Le squadre britanniche per le Olimpiadi

Mercoledì, 25 Giugno 2008 ore 21 e 17 Scritto da Selene

Selezionati i binomi che rappresenteranno la Gran Bretagna nelle tre discipline olimpiche

La Gran Bretagna ha annunciato i nomi dei binomi che prenderanno parte alle Olimpiadi del prossimo agosto, che si terranno (per quanto riguarda le discipline equestri) ad Hong Kong.

Salto ostacoli
Due nomi storici e due debuttanti. Questo il mix per la squadra britannica di salto ostacoli per le Olimpiadi 2008. Tim Stockdale prenderá parte con la cavalla grigia undicenne Fresh Direct Corlato, di proprietá di John Bosher. Corlato e Stockdale formano uno dei binomi britannici piú in forma della stagione. Stockdale dice: "E' fantastico per tutti quelli che sono coinvolti; il mio team, i proprietari e gli sponsor, e tutti quelli che hanno creduto in me. Le Olimpiadi sono quello per cui ho sempre lavorato, sono un enorme onore. Sono un uomo fortunatissimo a poter montare una cavalla del genere".
Il secondo debuttante é Ben Maher, che accompagnerá la cavalla Rolette, 10 anni, di proprietá di Daniel Paul. Questo binomio é recente, solo un anno, e, fino a dieci mesi fa, si limitava a competere in gare nazionali. I progressi sono arrivati quasi improvvisamente, con i primi internazionali e le conseguenti vittorie nei GP di Maastricht e Mechelen.
La terza cavalla della squadra é la quattordicenne Suncal Portofino 63, di proprietá della Gillespie Equestrian e montata da Michael Whitaker.
Michael Whitaker é una colonna della squadra britannica e queste sono, per lui, le quinte Olimpiadi: "E' un grande onore essere scelto per le mie quinte Olimpiadi! Abbiamo una grande squadra e io mi considero molto fortunato a poter montare una cavalla fantastica quale é Portofino".
Ed infine, a completare la squadra, un altro celeberrimo nome del salto ostacoli britannico: John Whitaker, che in questa occasione monterá Peppermill, Stallone undicenne di proprietá di Rebecca Stones. Per John queste sono le seste Olimpiadi.
Le riserve sono Nick Skelton e un altro stallone, Russel, di proprietá di Lisa Hales. Lo stallone quattordicenne Russel é un fratello, per parte di padre, di Corlato, la cavalla di Tim Stockdale: entrambi infatti sono figli dello stallone Corofino I.

Dressage
La squadra di dressage sará composta da Laura Bechtolsheimer, Emma Hindle e Jane Gregory.
La ventitreenne Laura Bechtolsheimer, attualmente l'amazzone inglese con le migliori percentuali in gara, porterá ad Hong Kong il suo Cavallo di punta Mistral Hojris.
Emma Hindle parteciperá con lo stallone Lancet, con cui si era confermata migliore degli inglesi ai WEG di Aachen del 2006.
Jane Gregory monterá il sedicenne Lucky Star, di proprietá di suo marito Aram. Jane é tornata alle grandi competizioni internazionali soltanto negli ultimi due anni; l'ultima sua gara importante sono state le Olimpiadi di Atlanta del 1996, insieme a Cupido, quando ancora Jane portava il suo cognome da nubile (Bredin). Monta Lucky Star da quando il cavallo aveva quattro anni. "Sono sotto shock. Quest'anno volevamo soltanto migliorare e progredire nell'addestramento... Non avremmo mai osato sperare che saremmo stati tra i possibili selezionati per le Olimpiadi".
La riserva non é stata ancora nominata.

Completo
I binomi selezionati sono:
William Fox-Pitt, medaglia d'argento a squadre alle Olimpiadi di Atene 2004 e ai WEG di Aachen 2006 con un cavallo a scelta tra Ballincoola (con cui é arrivato terzo a Badminton 2008 e primo a Burghley 2005), Parkmore Ed (con cui ha vinto Burghley 2007) o Tamarillo (vincitore di Badminton 2004 e argento a squadre alle Olimpiadi di Atene);
Sharon Hunt e Tankers Town (quinti a Badminton 2008, sesti a Badminton 2006, noni ai WEG di Aachen del 2006 a cui avevano partecipato a titolo individuale);
Mary King con Call Again Cavalier, con cui ha ottenuto l'oro a squadre e l'argento individuale ai Campionati Europei ai Pratoni nel 2007, oltre che l'argento a squadre ai WEG di Aachen del 2006, oppure con Imperial Cavalier, con cui é arrivata seconda al CCI**** di Pau nel 2007;
Lucy Wiegersma con Shaabrak (secondi a Badminton 2008, settimi a Burghley 2007 e Badminton 2006).
Zara Phillips e Toytown, i campioni mondiali individuali in carica (WEG Aachen 2006), nonché oro individuale e a squadre agli Europei di Blenheim 2005, hanno dovuto dare forfait essendosi Toytown infortunato durante una sessione di lavoro.

Fonte: Horse&Hound; BBC.

Letto: 6181 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura