Ciliegia3 ha scritto:
il mio nuovo cavallo ( da oggi ) è un cavallo da salto, quindi galoppo rovescio non ne conosce proprio e cambia da solo, senza far nulla. Nel filmato del eprcorso si vede che nel cambio di mano il cavallo cambia in girata galoppo e io non facevo proprio nulla.
non è che perchè un cavallo salta non deve saper lavorare in piano...il galoppo rovescio è un esercizio molto utile. E poi il cavallo deve sapere cambiare quando glielo chiedi tu e mantenere lo stesso galoppo quando vuoi tu, non cambiare quando gli pare!
per insegnare i cambi ai puledri generalmente si inizia mettendosi per qualche tempo al trotto e poi si prova "al volo" ..all' inizio non cambiano subito, magari prima davanti e poi dietro e ci mettono un po' a capire come coordinare il movimento pero' poi ce la fanno tutti!
l' importante è dare gli aiuti giusti e molta pazienza!
per cambiare il galoppo bisogna invertire gli aiuti (se per partire a destra usiamo la gamba esterna, quindi la sinistra, bisogna premere leggermente la gamba sinistra, e chiedere una leggera flessione a sinistra, stare bene seduti in sella con le spalle indietro. il cambio va fatto con il cavallo in equilibrio, senza che si metta sulle spalle o scappi via o si butti da una parte o dall' altra!