Anglo-Arabo Francese

l'angloarabofrancese è il prodotto di un incrocio tra il Purosangue inglese e L'Arabo. E' nato in Inghilterra,ma in Francia ha avutola sua valorizzazione.E' impiegato come miglioratore in moltissimi allevamenti sparsi per il mondo.Si riconosce per l'arminia delle forme e il portamento elegante.

Elenco Riferimenti

l'angloarabofrancese è il prodotto di un incrocio tra il Purosangue inglese e L'Arabo. E' nato in Inghilterra,ma in Francia ha avutola sua valorizzazione.E' impiegato come miglioratore in moltissimi allevamenti sparsi per il mondo.Si riconosce per l'arminia delle forme e il portamento elegante.

Attitudini: Cavallo prevalentemente sportivo con molte attitudini: corse in piano, salto ostacoli, dressage, completo, endurance.

Storia: Già nella seconda metà del '600 in Francia si iniziò a incrociare PuroSangue Inglese con razze indigene. A causa del conflitto tra Francia e Inghilterra, si iniziò a importare cavalli arabi:Dopo la restaurazione ripresero le importazioni di stalloni Puro Sangue inglese e ricominciarono gli incroci.
La storia dell'angloarabo è però legata principalmente al veterinaio Eugène Gayotun , direttore degli Haras di Pompadour e di Le Pin, che a partire dal 1836 si dedicò ad incrociare le due razze, con il preciso scopo di creare una nuova ""razza francese". Da due stalloni importati dalla Siria (Massoud e Aslam) e tre fattrici dal regno Unito (Selim Mare, Daer e Comus), che si possono quindi definire progenitori della nuova razza,nacquero molti figli tra cui si distinsero tre fattrici,le capostipiti della nuova razza, Clovia, Danae e Delphine.
La denominazione ufficiale Anglo Arabo è stata adottata nel 1941. Questa razza fu sostenuta principalmente dall'esercito francese, utilizzati quasi fino alla seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra, dopo la quasi minaccia di estinzione, l'AngloArabo si diffuse sia nelle corse che nelle varie discipline equestri.
Vale la pena di ricordare un nome illustre, Amado Mio che detenne per molto tempo il record di salto in estensione.. saltò ben 8.30m.

Caratteristiche: Possiede notevoli doti di tenacia, robustezza e versatilità e grande coraggio.Richiede cavalieri esperti.

Altezza: 155 cm. - 170 cm.

Testa: molto espressiva, fine, con fronte abbastanza larga, assomiglia più a quella del Puro Sangue Inglese che dell'Arabo. Il profilo del naso è dritto e la testa nel suo complesso è ben proporzionata.
occhi vivi,
orecchie pi

Collo: proporzionato, lungo e muscoloso

Garrese: rilevato,

Groppa: possente e ben arrotondata, lunga e orizzontale

Criniera: crini sottili e lunghi

Coda: attaccatura alta con crinilunghi, fini e setolosi

Mantello: fine esetoso,solitamente sauro, baio, baio scuro o grigio

Carattere: coraggioso, ardente, energico, ma equilibrato

Spalla: ben estesa e giustamente inclinata,lunga ed obliqua. Caratteristica ereditata dal Purosangue

Arti: robusti e resistenti con appiombi corretti, garretti ben confomati con ampia possibilità di flessione

Zoccoli: solidi, piedi robusti di forma arrotondata, prporzionati e sani, raramente soggetti a malattie.

Alcune Foto

Letto: 3894 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Pagine totali: 1

  • 1
Autore Commento
chiarellina

[21/07/2007 22:54] Oggetto: mmm


perchè si chiama anglo-atabo-francese se è tra purosangue inglese e arabo??mmm

Pagine totali: 1

  • 1

Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura