|
FAQ
• Cerca • Login
|
Autore |
Messaggio |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Ho capito, Sere, ma trattenere l'acqua nello zoccolo, non puo' essere dannoso?
Nel senso, se bisogna idratare l'unghia, non è meglio usare un grasso specifico allora?
La questione del piede nel fango la utilizza anche il vecchio Guerino, allevatore di trotter a pavia , 84 anni in mezzo ai cavalli,ma il fango, non è acqua.. ..è terra con acqua.
|
martedì 12 aprile 2005, 11:54 |
|
|
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
infatti....mi chiedevo.....il fango...non secca lo zoccolo??[:14][:14]
|
martedì 12 aprile 2005, 11:59 |
|
|
Aro87
Utente
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2005, 14:36 Messaggi: 27 Località: Lombardia
|
Concordo con firin@ sul fatto che se lo zoccolo è troppo duro e quindi secco, sarebbe bene bagnare prima e poi applicare una buona quantità di grasso sugli zoccoli, ma se lo zoccolo tende essere troppo morbido sarebbe meglio applicare poco grasso e bagnare dopo aver unto i piedi del cavallo.
Uno zoccolo troppo duro potrebbe portare a sobbattiture, mentre uno zoccolo troppo morbido potrebbe sfaldarsi e il rischio di sferrature aumenta molto!!
Vorrei inoltre aggiungere che il fango non è la migliore cosa per i piedi del cavallo se esso tende ad averli secchi e duri!
Mi spiego meglio:
se il cavallo si infanga gli zoccoli in una pozzanghera e poi va all'asciutto, il fango secca facendo seccare ulteriormente lo zoccolo che poi potrebbe rompersi.
Quindi se si hanno cavalli al pascolo o in un paddock sarebbe buona regola lavare i piedi dell' animale almeno 2-3 volte a settimana; inoltre se il cavallo tiene i piedi periodicamente nel fango e nell'acqua aumentano le probabilità che lo zoccolo marcisca e che si sviluppino piaghe come ragadi e funghi in generale!!!
Cioa a tutti.....[;)]
|
venerdì 10 giugno 2005, 14:11 |
|
|
PONYGAMESPLAYER
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13 Messaggi: 632 Località: Lombardia
|
UUUUUH, DA NOI L'ISTRUTTORE, UTILIZZA L'OLIO BRUCIATO DEI TRATTORI, VI POSSO ASSICURARE CHE è OTTIMO, E SOPRATTUTTO DURA A LUNGO! è VERAMENTE UN BUON PRODOTTO E FACILMENTE REPERIBILE SPECIALMENTE PER CHI FREQUENTA MANEGGI, CASCINE O ZONE DOVE CIRCOLANO TRATTORI.[:D][:D][:D]
_________________ *PONYGAMESPLAYER*
|
lunedì 13 giugno 2005, 18:57 |
|
|
Aro87
Utente
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2005, 14:36 Messaggi: 27 Località: Lombardia
|
Confermo ciò che dice PONY, mi ero dimenticato di inserirlo nel totip!!
Attenzione però ai cavalli chiari o con balzane perchè se si imbratta il pelo, l'olio bruciato è molto difficile da togliere!!
|
martedì 14 giugno 2005, 0:37 |
|
|
|