Re: ACQUISTO PRIMO CAVALLO...
Grazie Greta, sei stata molto gentile a rispondere
Beh, da dove cominciare? Come ho scritto sin dalle prime righe, sto procedendo step by step: al momento facciamo (io e mia moglie) una media di 3 lezioni a settimana in un maneggio un attimino rustico, ma dove l'ambiente è molto bello e le persone sono veramente disponibili. Abbiamo cominciato con il battere la sella con le mani attaccate alla sella poi poi andare da soli; abbiamo imparato l'inforcatura e ora abbiamo cominciato il galoppo e questo in un mesetto circa.
In passeggiata ci andiamo, magari proprio quando è una bella giornata e comunque ci andiamo cercando sempre di fare esercizi. La priorità in questo momento è sulla postura, sul controllo/rapporto con il cavallo e in generale sulle basi. La nostra istruttrice ci fa cambiare cavallo praticamente a ogni lezione, alternando anche il tipo di monta/sella. Tra le altre cose ci ha dato anche degli esercizi fisici da fare a casa, di quelli che puoi fare anche seduto al pc nelle ore di lavoro.
Oltre a questo c'è poi la parte legata al lavoro da terra e allo stallaggio. Andiamo sempre un oretta prima della lezione per mettere e togliere la sella, portarli un oretta al paddock o semplicemente dare una mano all'istruttrice per dargli da mangiare/strigliarli/cose di questo tipo.
Chiaramente siamo solo all'inizio, ma i progressi ci sono e siamo molto contenti. Devo ammettere che è tutta un altra cosa quando inizi ad avere dimestichezza, quando controlli effettivamente il cavallo e quando inizi a capire se sia triste o felice da piccoli atteggiamenti. A questo proposito cominceremo a maggio un corso di 10 lezioni proprio su come imparare ad approcciare/capire il cavallo.
Come dicevo prima, l'ambiente è molto sereno e pieno di belle persone. Sovente capita di restare li fino a sera per una pizza o una grigliata. Rimaniamo nel maneggio ore dopo la lezione per il semplice piacere di farlo, per sentire l'odore del cuoio e del fieno, per sentir nitrire il cavallo o guardarlo che batte gli zoccoli per chiamarti e leccarti tutta la mano in cerca di uno zuccherino.
Nel giro di 2/3 mesi (vedremo poi anche in contemporanea ai nostri progressi) ci piacerebbe prendere un cavallino e magari una mezza fida (per mia moglie) per cominciare.. entrambi nel maneggio chiaramente, così da ridurre un attimino il numero di lezioni (che costano una follia) e in compenso fare tanta pratica con i nostri nuove compagni.. solo dopo (che sia tra 1 anno o tra 10) quando ci sentiremo pronti e tranquilli, magari anche con l'approvazione della nostra itruttrice, considereremo l'idea di avere un paio di cavallini a casa nostra.
Già che ci sono metto 2 foto sperando di non infrangere nessuna regola del forum. In caso contrario toglietele pure
Le prime due sono della puledrina che gioca con mia moglie (la ragazza con la coda e la maglia rossa) e una sua amica
Queste sono mentre diamo una mano a fine giornata
Foto di gruppo (io e mia moglie siamo i primi 2 sulla sinistra nella prima foto; l'ultima a destra è Patrizia, la nostra istruttrice)
Questi sono un alcuni tra i cavalli presenti
Chicco (Aveglinese intero di 6 anni)
Brighitte (non sono sicuro della razza, ha 4 anni)
Grace (Arabina di 6 anni)
Clarissa (Trottatrice Francese di 10 anni)
Snoopi (Arabo castrone di 8 anni)
Spero di non avervi annoiato troppo e grazie ancora