Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:59

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 alimentazione per puledro 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio alimentazione per puledro
libero spazio a tutte le teorie...

-quanto
-cosa
-quando
-come
-come con l'età del puledro

e chi più ne sa più ne dica!!!

giovedì 22 giugno 2006, 18:04
Profilo
Utente

Messaggio 
Domanda da un milione di dollari...

giovedì 22 giugno 2006, 18:12
Profilo
Utente

Messaggio 
he..he...he...questo è il bello!![:D][:D][:D]
nessun esperto in linea..?[;)]

venerdì 23 giugno 2006, 11:30
Profilo
Utente

Messaggio 
Ma poso parlarti da semplice proprietaria...Io al puledro davo, e ancora oggi a dosi maggiori, pellattato della P....a e una razione di fieno. Se poi si vuole ci sono anche i mangimi apposta per puledri!

venerdì 23 giugno 2006, 11:54
Profilo
Moderatore

Messaggio 
ahahah dipende cosa hai a disposizione, conm'è il puledro, dove vive.. la teoria sul cibo che hai te(pellettato o fioccato, più fieno o più concentrato..)..

io eprsonalmente consiglierei un buon alimentarista e via!

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

venerdì 23 giugno 2006, 13:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Sì, è molto vasta come domanda...

venerdì 23 giugno 2006, 15:04
Profilo
Utente

Messaggio 
per non aprire un altro topic mi riallaccio a voi con una domanda [:)]
la mia queen di 2 anni è una bella cavallina vispa ma da quando l'ho portata in montagna al pascolo circa 20 giorni fa è molto dimagrita ossia non è che sia scheletrica muscolarmenta sta bene ma la vedo un po' troppo magretta eppure ha tanto pascolo e acqua fresca a disposizione ed io tutte le sere le porto 1,500 kg di avena precedentemente bagnata però lei rimane magra certo che il cambio improvviso di alimentazione l'avrà risentita ma dopo 20 giorni non dovrebbe iniziare a metabolizzare il cambiamento? forse sarebbe meglio riniziare a darle un buon mangime da puledra? non so voi che mi consigliate?[:0][?][:)]

mercoledì 2 agosto 2006, 23:53
Profilo
Utente

Messaggio 
se vedi che dimagrisce, dagli il mangime che gli davi prima, o fatti consigliare il mangime piu giiusto da un veterinario...forse e meglio,,,,[:D]

a presto roby

giovedì 3 agosto 2006, 6:51
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
l'avena è una fone ricchissima di carboidrati che vengono metabolizzati molto velocemente, quindi se la cavalla si muove e ha una temperatura più variabile la sua termoregolazione aumenta e spesso a spese dei vari zuccheri..
l'avena di per sè non aiuta ad ingrassare, equivale a mangiare qualche dolce per noi..
offre energia subito disponibile, che difficilmente viene immagazzinata come grasso..

per in grassare bisognerebbe rivolgersi ad alimenti più energetici e magari con formulazione più completa sotto consiglio di un alimentarista..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 3 agosto 2006, 10:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Il 19 luglio mi è nato il mio primo puledro.

Vive al prato con la mamma e da alcuni giorni è sempre fuori giorno e notte, a prte ieri sera causa il forte acquazzone.

Ho visto che inizia a mangiare le foglie di un ramo di pioppo caduto dal forte vento, così come fa la sua mamma.

La mia "ignoranza" mi porta a chiedermi quando è giusto iniziare a dargli un po' di mangime.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Bye

giovedì 3 agosto 2006, 12:04
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Messaggio 
il veterinario potrà dire qualcosa di più..

che io sappia si inizia almeno dal terzo mese

..sono tua...

giovedì 3 agosto 2006, 12:26
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> per non aprire un altro topic mi riallaccio a voi con una domanda
la mia queen di 2 anni è una bella cavallina vispa ma da quando l'ho portata in montagna al pascolo circa 20 giorni fa è molto dimagrita ossia non è che sia scheletrica muscolarmenta sta bene ma la vedo un po' troppo magretta eppure ha tanto pascolo e acqua fresca a disposizione ed io tutte le sere le porto 1,500 kg di avena precedentemente bagnata però lei rimane magra certo che il cambio improvviso di alimentazione l'avrà risentita ma dopo 20 giorni non dovrebbe iniziare a metabolizzare il cambiamento? forse sarebbe meglio riniziare a darle un buon mangime da puledra? non so voi che mi consigliate? [/quote:1pdlrinx]

senti un alimentarista, anche perchè pascolando tutti i giorni, per di più erba di montagna che è molto ricca, non è il caso di caricarla troppo di mangime...Basta quello giusto, dato in poca quantità, giusto per mantenerla...

Comunque io ho visto un cavallo portato in montagna e dimagrito: non era magro, aveva semplicemnte perso la pancia! Ottima forma!

giovedì 3 agosto 2006, 15:57
Profilo
Utente

Messaggio 
ho visto tornare giù una cavalla dal pascolo che sembrava un cadavere!!
nn credo che tutti i pascoli montani abbiano il tipo di erba adeguata per lasciare i cavalli al pascolo senza un'integrazione di fieno o mengime adeguata!!!

giovedì 3 agosto 2006, 16:28
Profilo WWW
Messaggio 
Anche io ho visto cavalli al pascolo magrolini, è un cambio radicale nelle loro abitudini.. il prato è quasi sempre polifita però ci mettono qualche mese ad abituarsi.. oltretutto si muovono in continuazione e dormicchiano di meno... questo può contribuire a far bruciare loro calorie in piu'.
Per il puledro chiedi a un esperto.. ci sono in commercio tipi di mangime piu' digeribili, meglio aumentare il fieno piuttosto che andare a sovraccaricare un intestino ancora in "rodaggio"..

giovedì 3 agosto 2006, 17:17
Utente

Messaggio 
Non ho detto di fargli mangiare solo erba! Ma se il veterinario ritiene che sia molto sostanzosa è bene non dargli molta pietanza o comunque un tipo adeguato, e fieno sempre!

giovedì 3 agosto 2006, 18:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo