Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:54

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 ansia pre gara 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
...ecco, sabato sarà davvero la mia prima gara. Una 80 credo. E non so cosa pensare. Da un lato sono contenta eprchè, in fondo, ho voglia di metterci alla prova. Dall'altro ho un paura folle. Perchè dimentico sempre tutti, l'uno, il tre, no il due e poi cinque? Dall'altra ancora, so che se va bene è merito del cavallo, se va male, olpa ia. Ed è così perchè le 80 neanche le vede lui ('lascialo fare, tanto lo sai che se anche ci arrivi al passo lui le fa'-...dice l'istruttore) mentre io non sono per niente brava e non lo dico per farmi 'piangere addosso'. E mi viene da chiedermi che lo faccio a fare, che forse sono solo stupida e farei bene a lasciar stare, che se cambiassi cavallo non farei neanche una barriera a terra.

E poi quella tremenda tiidezza. Il fatto di essere sotto gli occhi di tutti, di pensare a cosa staranno pensando tutti di me...i sneto una vera idiota.

giovedì 7 giugno 2007, 15:21
Profilo
Utente

Messaggio 
guarda io ho fatto i campionati i primi di questo mese la prima gara da abosto 2006...ero agitatissima...l'unica cosa che dovresti fare è fregartene perchè ci sono 2 tipi di spettatori...quelli competenti e dell'ambiente che capiranno il tuo stato d'animo e apprezzeranno e quelli che nn ne capiscono e che commenteranno facendo i saputi...se ti posso dare un consiglio fregatene...nessuno puo sapere perche si fa male o si fa bene in gara perchè dentro al campo ci sei solo tu, il tuo cavallo, e i vostri cuori ( e la voce dell'istruttore se ti grida dietro :wink: ) e non ti deve importare di cio che dicono gli altri...in ogni caso in bocca al lupo!!!

giovedì 7 giugno 2007, 19:17
Profilo
Utente

Messaggio 
normina non ho mai fatto una gara....ma penso che devi rinchiuderti in una scatola....e pensare solo al biondo....senza vedere tutti quelli che ci saranno fuori!!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 7 giugno 2007, 21:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Norma io faccio gare da un pò, non sono per niente una cima e spesso faccio le mie "Ariannate", in campo prova spessp sclero (lo so, ho un problema :oops: ) e ormai tutti gli istruttori di emilia e lombardia mi hanno inquadrata come "la frana del campo prova" :P ma alla fine in campo non ci sono loro, ci sei TU, tu e IL CAVALLO. Inoltre FREGATENE ALTAMENTE di quello che potrebbe dire la gente di te. Non devi essere selezionata per le Olimpiadi ne per Piazza di Siena, in fondo lo facciamo per divertirci ed è normale che non siamo nate imparate e che il cavallo ci aiuti. Così DEVE essere. Poi i commenti ci stanno (a volte anche a me capita di farli o pensare a quelli che potrebbero venirmi fatti) ma basta saperli prendere nel verso giusto, in modo costruttivo e che ci servano per imparare.
Infine ci sono persone caratterialmente più fredde e meno emozionabili e condizionabili, altre, come me, più emotive e che faticano a tenere a freno i loro sentimenti e di conseguenza la loro tensione. (questo mi succede in campo prova :cry: )

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

giovedì 7 giugno 2007, 21:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Anche io vado tanto (troppo) in crisi il giorno della gara.
L'ultima l'ho fatta 20 giorni fa.. e non uscivo più da quasi 2 anni.
Ti dico solo che dopo la ricognizione ho avuto un vero attacco di panico (si lo so.. sono da ricovero... :oops: ) [anche quelli dell'ambulanza si sono preoccupati :lol: :lol: ]
in campo prova poi quasi tutto normale..
Al momento di entrare in campo ti sembra che ti sei già scordata tutto.. ma quando sei dentro l'entusiasmo (che c'è ma non si vede) la voglia di fare prevalgono su tutto.. e lì ti dimentichi davvero di tutto.. di tutto quello che non sei tu,il tuo cavallo e il percorso.
Ed è la meglio cosa..!! Anche io avevo paura del giudizio della gente.. ma dopo quest'ultima occasione mi sono resa conto di quanto in realtà sia emozionante uscire in gara e quanto siano appaganti le soddisfazioni che porta quando un percorsso è fatto bene.. o anche se fai barriere ma il cavallo è stato bravo..

