Autore |
Messaggio |
Pitt
Utente
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 18:41 Messaggi: 213 Località: Abruzzo
|
ansia pre gara
_________________ ely & ebrox better than all the rest
|
lunedì 26 marzo 2007, 19:25 |
|
|
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Ma perchè ansia? Hai qualche brutta esperienza alle spalle? Sei passata ad una categoria superiore ed hai paura?
Perchè scusa eh.....ma se hai sempre fatto netto o 4.....non vedo perchè essere in "ansia"...un pò di agitazione credo che sia normale...ma andare in paranoia al punto di non uscire.......boh!
lunedì 26 marzo 2007, 19:28 |
|
|
Ussi
Utente
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 19:23 Messaggi: 70 Località:
|
hei.....ti capisco un pò ma devi riuscire a non farti condizionare!!!pensa
di essere in maneggio solo tu, il cavallo e nient altro
nn sò se t può aiutare ma quando sono agitata io faccio così e mi tranquillizzo!!!!
|
lunedì 26 marzo 2007, 20:27 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
è da tanto che non esci in gara? come mai?
ma devi andarci sempre con lo stesso cavallo con cui facevi netto?
puoi provare a fare una B80 per rompere il ghiaccio
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
lunedì 26 marzo 2007, 21:27 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ciao,
Ti capisco molto, anche io mi agito sempre, sia per le gare che addirittura quando devo tenere una conferenza o insegnare un corso nuovo!!
E non serve dire "Non ti preoccupare, hai sempre fatto netto", é una cosa totalmente indipendente dall'abilitá!! Essere super-preparati NON significa non poter andare in ansia!
Consolati pensando che anche grandissimi cavalieri hanno il tuo stesso problema.......Pippa Funnell ad esempio nel suo libro dice che per lei l'agitazione pre-gara era divenuta un problema talmente grande che voleva smettere, poi ha conosciuto una psicologa sportiva che l'ha aiutata moltissimo.
Potrebbe essere una soluzione, come potrebbero esserlo esercizi di concentrazione e respirazione (tipo yoga!)
Di sicuro non é una cosa che passa da un giorno all'altro, e non prenderla sottogamba (non pensare che sei tu che sei strano/che é solo un tuo problema/che é una cosa stupida). Pippa Funnell dice che lei l'ha risolta (ben troppo tardi) solo quando ha capito che andava "curata" con serietá!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 26 marzo 2007, 21:59 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
ti dirò che forse è probabile che l'ansia sia maggiore proprio per il fatto che ti apetti di uscire con un netto dalla gara..pensala diversamente: è la prima dopo tanto tempo..l'importante è che tu monti bene e che stia serena, il netto non è la cosa più fondamentale in fondo no? almeno nella prima uscita
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
lunedì 26 marzo 2007, 22:35 |
|
|
Pitt
Utente
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 18:41 Messaggi: 213 Località: Abruzzo
|
Pascal ha scritto: Ciao,
Ti capisco molto, anche io mi agito sempre, sia per le gare che addirittura quando devo tenere una conferenza o insegnare un corso nuovo!!
E non serve dire "Non ti preoccupare, hai sempre fatto netto", é una cosa totalmente indipendente dall'abilitá!! Essere super-preparati NON significa non poter andare in ansia!
Consolati pensando che anche grandissimi cavalieri hanno il tuo stesso problema.......Pippa Funnell ad esempio nel suo libro dice che per lei l'agitazione pre-gara era divenuta un problema talmente grande che voleva smettere, poi ha conosciuto una psicologa sportiva che l'ha aiutata moltissimo.
Potrebbe essere una soluzione, come potrebbero esserlo esercizi di concentrazione e respirazione (tipo yoga!)
Di sicuro non é una cosa che passa da un giorno all'altro, e non prenderla sottogamba (non pensare che sei tu che sei strano/che é solo un tuo problema/che é una cosa stupida). Pippa Funnell dice che lei l'ha risolta (ben troppo tardi) solo quando ha capito che andava "curata" con serietá!
hai ragione ed i vostri consigli sono utili ma il fatto è che io nn ho paura della gara in se, o almeno credo, ma del fatto che avendo cambiato maneggio a settembre e da allora o per una cosa o per un altra nn sn mai uscita in gara da quando sono qui...e il mio istruttore dice che lui nn ci puo accompagnare a tutte come per esempio a quelle che ci sono ad aprile maggio ed io ho paura di nn andare bene sapendo che il mio istruttore nn c'è ma soprattutto di essere accompagnata da uno che mi ha visto montare solo una volta...il cavallo è sempre lo stesso e lui è bravo affidabile e mi perdona qualche errore ma sono io che penso di nn essere pronta...nn so se mi sono spiegata....
_________________ ely & ebrox better than all the rest
|
martedì 27 marzo 2007, 17:46 |
|
|
Quinta
Utente
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52 Messaggi: 514 Località: Emilia Romagna
|
cara come ti capisco,
io sono ansiosa come te!
il miglior modo per farsi passare l'ansia delle gare è fare gare!
piu ne fai meno ti viene l'ansia la successiva
in bocca al lupo
_________________ ...portami il girasole impazzito di luce...
|
sabato 7 aprile 2007, 22:41 |
|
|
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
io sono ansiolitica già di mio, pensa quando vado in gare...tra l'altro la ragazza che mi porta in gara(un'amica) fa 120 così, non si accorge neanche di farle è tranquillissima, che nervoso che lei riesce a stare tranquilla e io no....però lei fa gare da una vita con più cavalli alla volta.....l'esperienza fa tanto.....
io ho notato su di me una cosa più le gare precedenti sono andate benepiù mi agito...credo sia ansia da prestazione....probabilmente se quelle precedenti sono andate bene mi aspetto che vadano bene anche quelle dopo.... quando ho avuto un breve periodo di eliminati ero più tranquilla perchè non mi aspettavo niente da me stessa....non gareggio per gli altri ma per me stessa e se4 bsaglio deludo me e nessun altro...io sono così, quando entro in campo gara non esiste più niente e nessuno, un giorno un'amica(pattinatrice) mi ha chiesto se snche io mi agitavo per il pubblico, gli ho risposto "no perchè quando entro tutto quello che c'è intorno a me sparisce, sono totalmente concentrata, ci siamo solo io i salti e il cavallo". la mia ansia non è dovuta a nessuno se non alla paura di deludere me stessa e le mie aspettative...sarà perchè alleno il cavallo da sola, cioè se va male il cavallo sono andata male io a casa.....
se per te è lo stesso pensa di non dover dimostrare niente nemmeno a te stessa, pensa che se va male pace ce ne sarà un'altra.......
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
sabato 7 aprile 2007, 23:46 |
|
|
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
anche a me viene un pò di ansia prima delle gare..anche se quelle che faccio io sono per lo più dei sociali..comuqnue non devi pensare a nulla..fai finta che sia una lezione normale..poi di solito quaqndo inominci non pensi ad altro e ti verrebbe voglia di rifare il percorso almeno 100 volte..
_________________ <3<3<3
|
domenica 8 aprile 2007, 10:16 |
|
|
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
Anch'io vado in panico quando devo fare una gara....
io sono una ritardataria nata... me la prendo sempre con comodo... perciò quando faccio le gare mi preparo 3h prima..... e poi mi stresso aspettando l'inizio di questa dannata gara!....
L'unica cosa per me è non avere tempo di non fare niente... l'attesa mi snerva!!...
preparo il cavallo... campo prova... e campo gara!
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
domenica 8 aprile 2007, 19:07 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
juls ha scritto: più le gare precedenti sono andate benepiù mi agito
anch'io
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
domenica 8 aprile 2007, 22:46 |
|
|
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
penso che avere un po di ansia sia normale... ce l'ho perfino io che fin'ora ho fatto solo sociali....
bisona pensare che sia un percorso che fai tutti i giorni durante una lezione normalissima.... almeno a me un po funziona... e poi se fai sempre netto o 4 penalita nn serve che ti preoccupi tanto, ma solo quel che serve
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
lunedì 9 aprile 2007, 12:12 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
penso che quinta abbia ragione...ma mano che fai gare ti passa l'ansia del concorso.....anche se se sei emotiva un pò di ansia ce l'avrai sempre......
io adesso non mi agito più da quando ho cambiato maneggio e istruttore....è capace di metterti una carica incredibile......
_________________ -C-
|
martedì 10 aprile 2007, 10:39 |
|
|
jaco
Utente
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 16:49 Messaggi: 212 Località: Lombardia
|
anche io all' inizio avevo qst problema ma poi c ho fatto la abitudine e m e passato cmq e normale avere 1 po d ansia 1a della gara
|
mercoledì 23 maggio 2007, 20:49 |
|
|
|