Kwpn
Elenco Riferimenti
Attitudini: Sella e da tiro leggero, è un ottimo saltatore. Questa razza di "sangue caldo" si divide in diversi tipi: questa variabilità garantisce una disponibilità di animali adatti a un ampio parco di specializzazioni per sella e carrozza. Cavallo di interesse nazionale.
Storia: L'Olandese Sangue Caldo è una Razza nuova, sviluppata negli anni Sessanta per soddisfare il crescente bisogno di cavalli da sport e da competizzione. Gli olandesi usarono come riprodutori le loro pesanti fattrici Gelderland e Groningen e importarono Purosangue e Arabi. Negli anni Settanta sette stalloni Lipizzani furono aggiunti al gruppo dei riproduttori. Il successo di questi cavalli può essere considerato un esempio concreto dei risultati ottenibile grazie a opportune tecniche di propaganda e di marketing.
Diffuso prevalentemente in Olanda e allevato in varie parti del Paese.
Altezza: 160 cm. - 170 cm.
Testa: la testa a volte è schietta e riflette le caratteristiche del Gelderland, ma è priva di carnosità nella ganascia.
Collo: il collo è leggero e di lunghezza media, non lungo né muscoloso ma proporzionato alle spalle.
Schiena: la schiena tende ad essere lunga (di nuovo l'influenza del Gelderland), anche i quarti sono molto muscolosi
Mantello: I principali colori interi: Baio baio scuro, morello, sauro e grigio.
Carattere: Tranquillo, volenteroso, dal temperamento molto costante (raramente infatti crea problemi di comportamento), atletico e molto versatile.