Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:00

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 zoccoli marci 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio zoccoli marci
il mio cavallo da due settimane ha la pianta degli zoccoli molto molle,ho provato con aceto e vetriolo(verderame)e con il catrame,ma nn vedo nesssun risultato [:(][:(][:(][:(][:(].aiutatemi

Epona è la dea dei cavalli per antonomasia, il suo nome deriva infatti dalla parola celtica "epos" che significa appunto "cavallo". Per i celti il cavallo era molto importante, al punto tale che essi non ne mangiavano per alcun motivo le carni, per questo Epona era una delle divinità più venerate.

cliccate qui http://s4.bitefight.it/c.php?uid=31416

mercoledì 24 agosto 2005, 0:26
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Per prima cosa cerca di capirne il motivo. Terreno fangoso, box sporco ecc. perchè, se costretto in queste situazioni, non troverai cure miracolose che lo possano guarire.
Una volta appurato che il box ha una lettiera croccante, asciutta e pulitissima e che il suo paddock non è una pozzanghera, prova a versare sul fettone, almeno una volta al giorno per una settimana, il contenuto di una fialetta di eritromicina o di un qualsiasi altro antibiotico a largo spettro. Tieni lo zoccolo sollevato per qualche minuto in modo che il liquido possa spandersi bene e asciugarsi un po' e poi tampona con un po' di ovatta che inserirai nella forchetta.

mercoledì 24 agosto 2005, 8:21
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao nibbio,specifica bene cosa intendi per " pianta degli zoccoli" la suola forse?Guarda bene il fettone se è marcio o putrido allora devi intervenire,se invece è tutta l'unghia un po molle,con le piogge di questi giorni è normale,il cavallo è ferrato?
Buzz sono d'accordo con te sulla prima parte della tua risposta "capire bene cosa sia",sul fatto del box "croccante e pulito" ti posso assicurare che per quanto pulito l'azione dell'ammoniaca, dei residui del letame, e delle urine associata alla mencanza di movimento sono deleteri per problemi ai piedi e ai fettoni,mentre il "fango fino alle ginocchia"come definito da molti svolge una naturale azione abrasiva e di "massaggio"sotto la suola e il fettone, molto ma molto benefica contrariamente alla comune opinione..... ovviamente i piedi devono essere adeguatamente pareggiati o se ferrati lo devono essere B...E...N...E.
Inserisci qualche foto,potrebbe essere spunto di qualche discussione..

mercoledì 24 agosto 2005, 23:04
Profilo
Utente

Messaggio 
il maniscalco lo ha ferrato oggi perche aveva un ferro anteriore spaccato.cosi ho potuto vedere che se passo con il nettapiede sul fettone,questo si sfarina.

Epona è la dea dei cavalli per antonomasia, il suo nome deriva infatti dalla parola celtica "epos" che significa appunto "cavallo". Per i celti il cavallo era molto importante, al punto tale che essi non ne mangiavano per alcun motivo le carni, per questo Epona era una delle divinità più venerate.

mercoledì 24 agosto 2005, 23:40
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
nibbio de florinas ha scritto:

il maniscalco lo ha ferrato oggi perche aveva un ferro anteriore spaccato.cosi ho potuto vedere che se passo con il nettapiede sul fettone,questo si sfarina.

Quando il fettone è marcio, puzza.
Il maniscalco cosa ti ha detto?

per "ironman"
<i>"sul fatto del box "croccante e pulito" ti posso assicurare che per quanto pulito l'azione dell'ammoniaca, dei residui del letame, e delle urine associata alla mencanza di movimento sono deleteri per problemi ai piedi e ai fettoni,mentre il "fango fino alle ginocchia"come definito da molti svolge una naturale azione abrasiva e di "massaggio"sotto la suola e il fettone, molto ma molto benefica contrariamente alla comune opinione.""]
Permettimi di contraddirti; fa molto peggio il fango fino alle ginocchia che un bel box "croccante e pulito" dove, ovviamente, il cavallo non debba passare 24 h su 24h.
Comunque "est modus in rebus".

mercoledì 24 agosto 2005, 23:53
Profilo
Utente

Messaggio 

succede anche a me......ma so a cosa e dovuto!infatti ogni tanto m capita e una cosa regolare!nn le do niente...anche xke se no il mio maniscalco m taglia le mani!

ma se cn il verderame nn ha funzionato nn saprei ke consigliarti!xke cn la cavalla della mia amica sn bastati due giorni ke gia gli zoccoli erano xfetti!

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

mercoledì 24 agosto 2005, 23:55
Profilo
Utente

Messaggio 
il mio cavallo ha lo stesso identico problema..
ma il mio maniscalco mi ha detto di mettergli il liquido del villate..x 7 gg sempre..
poi una volta si una no..fino ke il piede nn è andato a posto..beh..ora il cavallo.. è tt ok...

a me avevano detto di mettergli anche del petrolio bianco..stando attenti alla corona..beh...io nn ho provato ma se qualcuno sa dirti di piu su questo...prova ad informarti..
io proverei cn il liquido del villate..!!!

giovedì 25 agosto 2005, 11:07
Profilo
Utente

Messaggio 
PER MIA ESPERIENZA IL PETROLIO BIANCO SI USA IN CASO DI TARLO , PER IL PROBLEMA DEL FETTONE CHE SI SFARINA , METTI DELLA TINTURA DI IODIO OPPURE MERCUROCROMO

giovedì 25 agosto 2005, 11:45
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao ragazzi sono tornata! quando mi succede io uso il liquido del villate tutti i giorni finche' lo zoccolo non e' guarito e poi un paio di volte a settimana per tenerlo asciutto...

giovedì 25 agosto 2005, 16:55
Profilo
Utente

Messaggio 
si il fettone in qualche punto puzzava di marcio.adesso che e stato riferrato e ripulito,il fettone e pieno di piccole crepette e si sfarina ancora nonostante sia tutto pulito.

venerdì 26 agosto 2005, 1:47
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 

si il fettone in qualche punto puzzava di marcio.adesso che e stato riferrato e ripulito,il fettone e pieno di piccole crepette e si sfarina ancora nonostante sia tutto pulito.
non credo sia un problema il fatto che "sfarini" è semplicemente dato dalla crescita, tieni i piedi puliti <u>tutti i giorni!!</u>asportando gli strati di crescita,usa con una certa regolarità ma non troppo spesso, il liquido di villate(fatti consigliare dal tuo maniscalco/veterinario)e vedrai che va a posto..facce sapè..

venerdì 26 agosto 2005, 10:44
Profilo
Utente

Messaggio 
Neo spray caf, disinfetta, e , come dice buzz, è pure un antibiotico specifico per quel problema.
Si trova in farmacia (che abbia prodotti veterinari) e costa circa 11 euro.

Immagine

venerdì 2 settembre 2005, 10:53
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

Neo spray caf, disinfetta, e , come dice buzz, è pure un antibiotico specifico per quel problema.
Si trova in farmacia (che abbia prodotti veterinari) e costa circa 11 euro.

Immagine

Uffa Andrea...mi hai rubato l'idea! Anch'io volevo dire del Caf! No, Nibbio, quando io ho usato il Caf mi ha sempre dato ottimi risultati.
Io lo usavo anche sui ponelli della scuola che avevano dei piedi inguardabili e, dopo poco, gli passava tutto.

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

sabato 3 settembre 2005, 12:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
anche la mia cavalla ha questi problemi...io non le metto più il grasso e le pulisco molto accuratamente gli zoccoli e un pò sta migliorando

lunedì 19 settembre 2005, 14:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]