggi: 776 Località: Puglia
|
il mio nuovo cavallo ( da oggi ) è un cavallo da salto, quindi galoppo rovescio non ne conosce proprio e cambia da solo, senza far nulla. Nel filmato del eprcorso si vede che nel cambio di mano il cavallo cambia in girata galoppo e io non facevo proprio nulla.
_________________ NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!
non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!
|
sabato 22 aprile 2006, 19:29 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Sole ha scritto:
Sono d'accordo con quelli che consigliano una assistenza dell'istruttore. Però penso che la spiegazione di Ck Be sia semplice e corretta.
Le grasselle se non sono a posto creano un sacco di problemi ma i cambi al volo non sono di per sè traumatici.
Galoppo-trotto-galoppo
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
domenica 23 aprile 2006, 14:06 |
|
|
fidelia
Utente
|
potresti partire o come dice Mela dal cambio "galoppo - trotto- galoppo" oppure dal cambio semplice vero e proprio, quello cioè "galoppo - passo - galoppo" che trovi appunto nelle riprese f. credo che sia un esercizio utile in preparazione del cambio al volo anche perchè, al contrarrio del cambio che passa per il trotto, ti costringe ad un maggiore controllo del cavallo con una maggiore riunione, quello appunto che ti servirà quando affronterai il cambio al volo. il passaggio per il trotto può , in sistesi, verificarsi anche solo per perdita di equilibrio cosa che non accade eseguendo un cambio semplice ben fatto.
|
giovedì 4 maggio 2006, 19:02 |
|
|
irene
Utente
|
concordo assulutamento con chi dice di farti seguire meglio dall'istruttore, e poi se ha problemi di grasselle....
comunque, per il passo numero uno, d'accordo con mela, ovvero cambi scomposti, dopodichè io facevo degli otto con barriera a terra al centro(che aiutava a cambiare), passo seguente, sempre otto senza barriera, con cambio al centro, ovviamnete... beh con musone ha funzionato.... i comandi sono gli stessi che usi per partire al galoppo dx o sx; può aiutarti, e aiutare il cavallo facendolo concentrare, fare una mezza fermata prima di cambiare...
|
giovedì 4 maggio 2006, 19:11 |
|
|
Sole
Utente
|
Mela ha scritto:
Sole ha scritto:
Galoppo-trotto-galoppo
GALOPPO-TROTTO-GALOPPO non sono cambi ma TRANSIZIONI.
Sono molto utili nel lavoro di decontrazione ma non propedeutici ai cambi al volo.
Se hai un cavallo da salto ostacoli il metodo migliore per insegnare i cambi è l'utilizzo della barriera a terra o piccolo salto sulla diagonale o sulla trasversale . Al galoppo e con l'utilizzo della redine di apertura quando si supera la barriera o il piccolo salto. Se il cavallo è da dressage impara i cambi attraverso il GALOPPO-PASSO-GALOPPO perchè il cambio deve sempre venire da dietro, da una PRESA di equilibrio e non da una PERDITA di equilibrio
Saluti
_________________ Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina
|
venerdì 5 maggio 2006, 15:32 |
|
|
|