Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:37



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 10:36
Messaggi: 92
Località: Monterotondo (ROMA)
Messaggio Zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione
Sono felice di presentarvi:

Io e il Cavallo

18-19 ottobre 2008

dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, sia del sabato che della domenica

Evento formativo di zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione

C.I. Macchia del Barco - Monterotondo (ROMA)

Razionale della proposta formativa:
Il fattore relazionale tra essere umano e cavallo, assume sempre più un ruolo centrale e determinante nell'immaginare e praticare un'equitazione etica e sostenibile per il cavallo.

La zooantropologia del cavallo è sempre più alla ribalta anche durante convegni scientifici internazionali, come il recente convegno ISES che si è tenuto a Dublino (http://www.equitationscience.com).

Anche l'applicazione consapevole della teoria dell'apprendimento e del coaching cognitivo, rappresenta un elemento imprescindibile di aggiornamento per il moderno cavaliere, la persona di cavalli etica ed il proprietario che tiene al benessere psico-fisico del suo cavallo.

Contenuti delle due giornate:
- La relazione con il cavallo: perché e come
- Esserci senza esserci
- Osservare il cavallo
- Rispecchiamento e guida
- Sensi e canali percettivi
- Calma, assetto e leggerezza: fondamenti per l'equilibrio mentale e biomeccanico del cavallo
- La teoria dell'apprendimento: come apprende il cavallo
- Altri apprendimenti: apprendimento emotivo, cognitivo, sociale
- Rinforzo negativo e rinforzo positivo: differenze e significati
- Controcondizionamento e desensibilizzazione: pro e contro
- Gli aiuti: segnali che richiedono consapevolezza, conoscenza, tempistica
- La testiera Bitless (senza imboccatura): perché usarla e come usarla
- Ogni giorno un'avventura: arricchimento ambientale in situazioni di maneggio e di campagna
- Il cavallo scalzo: benefici per il cavallo e per un'equitazione fluida ed armoniosa

Modalità di erogazione del corso:
Il corso sarà condotto con modalità coaching, grazie alla quale ogni partecipante si sentirà pienamente coinvolto attraverso la sua personale e autentica visione e modalità espressiva. Non verranno insegnate tecniche o somministrati metodi standard, ma si lavorerà sulla crescita di una soggettiva consapevolezza, con ampie riflessioni ed esercitazioni su possibili strategie e tattiche individuali. I cavalli della Macchia del Barco daranno il loro contributo ad ogni partecipante durante test ed esercitazioni pratiche, sia in maneggio che in campagna.

Investimento formativo:
€ 150.00

Contatti:
Per informazioni e prenotazioni potete contattare direttamente me ai contatti francesco@francescodegiorgio.com o 335 8498077

Qualche informazione su di me:
Mi occupo da sempre di animali, in particolare mi sono sempre occupato di fauna selvatica, cani e soprattutto cavalli, in particolare puledri e cavalli complessi. Ho studiato negli anni 80 a Parma, con Danilo Mainardi in campo etologico di ricerca, con tesi sperimentale sull'aggressività e la ritualizzazione intraspecifica nei mammiferi. Per mantenermi agli studi lavoravo come guida di viaggi ed escursioni a cavallo, groom, responsabile di scuderia e della formazione di puledri. Il percorso fatto fino ad ora mi ha portato a sviluppare competenze nella formazione dei cavalli ed in quella delle persone. Finanzio l'università di Pisa, nel campo della ricerca e della formazione in scienze comportamentali equine, benessere del cavallo e scienze dell'equitazione. Sono determinato, appassionato, combattente, ma sempre sorridente. Amo il mio lavoro e amo le persone che hanno la voglia ed il piacere di crescere e guardare sempre oltre. Altre info su http://www.francescodegiorgio.com

Ottima notte a tutti!
Francesco


giovedì 4 settembre 2008, 2:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione
cavolo questi sono argomenti che mi interessano un sacco,ma a roma è così lontano!!
non è che hai in programma qualcosa anche in emilia romagna?

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


venerdì 12 settembre 2008, 15:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 10:36
Messaggi: 92
Località: Monterotondo (ROMA)
Messaggio Re: Zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione
Ho un breve seminario a Cesena, con accesso gratuito, organizzato dalla LAV.
Guarda il topic "L'essenza selvaggia del cavallo".
Ciao!
Francesco


venerdì 12 settembre 2008, 17:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione
annette ha scritto:
cavolo questi sono argomenti che mi interessano un sacco,ma a roma è così lontano!!
non è che hai in programma qualcosa anche in emilia romagna?


annette visto che siamo emiliaromagnole entrambe facciamo assieme una gita a roma XD
( :cry: avere i soldi...)

_________________
Immagine


venerdì 12 settembre 2008, 19:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione
ma magari!!!! pero si potrebbe andare insieme a Cesena
Francesco se fai qualcosa da queste parti fai un fisco che mi fiondo subito!!!

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


sabato 13 settembre 2008, 14:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 10:36
Messaggi: 92
Località: Monterotondo (ROMA)
Messaggio Re: Zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione
Al corso qui presentato si sono integrate le competenze di altri due professionisti.

Credo che è sempre l'approccio multidisciplinare a dare un più profondo valore ad ogni cosa che si fa!

Saranno due giorni intensissimi e ricchi di crescita per persone e cavalli!

Titoli e relatori degli interventi formativi relativi all'evento "Io e il Cavallo":

- “La formazione universitaria del medico veterinario zooantropologo” – Prof. Francesca Menna –Facoltà di Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Napoli

- “Il Qi Gong e il cavallo uniti dall’antica arte cinese del respiro e del movimento” – Sifu Massimo Iannaccone – Hunggar Academy – Avellino

- “Zooantropologia del cavallo e scienze dell’equitazione” – Dr. Francesco De Giorgio – Etologo, zooantropologo e coach – Monterotondo (RM)


giovedì 25 settembre 2008, 21:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO