|
FAQ
• Cerca • Login
|
Autore |
Messaggio |
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Alcuni parassiti (soprattutto batteri) causano tali sintomi, per es.
- Corynebacterium pseudotubercolosis: infezione tramite insetti o piccoli ruminanti (tipo capre) --> infezione dei linfonodi con piccoli ascessi cutanei soprattutto a livello del torace
- Staphilococcus aureus e altri Stafilococchi: in cavalli predisposti (tipo cavalli deboli/immunodepressi) --> bolle, acne o pustole al petto e all'addome
- i funghi generalmente NON provocano bolle/pustole diffuse ma si localizzano in un'area nella quale cadono poi i peli
Credo che la cosa migliore (se il suo vet non l'ha giá fatto), sia di far fare una biopsia (=prelevare una parte) di queste bolle/pustole per analizzarle in laboratorio, eventualmente un esame del sangue e, come dici tu, sarebbe meglio tenere il cavallo in quarantena. Con una biopsia si riuscirebbe a capire se é un tumore o una malattia parassitaria. Con un esame del sangue si dovrebbe capire se é un'allergia (mi sembra improbabile, perché il cavallo avrebbe altri sintomi tipo edemi, difficoltá respiratorie ecc.).
|
giovedì 18 gennaio 2007, 10:58 |
|
|
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Allora....giusto l'altro giorno il vet ha prelevato del liquido dal gonfiore e, come mi ha detto la proprietaria, lo ha spedito ad analizzare.
Il cavallo e' stato messo al paddock da solo.
Ora aspettiamo....
_________________ Forza e coraggio!!
|
lunedì 22 gennaio 2007, 11:07 |
|
|
|