Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:23

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Ammorbidire le unghie... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Ho capito, Sere, ma trattenere l'acqua nello zoccolo, non puo' essere dannoso?
Nel senso, se bisogna idratare l'unghia, non è meglio usare un grasso specifico allora?
La questione del piede nel fango la utilizza anche il vecchio Guerino, allevatore di trotter a pavia , 84 anni in mezzo ai cavalli,ma il fango, non è acqua.. ..è terra con acqua.

martedì 12 aprile 2005, 11:54
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
infatti....mi chiedevo.....il fango...non secca lo zoccolo??[:14][:14]

martedì 12 aprile 2005, 11:59
Profilo
Utente

Messaggio 
Concordo con firin@ sul fatto che se lo zoccolo è troppo duro e quindi secco, sarebbe bene bagnare prima e poi applicare una buona quantità di grasso sugli zoccoli, ma se lo zoccolo tende essere troppo morbido sarebbe meglio applicare poco grasso e bagnare dopo aver unto i piedi del cavallo.
Uno zoccolo troppo duro potrebbe portare a sobbattiture, mentre uno zoccolo troppo morbido potrebbe sfaldarsi e il rischio di sferrature aumenta molto!!

Vorrei inoltre aggiungere che il fango non è la migliore cosa per i piedi del cavallo se esso tende ad averli secchi e duri!
Mi spiego meglio:
se il cavallo si infanga gli zoccoli in una pozzanghera e poi va all'asciutto, il fango secca facendo seccare ulteriormente lo zoccolo che poi potrebbe rompersi.
Quindi se si hanno cavalli al pascolo o in un paddock sarebbe buona regola lavare i piedi dell' animale almeno 2-3 volte a settimana; inoltre se il cavallo tiene i piedi periodicamente nel fango e nell'acqua aumentano le probabilità che lo zoccolo marcisca e che si sviluppino piaghe come ragadi e funghi in generale!!!

Cioa a tutti.....[;)]

venerdì 10 giugno 2005, 14:11
Profilo
Utente

Messaggio 
UUUUUH, DA NOI L'ISTRUTTORE, UTILIZZA L'OLIO BRUCIATO DEI TRATTORI, VI POSSO ASSICURARE CHE è OTTIMO, E SOPRATTUTTO DURA A LUNGO! è VERAMENTE UN BUON PRODOTTO E FACILMENTE REPERIBILE SPECIALMENTE PER CHI FREQUENTA MANEGGI, CASCINE O ZONE DOVE CIRCOLANO TRATTORI.[:D][:D][:D]

lunedì 13 giugno 2005, 18:57
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Confermo ciò che dice PONY, mi ero dimenticato di inserirlo nel totip!!
Attenzione però ai cavalli chiari o con balzane perchè se si imbratta il pelo, l'olio bruciato è molto difficile da togliere!!

martedì 14 giugno 2005, 0:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2