Poi dai.. sei alla prima.. tutto è concesso...!! :wink:

giovedì 7 giugno 2007, 21:59
Profilo
Utente

Messaggio 
stesso problema... tante gare buttate via xkè ero in panico... a me hanno aiutato molto gli esercizi di respirazione e concentrazione quando sn alla porta... butto via tt l'ansia... e poi entro decisa... anche se cmq è una cosa molto soggettiva!!!

venerdì 8 giugno 2007, 12:37
Profilo
Utente

Messaggio 
ok. Sono sopravvissuta. Sabato malamente. Domenica alla grande!

Sabato: bravo da morire in campo prova....poi non voleva entrare era tutto teso...appena ha finito quello prima di me, l'istrutt mi ha fatto entrare. Normen poveretto mi s che si è fato rpendere dal panico eprchè ha cominciato a farli a 2000 all'ora....e la cosa che fa rabbia è che non ha sbagliato un galoppo manco a pagarlo! Però non mi interessava di finire la gara, ma di averlo alla mano. dopo il 2 l'ho messo in circolo. Si è calmato, ho ripreso ma lui era di nuovo a mille allora l'ho rimesso in circolo dopo il 6 e ci hanno squalif per secondo rifiuto....mannaggia. Non avevo previsto che fosse così fuori controllo e ho sbagliato, mi sono forse un po' impanicata.
Poi ho visto il video e ho sentito i consigli di tutti. Colpa mia. Come prevedevo. Rigida di mani e spalle in avanti.
L'istrutt dice 'vuoi riprovare domani mattina?' ...of course!

...peccato averlo tenuto un pochino troppo, 1 penalità perchè fuori tempo....ma netto stupendo. Ho le foto (poi le posto nella sezione giusta!)...sopravanza di due spanne dagli ostacoli peraltro davvero bassini (e epr fortuna, sennò sabato e chi mi vedeva più in sella???) però uff il tempo...un vero peccato....almeno mi ascoltava ed eravamo insieme...urrà!

Mi sa che tra due settimane si riprova...riecco l'ansia: probabilm saremo su eraba. E già quando non è in gara, non è facile (per me) tenerlo su erba, a casa...sigh!

Grazie mille a tt per il supporto! :wink:

martedì 12 giugno 2007, 16:04
Profilo
Utente

Messaggio 
grande norminaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...l'importante è che sia andata bene domenica.....fa niente se sabato ha fatto un pò schifooo!!!!!!!!! :wink: :D

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

martedì 12 giugno 2007, 16:07
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Bravissima Norma, sono felice per domenica! Mi dispiace di non aver letto della gara prima e non averti fatto l'in bocca al lupo.

Comunque anche io mi agito. Il che é paradossale, perché non mi agito per le conferenze (quelle sí davanti a persone veramente competenti), né mi agito quando devo tenere una lecture davanti a 200 studenti (ok, magari loro un po' meno competenti)... peró per le gare, cioé per un hobby, mi agito. Adesso un po' meno (la soluzione é farne, farne, farne) ma comunque non riesco mai a montare come monto a casa. I misteri della mente umana.......

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 12 giugno 2007, 16:33
Profilo
Utente

Messaggio 
...hehehe, vedrete dal video come ho 'montato'....argh!!

comunque pascal è così anche per me. In media ne ho di fronte tanti...ma sai, tutto dipende da ME e da me soltanto. Non da un altro, che non so come reagirà. Infatti, l'abilità del cavaliere, in questo senso, credo sia prorpio l'imparare a relazionarsi nel modo migliore in pochissimi secondi.

...diciamo che la prova che non sono un gran cavaliere si è vista sabato (non che lo credessi, prima di sabato eh!!!) ....e del fatto che NOrm sia un cavallo di gran cuore, si è vista domenica.

Tutto sommato, sono proprio contenta. Pazienza il risultato, mi ha datto grandissima soddisfaz sentire che mi ascoltava. Così come la grande delusione, domenica, era per il fatto che era solo. Fortunatamente con me sopra!!

martedì 12 giugno 2007, 16:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2