Paint Horse
Il Paint Horse può essere brevemente descritto come un Quarter Horse con le macchie. La morfologia e le attitudini sono simili, come lo è il carattere.
Elenco Riferimenti
Il Paint Horse può essere brevemente descritto come un Quarter Horse con le macchie. La morfologia e le attitudini sono simili, come lo è il carattere.
Attitudini: Le attitudini del cavallo Paint sono molte. Si passa dal western pleasure al reining, dalla morfologia al team penning. Il Paint Horse è un cavallo molto versatile, si stanno però selezionando varie linee di sangue per le varie discipline che portano alla creazione di individui molto differenti all'interno della razza. Si hanno infatti soggetti molto alti e slanciati per il western pleasure e l'hunter hunder saddle e soggetti più piccoli e muscolosi per altre discipline quali morfologia e reining
Altezza: 150 cm. - 165 cm.
Testa: armoniosa e ben proporzionata, la faccia è larga, la linea del naso dritta, la bocca e le nari piccole.
Collo: possente ma in armonia con il resto del corpo.
Garrese: ben rilevato e muscoloso.
Groppa: arrotondata con l'attaccatura della coda alta.
Criniera: folta e risente del colore del mantello nella zona dei crini.
Coda: anche questa folta. Può essere di due colori, sempre a causa del colore del mantello nella zona interessata.
Carattere: Il Paint Horse è un cavallo vivace ma docile, potente, rapido, con una buona capacità di recupero. Ha un carattere equilibrato, polivalente, con temperamento docile.
Arti: solidi e muscolosi con articolazioni e tendini resistenti.
Zoccoli: non eccessivamente grossi, forti e resistenti. Sono chiari o scuri a seconda del colore della pelle nella corona.