Autore |
Messaggio |
miss
Utente
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 17:23 Messaggi: 55 Località: Lombardia
|
2 nuovi campionati e nuova computer list
Dal sito FISE: "l’istituzione di 2 nuovi Campionati destinati particolarmente ai cavalieri “amatori”, il Criterium Cavalieri Seniores 1° grado ed il Campionato Italiano Seniores Brevetti; l’introduzione di una nuova Computer List per i cavalieri che terrà conto principalmente delle penalità ottenute in ciascun percorso."
Cosa ne pensate? Scusate l'ignoranza, che differenza c'è tra il campionato Criterium Cavalieri Seniores 1° grado e il "normale" campionato seniores 1° grado?
Sull'introduzione di un campionato italiano per brevetti seniores e di una computer list basata sulle penalità e non sulla classifica io sono un po' perplessa... Vi sembrano due buone idee?
Saluti a tutti!
|
venerdì 14 marzo 2008, 17:50 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: 2 nuovi campionati e nuova computer list
Riguardo ai due campionati seondo me sono inutili. riguardo alle penalità io tendenzialmente non sono d'accordo, ma bisognerebbe capire esattamente come funziona, detto così è molto vago.
|
venerdì 14 marzo 2008, 17:55 |
|
|
stregatto
Utente
|
oddio ci mancava pure questa..... sec me quello amatori sara un po + basso rispetto a quello senior, come nei campionati regionale quello amatori è 115-120 e quello senior 120 125, cmq ci mancavano solo questi x creare confusione!
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
venerdì 14 marzo 2008, 17:56 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
ma che bella notizia....già non sono abbastanza complicati....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 14 marzo 2008, 18:22 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
secondo me ci stanno i brevetti senior!!!però i brev junior hanno solo i trofei allievi che non sono campionati italiani a tutti gli effetti...mah...
venerdì 14 marzo 2008, 21:56 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
ma porca puzzola!!adesso lo inventano!!!quando ho vinto io i campionati regionali senior brevetto non esistevano i campionati italiani...altrimenti li avrei fatti volentieri.. comunque mi sembra una bella idea (tant'è che avevo mandato una mail alla fise all'epoca perchè per i senior non c'era nulla di simile agli junior..), mi sembra giusto dare anche un po di soddisfazione ai senior brevetti!!
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
venerdì 14 marzo 2008, 22:23 |
|
|
horseriding85
Utente
|
uff e basta lamentarvi!! scherzo!!! A me invece sta benissimo sta cosa in quanto brevetto senior e non per mia scelta dato che ho cominciato a montare tardi tardi!!! Finalmente qualcosa di più interessante dei soliti interregionali e nazionalini! E' giusto cercare di dare più spazio ai brevetti non vi pare? Più esperienze fanno meglio si preparano per il primo grado!l'importante è la validità dell'esperienza! Speriamo sia organizzata bene!!!!
|
venerdì 14 marzo 2008, 23:41 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
La modifica alla computer list è la cosa più intelligente.
C'erano delle storture per ciò che riguardava le classifiche in concorsi poco frequentati, soprattutto al sud. C'era gente che prendeva punti con 20 penalità, perchè in classifica era magari ottava su dieci partenti.....
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
sabato 15 marzo 2008, 9:19 |
|
|
stregatto
Utente
|
si esatto concordo con paolo x quanto riguarda la computer list.... x i campionati come ho gia detto ne stanno "inventando" troppi, ormai quanti ce ne sono?? vediamo: -brevetti junior -brevetto junior qualificato -primo grado junior -primp grado junior qualificato -allievi emergenti ( che nn ho idea di che cat sia) -junior secondo grado -young rider primo grado -young rider primo grado qual -young rider secondo grado -primo grado senior -primo grado senior qualificato -amazzoni -amazzoni primo grado qualificato -amazzoni secondo grado -criterium -assoluti -campionati vari dei pony
ed ora pure -brevetti senior -amatori ho dimenticato qualcosa???
ma serviranno davvero tt sti campionati o è solo un modo affinche praticamente tt i tesserati li possano fare?? propendo x la seconda quando ero piccola io ma anche miss e paolo ricorderanno c erano molto + poche categorie e selezioni + accurate, e forse era di gran lunga meglio...
|
sabato 15 marzo 2008, 11:13 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
diciamo che ora nessuno ricorda più i vincitori dei campionati...semplicemente perchè sono troppi...e così perdono anche un pò di fascino e valore.
Anche quando fanno la "festa dei vincitori", la quantità dei premiati è imbarazzante.....
Quando ero ragazzo io c'erano: campionato italiano assoluto, campionato italiano juniores, campionato italiano Young riders. Fine.
Poi è stato istituito il campionato italiano 1°grado senior, poi via via tutti gli altri....
E anche nei regionali era la stessa cosa.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
sabato 15 marzo 2008, 11:43 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: Quando ero ragazzo io c'erano: campionato italiano assoluto, campionato italiano juniores, campionato italiano Young riders. Emmm Paolo sei sicuro che quanto eravamo ragazzini noi gli Yong riders ci fossero già?
|
domenica 16 marzo 2008, 13:11 |
|
|
miss
Utente
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 17:23 Messaggi: 55 Località: Lombardia
|
Holden ha scritto: diciamo che ora nessuno ricorda più i vincitori dei campionati...semplicemente perchè sono troppi...e così perdono anche un pò di fascino e valore.
Anche quando fanno la "festa dei vincitori", la quantità dei premiati è imbarazzante.....
Quando ero ragazzo io c'erano: campionato italiano assoluto, campionato italiano juniores, campionato italiano Young riders. Fine.
Poi è stato istituito il campionato italiano 1°grado senior, poi via via tutti gli altri....
E anche nei regionali era la stessa cosa. Concordo, sono troppi!!!
|
lunedì 17 marzo 2008, 11:35 |
|
|
hbc nena
Utente
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 10:59 Messaggi: 126 Località: Lombardia
|
[quote="Holden"]La modifica alla computer list è la cosa più intelligente.
C'erano delle storture per ciò che riguardava le classifiche in concorsi poco frequentati, soprattutto al sud. C'era gente che prendeva punti con 20 penalità, perchè in classifica era magari ottava su dieci partenti.....[/quote]
Verissimo, Paolo, ma sarebbe stato sufficiente abbattere del 50% il punteggio conseguito con 4 penalità e dell'80% (o azzerarlo) con più di 4 penalità e rendere più severo il coefficiente di riduzione del punteggio in funzione del numero di partecipanti. Così secondo me 'la toppa è peggio del buco'. La computer list deve premiare i migliori risultati (così come accade negli altri paesi e nel ranking internazionale), la regolarità deve essere una pre-condizione. Non si può mettere (quasi) sullo stesso piano chi interpreta una gara a tempo o il barrage di una mista per vincere o piazzarsi bene rispetto a chi cerca solo il netto. Abbiamo già qualche illustre esempio di cavalieri (e amazzoni ...) che sono capaci di usare una sola 'marcia' e che quando riescono ad arrivare ad un barrage in un concorso internazionale importante diventano imbarazzanti, non mi sembra il caso di diffondere un modello di equitazione da 'regolaristi' anche tra i più giovani. Ripeto, per evitare equivoci, che ritengo la regolarità una importantissima pre-condizione per competere, ma non può diventare il parametro fondamentale di valutazione in una computer list, pena l'appiattimento delle prestazioni verso il basso. Sui campionati sono invece del tutto d'accordo, andrebbe forse lasciata una qualche forma di segmentazione per gli juniores (per gli ovvii problemi legati alla maturazione tecnica e fisica tra 14 e 18 anni), ma tutto il resto andrebbe fortemente semplificato e riportato a "com'era una volta"....
|
lunedì 17 marzo 2008, 12:58 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
quoto in pieno
|
lunedì 17 marzo 2008, 13:08 |
|
|
stregatto
Utente
|
be quando li facevo io i campionati italiani x la categoria che ora corrisponde ai brevetti nn c era, c erano solo i regionali, poi c erano gli junior primo grado,young rider e senior e lo stesso x il secondo grado.
e poi torvate giusta la scelta fatta di mettere gli assoluti e il criterium in sicilia? io la trovo assolutamente scorretta, in quanto da noi x esempio sono circa 1400km una trasferta molto impegnativa x un cavallo, molti secondo me diserteranno e faranno bene, chi ha gia dato il suo dissenso l attuale campione italiano jerry smith
|
giovedì 20 marzo 2008, 15:52 |
|
|
|