Alter Real
Aggraziato nei movimenti e elegante nella struttura simile all'Andaluso da cui deriva, è allevato allo stato semibrado sulle colline dell'Alto Alentejo in Portogallo.
Elenco Riferimenti
Aggraziato nei movimenti e elegante nella struttura simile all'Andaluso da cui deriva, è allevato allo stato semibrado sulle colline dell'Alto Alentejo in Portogallo.
Attitudini: Cavallo da sella, cavallo per esercizi di alta scuola, dressage, corrida
Storia: La razza prende il nome dalla cittadina di Altèr do Chao nella provincia portoghese di Alentejo, nel cui allevamento reale di Vile de Portel fu creata quando nel 1748 fattrici di razza Andalusa o importate dalla zona di Jerez de la Frontera in Estremadura furono incrociate con il Lusitano. Nel 1760 lecaratteristiche della raazza erano già fissate rendenndo l'Alter real un cavallo assai ricercato dalle grandi corti europee. L'Alter Real subì una degenerazione dapprima per gli incroci attuati dai francesi durante l'invasione di Napoleone nel 1807 per trasformarlo in un cavallo da traino e da guerra, poi avere un cavallo per uso sportivo (concorso ippico) unendolo a Puro Sangue inglese e Arabo.Nel 1938 gli unici due stalloni supperstiti di pura razza vennero acquistati all'astadaun competente uomo di cavalli, ruy de Andrade,che ne inizio la riproduzione dal 1942 in assoluta purezza..
Caratteristiche: Compatto e solido, mostra eleganza di forme e distinzione.Impresso sul quarto posteriore ilmarchiodi razza: una corona che sormonta le lettere "AR".
Impiegato soprattutto per eseguire figure e riprese d'Alta Scuola, viene portato dai cavalieri portoghesi appartenenti alla Escola Portuguesa de Arte Equestre per esibizioni in tutto ilmondo. E' abitualmente usato anche in corrida.
Altezza: 152 cm. - 163 cm.
Testa: Fronte larga, profilo leggermente camuso, orecchie piccole
Collo: Muscoloso e piuttosto corto, naturalmente eretto durante il movimento,importante e ben attaccato
Garrese: Rilevato.
Criniera: Fitta e abbondante.
Coda: Lunga e fitta dall'attaccatura bassa
Mantello: Baio sia chiaro che scuro, sauro,morello,grigio
Carattere: Intelligente,pronto ad apprendere,docile,equilibrato e vivace.
Spalla: Ben inclinata
Arti: Articolazione delle giunture e dei garretti possente e corretta, stinchi sottili.
Zoccoli: Corretti
Alcune Foto
Pagine totali: 1
- 1
Autore | Commento |
---|---|
piri | [09/01/2009 12:29] Oggetto: mantello
|
Pagine totali: 1
- 1