Appaloosa
Elenco Riferimenti
Attitudini: Prevalentemente utilizzato per la monta western, è molto valido per tutte le specialità dell'equitazione: dal salto agli ostacoli al dressage.
Storia: Discende dai cavalli introdotti dagli Spagnoli nel XVI secolo. I pellerossa che non conoscevano il cavallo, cominciarono ad impadronirsene e ad allevarli secondo i loro interessi. Il nome di questa razza deriva dal fiume Palouse che attraversa i territori un tempo abitati dalla tribù dei Nasi Forati (selezionatori di questa razza). Con l'annientamento della tribù nella seconda metà dell'Ottocento, la razza rischiò l'estinzione. Solo nel 1938 si ricostruì un ceppo ben selezionato e si riprese un allevamento serio con la creazione di un libro genealogico.
Caratteristiche: Dolce e tranquillo, ma vivace. Agile e resistente.
La caratteristica che lo contraddistingue è la pelle intorno a zone delicate come muso, occhi e genitali: è molto sottile e delicata, spesso con macchioline nere.
Altezza: 140 cm. - 150 cm.
Testa: Piccola e ben attaccata con orecchie piccole. Profilo rettilineo
Collo: Lungo e muscoloso
Garrese: mediamente rilevato
Criniera: corta e rada
Mantello: il mantello può essere di avri colori. Caratteristiche principali della razza sono la coperta, ovvero una macchia bianca che copre la groppa e si estende più o meno ampiamente verso la schiena, e gli spot, macchie più piccole spesso s
Spalla: Dritta e breve
Arti: arti corti, cosce muscolose
Zoccoli: prevalentemente striato
Alcune Foto
Pagine totali: 1
- 1
Autore | Commento |
---|---|
***Nikyta*** | [18/03/2010 20:57]
|
Pagine totali: 1
- 1